Calendario dal 17 al 21 luglio 2017

alle ore 9.30  Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Casa, Lavori Pubblici, ERP e Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dai Consiglieri D’Amico Simonetta e Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso la scuola primaria di Via Moscati n. 1. Alla Commissione è prevista la partecipazione dell'Assessore Gabriele Rabaiotti e dei tecnici dell'Area tecnica competente.

ESITO: 

I Commissari si sono recati presso la scuola di via Moscati, 1 per valutare le condizioni dell’edificio scolastico alla presenza dell’Assessore ai Lavori Pubblici e dei tecnici comunali che hanno illustrato il progetto di ristrutturazione della stessa, il cui bando di gara verrà pubblicato il prossimo mese di agosto e prevede una base d’asta di 4.200.000 euro. I rappresentanti del corpo docente e dei genitori hanno evidenziato la necessità di ulteriori interventi, oltre quelli previsti, come l’installazione di un ascensore per i disabili, delle scale esterne per facilitare l’evacuazione in caso di emergenza e la ristrutturazione della palestra. I tecnici comunali hanno preso nota delle richieste ma è stato evidenziato che, essendo prossima la gara, non è possibile apportare variazioni al progetto esecutivo. 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e diritti civili e Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane (Presieduta dai Consiglieri De Marchi Diana Alessandra e Specchio Laura)
Ordine del giorno: Giovani donne, gli stereotipi e le radici delle discriminazioni sul lavoro.
Parteciperà la dott.ssa Eleonora Voltolina, giornalista e scrittrice.

ESITO: 

La dr.ssa Voltolina, direttrice della testata giornalistica on line “La Repubblica degli Stagisti”, ha evidenziato una differenza, legata al genere, nelle prospettive occupazionali, puntualizzando altresì come le scelte che determinano il futuro professionale delle persone portino le donne a essere svantaggiate nel mondo del lavoro pur avendo un grado di istruzione più alto rispetto al passato e siano più brillanti negli studi rispetto agli uomini.
Ha reso quindi noto che è stato dedicato un focus al tema delle giovani donne al lavoro all’interno della guida Best Stage 2017 scaricabile gratuitamente on line.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno chiesto alcuni chiarimenti ai quali l’ospite ha fornito risposta.

dalle ore 18.30 alle ore 20.00 - AULA CONSILIARE
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Aggiornamento sui temi legati alla situazione di Città Studi.
Ai lavori della commissione sono stati invitati: l'Assessore Pierfrancesco Maran e i rappresentanti del Municipio 3.

ESITO: 

L’arch.Balducci, incaricato dal Comune, ha presentato alla presenza dell'Assessore all'Urbanistica il progetto per lo spostamento di alcune facoltà universitarie a Città Studi e il contemporaneo spostamento di altre facoltà da Città Studi all’ex area Expo. Ne è conseguito un composito dibattimento, coinvolgente rappresentanti dell’Università Statale e di comitati cittadini, nonché alcuni Consiglieri, al termine del quale il Presidente ha chiuso la seduta.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: AREA FINANZE E ONERI TRIBUTARI
N. 49 CIRC. 65
Applicazione delle disposizioni previste dall'art. 11 del D.L. n. 50/2017 convertito con Legge 21 giugno 2017 n. 96 e contestuale approvazione del Regolamento avente ad oggetto la definizione agevolata delle liti fiscali relative ai tributi comunali.
Il provvedimento non comporta spesa

ESITO: 

L’Assessore Tasca ha illustrato la proposta di deliberazione n. 49, in applicazione dell’articolo 11 del D.L. 50/2017, con la quale sarà consentito ai cittadini, che hanno controversie tributarie pendenti con l’Amministrazione, di saldare subito il tributo senza l’aggravio delle sanzioni.
È seguito un dibattito nel corso del quale sono state presentate dai Commissari alcune richieste di chiarimenti sull’argomento alle quali l’Assessore ha fornito puntuali risposte.
Il Presidente ha, quindi, dichiarato discussa la proposta deliberativa in esame che può, quindi, proseguire il suo iter nell’aula consiliare.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: AREA PIANIFICAZIONE URBANA GENERALE
N. 48 Circ. 65.
Adempimenti comunali in attuazione dell'art. 4 comma 1 della Legge Regionale 10 marzo 2017, n. 7, avente ad oggetto: "Recupero dei vani e locali seminterrati esistenti" e conseguente disciplina urbanistico-edilizia.
Ai lavori è stato invitato l'Assessore Pierefrancesco Maran.

