Calendario dal 13 al 17 febbraio 2017

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Pari Opportunità e diritti civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana Alessandra)
Ordine del giorno: Violenza e maltrattamenti donne over 70.

ESITO: Le relatrici espongono la problematica in esame evidenziando che i maltrattamenti nei confronti degli over 70, principalmente donne, non sono solo di carattere fisico, bensì soprattutto psicologico ed economico. Gli stessi si verificano, principalmente, nell’ambiente familiare, a opera dei figli, dei nipoti e dei parenti, soprattutto conviventi. Si tratta di episodi gravi e diffusi che hanno poca visibilità e sui quali è necessario sensibilizzare gli operatori socio-sanitari e i medici di base al fine di aiutare gli anziani nell’affrontarli e, eventualmente, denunciarli.
Segue dibattito durante il quale i Commissari propongono alcune ipotesi operative per affrontare questa criticità sociale.
Le relatrici ringraziano i presenti per la loro collaborazione nell’offrire spunti di riflessione e per risolvere la problematica in esame, sui quali concordano e che approfondiranno nelle sedi competenti..

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Speciale Piano Integrato di Politiche Familiari (Presieduta dalla Consigliera Roberta Osculati)
Ordine del giorno: Audizione della prof.ssa Elisabetta Carrà, docente di Sociologia presso l'Università Cattolica di Milano, che presenterà una rassegna dei modi di fare famiglia oggi.

ESITO: La dr.ssa Carrà, dell’Università Cattolica di Milano, ha illustrato delle slide, riguardanti i modi di fare famiglia e l’importanza di riportare la famiglia al centro della progettazione delle politiche sociali, rispondendo poi nel concreto ai Consiglieri sui metodi politicamente più efficaci per giungere a tale obiettivo.

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Congiunta Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde e Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri Monguzzi Carlo e De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Proposta dell'Amministrazione per la riorganizzazione dei mezzi pubblici di superficie.
Parteciperanno i rappresentanti di ATM.

ESITO: L’Assessore Granelli, coadiuvato dall’ing. Claudio Palastanga di ATM, ha illustrato gli estremi della riorganizzazione di parte delle linee di superficie ATM e la rimodulazione degli orari di alcune di queste, proposta dall’Amministrazione Comunale. Taluni Consiglieri, nel dibattito che ne è seguito, hanno evidenziato la contraddizione tra la dichiarata vocazione ambientalista della Giunta e il taglio di alcune linee e il prolungamento dell’orario di attesa del transito del bus. Altri Consiglieri hanno sottolineato l’estensione dell’orario di funzionamento della MM e le difficoltà oggettive delle Amministrazioni Locali di organizzare un efficiente servizio di trasporto pubblico in situazioni di progressiva riduzione dei trasferimenti dallo Stato e dalla Regione.

 

dalle ore 12.30 alle ore 14.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Congiunta Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato e Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dai Consiglieri Vasile Angelica e Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Approfondimento ordine del giorno: Disciplina Obbligo Vaccinale per frequenza asili nido pubblici e privati accreditati, nidi aziendali e scuole dell'infanzia.  Saranno presenti la Vicesindaca Scavuzzo e l'Assessore Majorino.

ESITO: Nella Commissione odierna il consigliere Fumagalli ha dato delucidazioni in merito alla mozione da lui presentata in Consiglio; i Consiglieri hanno espresso le proprie riflessioni e hanno richiesto maggiori informazioni a riguardo. La Vice Sindaco e l’Assessore alle Politiche Sociali hanno affermato che i vaccini sono un indice di progresso, ma sono necessari alcuni approfondimenti tecnici sulla responsabilità e sugli effetti dell’obbligatorietà. I Presidenti, pertanto, hanno ritenuto necessario convocare un’ulteriore commissione ai primi di marzo. 

alle ore 10.00 Sopralluogo
Commissione Consiliare Affari Istituzionali Città Metropolitana e Municipalità (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso Palazzo Isimbardi in Via Vivaio, 1

ESITO:  La Presidente Censi ha ritenuto opportuno presentare ai membri della Commissione alcuni Dirigenti della Città Metropolitana sia per illustrare le loro attività più importanti, sia per far conoscere le difficoltà economiche che caratterizzano questa fase storica delicata per il nuovo Ente. I settori chiamati in causa in questa disamina spaziano dalla manutenzione scolastica alla conservazione della rete stradale ex-provinciale. La riunione si è tenuta presso la Sala Giunta di Palazzo Isimbardi.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Congiunta Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile e Antimafia (Presieduta dai Consiglieri Arienta Alice e Gentili David)
Ordine del giorno: Linee di indirizzo per le politiche di trasparenza degli atti amministrativi e delle attività della Pubblica Amministrazione. 
Sarà presente l'Assessore a Partecipazione, Cittadinanza Attiva Open Data, Lorenzo Lipparini.

ESITO: L’Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open data ha illustrato le linee di indirizzo delle politiche finalizzate a garantire l’accesso agli atti, ai dati, ai documenti e alle informazioni della Pubblica Amministrazione. Ha fornito, altresì, risposte alle richieste di informazioni avanzate dai Consiglieri sulla tipologia dei dati e dei documenti da rendere pubblici, nonché sul rispetto degli obblighi di trasparenza da parte degli enti e delle società controllate dal Comune di Milano.

 

dalle ore 12.30 alle ore 14.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marco Carlo)
Ordine del giorno: Audizione rappresentanti settore alberghiero: quali sinergie e prospettive di sviluppo.
Parteciperanno:
    Assolombarda: Francesco Netti;
    Confcommercio: Maurizio Naro e Fabio Primerano;
    Ass.ne Turistica Ricettività: Ciro Pascale.

ESITO: I rappresentanti del settore alberghiero hanno sottolineato il dato positivo proveniente dall’indotto turistico e altresì evidenziato alcune criticità legate in particolar modo al fenomeno del turismo in appartamento che chiedono venga regolamentato e controllato così come avviene per il turismo alberghiero. E’ stata inoltre evidenziata la necessità di un collegamento pubblico più efficiente con il quartiere fieristico e formulate alcune proposte sulla destinazione dei proventi derivanti dalla tassa di soggiorno.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno espresso alcune perplessità e formulato alcune domande alle quali gli ospiti e gli uffici hanno fornito risposta.

Aggiornato il: 07/05/2019