Calendario dal 15 al 19 maggio 2017

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero e Periferie (Presieduta dai Consiglieri Fumagalli Marco Carlo e Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Audizione dell'Assessora Roberta Guaineri in merito alla pianificazione degli interventi nelle periferie per l'attuazione del Piano Periferie relativamente alle proprie competenze.

ESITO:
L’Assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita ha dato delle specifiche inerenti alla riqualificazione di alcuni impianti sportivi ubicati nei Municipi 2,3,5 e 9; i Consiglieri hanno posto delle domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti. Al termine i Presidenti hanno ritenuto discusso l’argomento.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala CommissionI
Commissione Consiliare Speciale Nuovo Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del Consiglio Comunale (Presieduta dalla Consigliera Strada Elisabetta)
Ordine del giorno: Proseguimento lavoro proposta di modifica del Regolamento di organizzazione e funzionamento del Consiglio Comunale.

ESITO:

I consiglieri hanno proseguito l’esame degli articoli del Regolamento per i quali è stata proposta una modifica. Sono stati posti rilievi su alcuni articoli e avanzati suggerimenti. I Commissari sono intervenuti anche in merito al metodo da seguire per la prosecuzione dell’esame del testo. Al termine del dibattito, poiché questa Commissione termina il suo mandato oggi,  i consiglieri hanno risolto di trasmettere il testo alla Commissione Affari Istituzionali che istruirà la discussione nel merito, discuterà di altre eventuali proposte di modifica e predisporrà il testo definitivo da portare all’attenzione dell’Aula.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde e Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri Monguzzi Carlo e De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Problemi di funzionamento e manutenzione della linea M5. Valutazione di eventuali responsabilità progettuali o di costruzione.
    Sarà presente l'Assessore Granelli.
    Per la società Metro 5 s.p.a. saranno presenti: dr Giuseppe Nardi - Amministratore Delegato, dr Daniele Mazzanti - Responsabile del Contratto di Gestione, dr Ildefonso Siliconi - Direttore Amministrazione e Finanza.
    Per l'ATM s.p.a. parteciperà l'ing. Emanuele De Santis, direttore Operations Esercizio Metropolitana.

ESITO:
Gli Uffici e i rappresentanti della società Metro 5 S.p.a. hanno chiarito che il tracciato della M5 presenta, tra le fermate Garibaldi e Isola, una curva di raggio molto stretto che determina un’usura straordinaria delle rotaie. Hanno inoltre puntualizzato che, pur non esistendo rischi legati alla sicurezza, tale condizione ha portato, nel gennaio 2017, alla sostituzione delle rotaie nel tratto in oggetto.
E’ stato altresì precisato che il collaudo amministrativo, successivo all’ avvio dell’opera, è tuttora in fase di completamento e che fino a tale ultimazione nessuno dei soggetti della compagine azionaria del project financing potrà uscire completamente dalla società.
E’ seguito quindi un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno espresso perplessità e posto alcuni quesiti ai quali gli uffici e gli ospiti hanno fornito risposta


dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Casa, Lavori Pubblici, ERP e Cultura, Moda e Design (Presieduta dai Consiglieri D’Amico Simonetta e Bocci Paola)
Ordine del giorno: Presentazione Progetto CASVA . Centro di Alti Studi sulle Arti Visive.
Saranno presenti gli Assessori Filippo Del Corno e Gabriele Rabaiotti.

ESITO:
Nel corso della seduta, gli Assessori Del Corno e Rabaiotti, con il contributo della dott.ssa Maria Fratelli, responsabile dell’Unità Case Museo e Progetti Speciali della Direzione Cultura del Comune di Milano, hanno illustrato ai Commissari la storia del CASVA (Centro di Alti Studi sulle Arti Visive) e presentato il progetto di trasferimento della sede della medesima nell’ex mercato comunale coperto situato nel quartiere di QT8 e l’offerta di servizi per i cittadini residenti. Il dibattito che ne è seguito ha posto in evidenza che andrebbero valutate, insieme a quelle presentate, altre funzioni pubbliche per i cittadini ivi residenti (centro civico, servizi socio-sanitari, nuovo mercato).


dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Antimafia (Presieduta dai Consiglieri Specchio Laura, Ceccarelli Bruno e Gentili David)
Ordine del giorno: Verifica efficacia e applicazione del protocollo di legalità nei cantieri di City Life e stato di attuazione dei lavori nell'area.