ESITO: 

L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato il contenuto della delibera n. 48. Hanno precisato i contenuti e sottolineato quali esclusioni il Comune intende proporre, secondo quanto  permesso dalla L.R. n. 7. I consiglieri sono intervenuti in parte appoggiando il provvedimento e in parte contestandone alcuni specifici punti e richiedendo nuove sedute prevedendo l’audizione di Enti e associazioni di categoria. Il Presidente, al termine del dibattito, dichiarando di non voler negare al Consiglio Comunale di esprimersi in merito al provvedimento dichiara lo stesso discusso e lo trasmette al Consiglio Comunale per l’esame

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane e Cultura, Moda e Design (Presieduta dai Consiglieri Specchio Laura e Bocci Paola)
Ordine del giorno: Progetto congiunto Comune e Mise per la nuova settimana della moda di settembre.
Parteciperanno:

  • Assessora Cristina Tajani,
  • dott. Nardella,
  • dott. Galliano.

ESITO: 

Il Delegato per l’Industria della Moda presso il Ministero per lo Sviluppo Economico ed il dott. Renato Galliano, della Direzione Economia Urbana e Lavoro, alla presenza dell’Assessora Tajani, hanno illustrato i termini dell’accordo tra il Comune di Milano ed il Ministero a proposito della settimana della moda in programma il prossimo settembre in Città. Il breve dibattito che ne è seguito ha evidenziato la necessità di un maggiore coinvolgimento delle aree periferiche della Città per questo genere di eventi e la ricomposizione dell’intera filiera produttiva su suolo nazionale.

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Aula Consiliare
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Situazione Centri Diurni Disabili.
Saranno presenti in audizione l'assessore Pierfrancesco Majorino e la dott.ssa Daria Maistri.

ESITO: 

L’Assessore alle Politiche Sociali e i Dirigenti del Settore di competenza hanno dato delle specifiche relative allo sviluppo organizzativo dei servizi e alla nuova organizzazione dei servizi diurni per le persone con disabilità. I Consiglieri hanno posto domande nel merito; il consigliere Forte ha richiesto la riconvocazione della commissione per poter discutere in modo più approfondito sulla riorganizzazione dei CDD. La Presidente, dopo aver accolto l’istanza del consigliere, ha dato per discusso l’argomento.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare congiunta Educazione, Istruzione, Università e Ricerca e Commissione Consiliare Speciale Piano Integrato di Politiche Familiari (Presieduta dai Consiglieri Limonta Paolo e Roberta Osculati)
Ordine del giorno:  "Audizione Assessora Anna Scavuzzo per un confronto su temi famiglia, scuola, educazione e convenzioni scolastiche messe in atto dal Comune di Milano".

ESITO:

Alla presenza dell’Assessora all’Educazione è stato illustrato il quadro delle politiche pubbliche del Comune di Milano rispetto al mondo dell'educazione e le relative convenzioni scolastiche messe in atto dall'Ente.

dalle ore 13.30 alle ore 15.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: Area Programmazione Bilancio
N. 50
Programmazione 2017-2019 - Variazione di Assestamento Generale del bilancio finanziario e verifica degli Equilibri di bilancio - Ricognizione dello Stato di Attuazione dei Programmi.

ESITO:  

L’Assessore al Bilancio ha illustrato le principali variazioni di assestamento generale del Bilancio finanziario. I Consiglieri sono intervenuti chiedendo chiarimenti e informazioni su numerose voci di Bilancio, alle quali l’Assessore ha risposto puntualmente. Al termine del dibattito, la Commissione ha considerato discussa la deliberazione n. 50, che proseguirà il suo iter in Consiglio comunale

Aggiornato il: 03/05/2019