Calendario dal 13 al 17 marzo 2017

alle ore 10.00 - Sopralluogo  
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso Autosilo (bene confiscato) di Largo V^ Alpini n. 3

ESITO: I Commissari si sono recati presso l’Autosilo sito in via Largo V° Alpini n. 4, dove 70 posti auto sono stati acquisiti dall’Agenzia dei Beni Confiscati, per valutare se sia opportuno che il Comune ne acquisisca la proprietà, per poi porli a reddito, mediante un bando di gara che individui un gestore disposto a pagare l’affitto. Considerato che le risorse ottenute in questo modo devono essere utilizzate per le politiche sociali, i Commissari hanno invitato i Funzionari comunali dell’Area Parcheggi presenti a effettuare le valutazioni tecniche del caso per stabilire se sia opportuno che il Comune di Milano acquisisca questo bene. 

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica) 
Ordine del giorno: Presentazione del progetto AD HOC (Automatic device for Health Operating Care) vincitore del Premio Università di Milano Bicocca ad Hacking Health Milano 2016.
Hacking Health è un progetto internazionale di innovazione nel campo della salute, della sanità e del benessere. Parteciperanno gli estensori del progetto, la Prof.ssa Elisabetta Camussi per il Comitato Hacking Health Milano 2016 e la Commissione Orientamento di Ateneo, gli Assessori Pierfrancesco Majorino e Cristina Tajani, il Presidente del Consiglio Comunale Lamberto Bertolè. 

ESITO: Gli estensori del progetto AD HOC hanno spiegato che si tratta di un progetto che affronta, con un approccio multidisciplinare, il tema della Prevenzione identificando nelle tecnologie digitali e nei social media gli strumenti efficaci per accrescere l’informazione e la capacità di prevenzione dei singoli. Si tratta infatti di una Web App fruibile su dispositivi mobili e desktop in grado di guidare l’utente in un percorso di prevenzione personalizzato sulla base di alcuni dati personali e di informazioni cliniche. 
E’ quindi seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno chiesto alcuni chiarimenti ai quali gli ospiti e l’Assessore hanno fornito risposta.

alle ore 10.15 - Sopralluogo  
Sottocommissione Consiliare Carceri, Pene e Restrizioni (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il Carcere di San Vittore, Piazza Filangieri, 2

ESITO: La Sottocommissione si è recata a visitare il Carcere di San Vittore. Accolti dalla Vice Direttrice del carcere, hanno visitato dapprima la rotonda centrale, dalla quale si dipanano i sei raggi. Si sono recati al Sesto Reparto, piano terreno e primo piano, poi al centro clinico, quindi al reparto femminile, fino al secondo piano. Hanno visitato le postazioni dei colloqui e gli spazi per “l’ora d’aria”. Al termine, la Presidente ha dichiarato concluso il sopralluogo.


dalle ore 14.45 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Congiunta Pari Opportunità e diritti civili e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dai Consiglieri De Marchi Diana Alessandra e  Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Diversità che uniscono: consapevolezza sul sessismo, vista da prospettive diverse e la necessità di approfondire il ruolo paterno.
Interverranno: Pietro Baroni e Alice Siracusano di "Luz about stories". 

ESITO: La Commissione assiste al video intitolato “Parole d’Amore”, che ha raccolto le frasi più comuni che offendono, sminuiscono e discriminano le donne e che è stato messo in rete per combattere la cultura sessista cominciando dalle parole. Il secondo video che è stato proiettato, “Connections”, coniuga invece una ricerca artistica con un' indagine sociale, attraverso frasi pronunciate dai padri mentre descrivono le loro emozioni sulla paternità. I contributi che verranno raccolti serviranno per allestire un’apposita sala dove saranno proiettati diversi video di sensibilizzazione sul ruolo paterno.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Proposta revoca Presidente Collegio Sindacale - Fondazione IRCCS - Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico.
N.B. LA COMMISSIONE SI SVOLGERA' A PORTE CHIUSE.

ESITO: Poiché la seduta si è svolta a porte chiuse, non è possibile pubblicare il contenuto della discussione

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Servizi funebri e cimiteri milanesi: organizzazione, funzionamento e prospettive.
Saranno presenti l'Assessora Roberta Cocco, il dr. Vigani e il dr. Zuccotti.

ESITO: Alla Presenza dell’Assessora Cocco, i dirigenti d’area dei Servizi Cimiteriali e dei Servizi Civici hanno illustrato lo stato di fatto e i progetti futuri, soprattutto legati alla digitalizzazione, dei Servizi Cimiteriali. I Consiglieri hanno posto molte domande, che hanno spaziato in vari ambiti e alle quali, data la mancanza di tempo a disposizione, verrà data risposta dall’Assessora e dai Dirigenti in una successiva riunione.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo) 
Ordine del giorno: Situazione Area C". Ai lavori della Commissione sarà presente l'Assessore Marco Granelli.

