Calendario dal 16 al 20 gennaio 2017

alle ore 10.00 - Sopralluogo 
Commissione Consiliare Congiunta Casa, Lavori Pubblici, ERP e Periferie
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il quartiere Mazzini: sicurezza e stato di avanzamento lavori del Contratto di Quartiere con focus su Piazzale Ferrara e lo studentato

ESITO: Le Commissioni si sono recate in sopralluogo al Quartiere Mazzini, in zona Corvetto, per verificare la progettazione per la costruzione di una residenza per studenti in Piazza Ferrara e le progettazioni manutentive degli stabili del quartiere, in particolare per quanto riguarda Via Bompiani, Via Comacchio e Piazzale Gabrio Rosa. Sono intervenuti i rappresentanti di ALER, della Polizia Municipale, degli Uffici e numerosi cittadini. Le Presidenti, al termine, hanno dichiarato che prossimamente si terrà una seduta di Commissione a Palazzo Marino, che tratterà dei Contratti di Quartiere.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dalla Consigliera De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Tutela dei lavoratori di A2A gas in vista del bando di gara per la gestione rete gas città di Milano.

ESITO: I rappresentanti sindacali dei lavoratori di A2A hanno chiesto che, nel caso in cui la gara per la gestione della rete gas fosse vinta da un’azienda diversa, i lavoratori, trasferiti nella nuova società, mantengano i propri diritti economici, giuridici e occupazionali, acquisiti nel tempo e non siano quindi sottoposti alle regole del Job Act. I Consiglieri concordano con le preoccupazioni e le richieste dei sindacati per cui viene stabilito di predisporre un ordine del giorno da sottoporre al Consiglio Comunale con cui s’invita l’Amministrazione Comunale a farsi interprete di queste esigenze presso tutte le aziende partecipanti alla gara. 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissione   (RINVIATA AL 30.01.17 DALLE 13.00 ALLE 14.30)
Commissione Consiliare  Congiunta Bilancio, Tributi, Demanio e Acquisti e Pari Opportunità (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel e  De Marchi Diana Alessandra)
Ordine del giorno: Bilancio di Previsione 2017 per le Pari Opportunità. Parteciperà l'Assessore Pierfrancesco Majorino

ESITO

 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare  Congiunta Bilancio, Tributi, Demanio e Acquisti e Casa, Lavori Pubblici, ERP (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel e  D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Bilancio di Previsione 2017: Area ERP e Direzione Facility Management. Parteciperà l'Assessore Gabriele Rabaiotti.

ESITO:  Il Direttore dell’Area di Edilizia Residenziale Pubblica ha illustrato le principali voci di Bilancio relativamente alle spese correnti e alle spese in conto capitale. Ha fornito, quindi, risposta alle richieste di informazioni avanzate dai Consiglieri in merito al recupero degli alloggi sfitti, alle spese previste per gli incarichi e collaborazioni professionali e agli investimenti che sono stati previsti. Sono state, quindi, illustrate le principali voci di Bilancio relative al Settore Facility Management, per quanto riguarda le Aree Tecniche Scuola, Demanio, Cultura e Impianti. L’Assessore ha risposto ai Consiglieri sulle spese per le opere pubbliche.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare  Congiunta Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato e Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dai Consiglieri Vasile Angelica e Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Presentazione dell'Associazione Jonas e dei progetti Gianburrasca e Telemaco sulla cura del disagio infantile (ADHD, DSA, dipendenza da videogiochi) e adolescenziale. Saranno presenti in audizione le psicologhe Giada Marcato per Gianburrasca e Valentina Calcaterra per Telemaco.

ESITO: Nella commissione odierna, le Associazioni invitate hanno presentato i progetti Giamburrasca e Telemaco relativi alla cura del disagio infantile e adolescenziale attraverso il supporto di psicologi, psicoterapeuti e psicoanalisti. I consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti da parte dei proponenti. I Presidenti hanno ritenuto discusso l’argomento.


dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare  Congiunta Bilancio, Tributi, Demanio e Acquisti e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel e Monguzzi Carlo) 
Ordine del giorno: Area Ambiente e d Energia  Del. N. 31 Circ. 33  Approvazione del piano finanziario dei  servizi preordinati alla tutela dell’ambiente ai fini dell’applicazione del relativo tributo comunale (tari) - anno 2017. Parteciperà l'Assessore Marco Granelli.