ESITO:

I rappresentanti di City Life hanno illustrato le politiche lavorative all’interno dei cantieri, riguardo al Protocollo d’Intesa per la regolarità e la sicurezza nel cantiere, quindi hanno risposto alle domande dei Consiglieri e alle osservazioni dei Sindacati presenti.

alle ore 10.00 - Sopralluogo  
Sottocommissione Carceri, Pene e Restrizioni (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso IPM Beccaria via Calchi Taeggi 20

ESITO:

I Consiglieri hanno visitato l’Istituto di Pena “Beccaria”, dove hanno potuto constatare come sia necessario aprire al più presto e destinare alla detenzione uno degli edifici del complesso di reclusione, che è stato di recente ristrutturato, anche se ciò non basterà ad ospitare tutti i giovani detenuti. Visitati tutti i laboratori e l’infermeria, il sopralluogo è terminato.


dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Presentazione attuali portali del Comune di Milano: organizzazione, accessi e prospettive future.
Sarà presente:

  • il dottor Mario Vanni Capo di Gabinetto,
  • la dottoressa Alessandra Marcatelli 
  • il dottor Guido Albertini.

ESITO:

Il Direttore dell’Area Sistemi Applicativi e la responsabile della Comunicazione su Web del Gabinetto del Sindaco hanno illustrato il sistema dei portali internet del Comune di Milano, ponendo in risalto le novità presenti sugli stessi, i progetti di sviluppo futuri e fornendo dati anche sul numero degli utenti che utilizzano questi sistemi. I Consiglieri hanno apprezzato il lavoro svolto e hanno chiesto che sia avviato un confronto tra il portale milanese e quelli di altre città europee per valutarne le differenze e verificare se vi siano dei miglioramenti che si potrebbe apportare al sistema Milano.

dalle ore  13.00  alle ore 14.30  - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Presentazione servizio CELAV e focus sulla disabilità. Sarà presente la dottoressa Ornella Villella.


ESITO:
La Responsabile del Centro di Mediazione al Lavoro ha illustrato le principali attività svolte dal Celav, il quale ha la funzione di facilitare l’incontro tra il mondo del lavoro e le persone, in particolare giovani, adulti over 50, disoccupati, disabili e rifugiati. Ha risposto alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in relazione ai rapporti di collaborazione intercorrenti con il Centro per l’Impiego, ai percorsi di integrazione al lavoro di persone detenute e alle collocazioni lavorative di persone disabili.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Periferie (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Presentazione del bando periferie.
Sarà presente il delegato alle periferie avv. Mirko Mazzali.

ESITO:

In presenza del Delegato del Sindaco alle Periferie è stato presentato il Bando alle Periferie, avente come obiettivo il miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini che vivono in quartieri periferici. Il delegato del Sindaco ha quindi risposto nel dettaglio alle domande poste dai consiglieri.

dalle ore 17.30   alle ore 19.00  - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Speciale Piano Integrato di Politiche Familiari (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Presentazione della proposta Rete Comuni amici della famiglia e buone pratiche per la famiglia: Fattore Famiglia - Sistema Family Pay - Gruppi Acquisto Familiari. Sarà presente Cesare Colombi, Presidente Afi Milano e il delegato nazionale del progetto.

ESITO:

Il Presidente di AFI (Associazione delle Famiglie Confederazione Italiana) illustra le proposte della rete dei Comuni Amici della Famiglia e le buone pratiche per la Famiglia: in particolare presenta i progetti: Fattore Famiglia - Sistema Family Pay - Gruppi Acquisto Familiari
L’Assessore alla Famiglia del Comune di Seveso riferisce sull’esperienza dei progetti illustrati presso l’Amministrazione che rappresenta.
Segue dibattito nel corso del quale vengono presentate dai Commissari alcune richieste di chiarimento o di approfondimento delle tematiche esposte, alle quali i relatori forniscono puntuali risposte.

Aggiornato il: 23/05/2019