ESITO: L’Assessore alla Mobilità ha illustrato i risultati ottenuti negli accessi all’Area C, dopo l’entrata in vigore del provvedimento adottato dalla Giunta Municipale che ha previsto il pagamento del ticket per alcune categorie di veicoli, prima esenti, a partire dal 13 febbraio 2017. Si è registrata una diminuzione giornaliera degli accessi del 9% che ha contribuito a decongestionare il traffico in centro città, compromesso dai cantieri della M4. I Consiglieri, preso atto dei dati presentati, hanno sostenuto la necessità di finanziare in modo adeguato il trasporto pubblico locale perché se la frequenza di passaggio dei bus, tram e metropolitana viene mantenuta su un buon livello più cittadini saranno indotti a usare questi mezzi invece dell’automobile. 
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare Congiunta Pari Opportunità e diritti civili e Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane (Presieduta dai Consiglieri De Marchi Diana Alessandra e Specchio Laura)
Ordine del giorno: Presentazione progetto Ri-Milano: la ricollocazione nel mondo del lavoro delle donne che hanno subito maltrattamenti e/o violenze.
Parteciperà l'Assessora Tajani, la Dott.ssa Nadia Cezza Cooperativa sei petali, la Dott.ssa Barbara Cossetto Istituto Europeo di Oncologia (IEO) e la Dott.ssa Mariarosaria Becchimanzi del Comune di Milano.

ESITO: L’Assessora Tajani, la dott.ssa Cossetto dello IEO (Istituto Europeo di Oncologia), la dott.ssa Cezza della cooperativa I sei Petali e la dott.ssa Becchimanzi del Comune di Milano hanno illustrato e commentato il progetto Ri-Milano destinato ai parenti delle persone ricoverate presso le strutture sanitarie della Città, bisognose di accoglienza e assistenza. Il servizio è gestito dalla cooperativa, sopra richiamata che è costituita da donne vittime di violenze e/o maltrattamenti. Il progetto ha incontrato il favore di tutti i Consiglieri intervenuti.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare Congiunta Pari Opportunità e diritti civili e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dai Consiglieri De Marchi Diana Alessandra e Vasile Angelica )
Ordine del giorno:  Endometriosi: impatto sulla fertilità e sulla qualità di vita relata alla salute.
Saranno presenti in audizione:

  • Dott. Paolo Vercellini - Prof. Ordinario di Ginecologia e Ostetrica dell'Università degli Studi di Milano. Fondazione IRCSS Ca' Granda - Ospedale Maggiore Policlinico;
  • Dott.ssa Giussy Barbara - Ginecologa e terapista sessuale Fondazione IRCSS Ca' Granda - Ospedale Maggiore Policlinico;
  • Dott.ssa Facchin Federica - Psicoterapeuta e Ricercatrice presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;
  • Dott.ssa Nebuloni Vanessa - Responsabile sezione di Milano dell'Associazione progetto Endometriosi.

      ESITO:

I relatori invitati in Commissione hanno dato delle specifiche riguardanti le problematiche inerenti la patologia dell’Endometriosi; i Consiglieri hanno posto delle domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti. Al termine le Presidenti hanno ritenuto discusso l’argomento.

alle ore 10.00 - Sopralluogo  
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il Sito Piazza d'Armi - Via Della Rovere angolo Via delle Forze Armate 

ESITO: La Commissione si è recata a visitare il sito Piazza D’Armi, classificato nel PGT come area di trasformazione urbana, in vista dello svolgimento di un’apposita seduta di Commissione a Palazzo Marino.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare Congiunta Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti e Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel e Specchio Laura)
Ordine del giorno: Approfondimento in merito alla delibera N. 37 (Approvazione del Regolamento per la disciplina delle funzioni amministrative delegate al Comune di Milano inerenti la Zona Portuale della Darsena, ai sensi della legge regionale 4 aprile 2012 n. 6 e del regolamento regionale 27 ottobre 2015 n. 9).  Parteciperanno:

  •    Assessore al Bilancio Roberto Tasca;
  •    Presidenti dei Municipi 1, 5, 6.
  •    Comitati e Associazioni interessate.

ESITO

L’Assessore Tasca ha svolto una relazione di approfondimento sul Regolamento che disciplina le funzioni amministrative riguardanti la Zona Portuale della Darsena, esponendo i suoi contenuti e le ragioni che hanno reso necessario questo nuovo procedimento. Ne è nato un confronto con le associazioni di cittadini residenti nell’area dei Navigli, nonché i Presidenti dei Municipi 1 e 6 che hanno arricchito la disamina delle problematiche che sottostanno alla gestione di una zona economicamente strategica ed così altamente simbolica della nostra città.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare Cultura, Moda e Design (Presieduta dalla Consigliera Bocci Paola)
Ordine del giorno: Linee di indirizzo e procedure per la Toponomastica.
Sarà presente l'Assessore Filippo Del Corno.

ESITO:

L’Assessore e gli uffici hanno illustrato le linee guida per la Toponomastica ricordando che l’articolo 2 della legge n. 1188 del 1927 prevede che “nessuna strada o piazza pubblica può essere denominata a persone che non siano decedute da almeno dieci anni”. L’Assessore, dopo aver ricordato la possibilità di chiedere una deroga al Prefetto, ha puntualizzato di ritenere più corretto applicare criteri storici ed evitare quindi che le intitolazioni possano essere dettate dall’emotività del momento.
In risposta ai quesiti esposti dalle rappresentanti dell’associazione “Toponomastica femminile”, l’Assessore ha garantito il proprio impegno per raggiungere un equilibrio nel numero di intitolazioni dedicate a personaggi femminili e maschili e ha altresì proposto l’istituzione di una Commissione consultiva di indirizzo e controllo sulla Toponomastica.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno formulato alcune domande alle quali l’Assessore e gli uffici hanno fornito risposta.

Aggiornato il: 21/05/2019