ESITO

Alla presenza  dell’Assessore alla Mobilità e Ambiente e dei dirigenti d’Area Ambiente e Energia, si è svolta la presentazione del nuovo contratto di servizio Amsa, che costituisce la base per la Tari. Questa revisione contrattuale introduce importanti innovazioni, andando a richiedere ad Amsa degli investimenti sul fronte dei mezzi di raccolta, sulle riciclerie e sul potenziamento della raccolta nei giorni festivi. I consiglieri presenti, durante il dibattito, hanno potuto approfondire le novità rispetto ai contratti precedenti.


dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura) 
Ordine del giorno: Audizione Fondazione Welfare Ambrosiano, illustrazione attività e progetti. Sarà presente il Dottor Romano Guerinoni, le rappresentanze dei soci fondatori e del Consiglio di indirizzo. Sarà presente l'Assessore Cristina Tajani.

ESITO: Nel corso della seduta il Presidente di Fondazione Welfare Ambrosiano, dott. Guerinoni e l’Assessore Tajani illustrano e commentano le attività e i progetti della Fondazione medesima. Il dibattito che ne segue, evidenzia il ruolo di mediazione svolto e le azioni di contrasto alle crescenti difficoltà economiche di quei soggetti penalizzati dalla crisi economica.

 

alle ore 10.00 - Sopralluogo 
Commissione Consiliare Affari Istituzionali , Città Metropolitana e Municipalità (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna) 
Ordine del giorno: Sopralluogo presso Palazzo Isimbardi

ESITO:  I Commissari si sono recati a Palazzo Isimbardi, sede della Città Metropolitana, dove hanno incontrato alcuni dirigenti dell’Ente che hanno illustrato le attività svolte nelle proprie Aree di competenza e le difficoltà che questo organismo sta attraversando. I Consiglieri hanno preso atto della situazione e convenuto sulla necessità di procedere a un adeguamento normativo che definisca meglio le competenze della Città Metropolitana e le consenta di avere risorse adeguate per svolgere le proprie funzioni. 


dalle ore 13.00 alle ore 15.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Congiunta Bilancio, Tributi, Demanio e Acquisti e Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dai Consiglieri Conte Eammanuel e Limonta Paolo
Ordine del giorno: Bilancio di Previsione 2017: Direzione Educazione. Parteciperà l'Assessore Anna Scavuzzo.

ESITO: L’Assessore all’Educazione ha illustrato dettagliatamente il Bilancio di Previsione 2017, sia sotto l’aspetto delle entrate sia sotto quello delle uscite, per la parte di competenza del suo Assessorato, entrando nello specifico di ognuna delle quattro aree tra le quali è suddiviso. I consiglieri hanno posto vari quesiti cui gli Assessori all’Educazione e al Bilancio hanno risposto esaustivamente.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Congiunta Bilancio, Tributi, Demanio e Acquisti e Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile  (Presieduta dai Consiglieri Conte Eammanuel e Arienta Alice
Ordine del giorno: Bilancio di Previsione 2017: Direzione Servizi Civici e Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale.

ESITO

L'Assessora ai Servizi Civici e ai Sistemi Informatici, coadiuvata dai Direttori delle rispettive Aree, ha illustrato le principali poste a Bilancio dei Servizi Civici e del SIAD, rispondendo poi nel merito alle domande dei Consiglieri.

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee
Ordine del giorno:   Area Servizio di Presidenza del Consiglio Comunale   Proposta di delibera di iniziativa consiliare n. 34  Linee di indirizzo per la valorizzazione del ruolo della città di Milano nell'Unione europea, in previsione dei negoziati sul nuovo bilancio europeo e, in particolare, sul futuro della politica regionale e urbana dell'UE, finalizzata al perseguimento degli obiettivi di sviluppo urbano.

ESITO:  Il Presidente ha ricordato che nel 2017 si apriranno i negoziati sul nuovo Bilancio Europeo che con molta probabilità subirà una contrazione nella parte che fa riferimento alla politica urbana. Ha quindi sottolineato l’importanza di un intervento da parte dei soggetti interessati affinché possa essere, invece, rafforzata la politica urbana dell’Unione Europea, così come dettagliato nella proposta di deliberazione in oggetto. Al termine del dibattito ha dichiarato discusso il provvedimento inviandolo all’esame del Consiglio comunale.

Aggiornato il: 21/05/2019