Calendario dal 11 al 15 settembre 2017


dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare  Periferie (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Presentazione progetto lavori nel quartiere Adriano, relativamente al Piano Periferie. Sarà presente:

  • l'Assessore alla Mobilità e Ambiente, Marco Granelli,
  • l'Assessore all'Urbanistica, Verde e Agricoltura, Pierfrancesco Maran  l'Assessore ai Lavori Pubblici e Casa, Gabriele Rabaiotti.

ESITO:
COMMISSIONE 11 dell’11.9.2017
Gli Assessori Granelli, Maran e Rabaiotti, assistiti dal Direttore dell’Area Pianificazione Tematica e Valorizzazione Aree, hanno illustrato ai presenti, ognuno per la parte di propria competenza, i progetti relativi al quartiere Adriano a proposito della sua riqualificazione, nuova mobilità e servizi pubblici nell’ambito del Piano Periferie.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare  Antimafia (Presieduta dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Verifica e programmazione sedute della Commissione Antimafia.

ESITO:

Il Presidente ha esposto il lavoro svolto dalla Commissione a partire dal suo insediamento e ha proposto la trattazione di una serie di problematiche nel prossimo futuro
Sono state presentate dai Commissari alcune questioni da portare in sede di Commissione per un adeguato approfondimento.
Il Presidente ha preso atto delle richieste pervenutegli, assicurando che tutte le problematiche esposte saranno trattate.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Cultura – Moda e Design e Innovazione - Trasparenza - Agenda Digitale - Stato Civile  (Presieduta dalle Consigliere Bocci Paola e Arienta Alice)
Ordine del giorno: Valorizzazione e tutela del Cimitero Monumentale: proposte e strumenti.
Saranno presenti:

  • gli Assessori Roberta Cocco e Filippo Del Corno,
  • la Presidente della Fondazione Scuole Civiche Marilena Adamo e la Direttrice Monica Gattini Bernabò.

ESITO:
L’Assessore e il Direttore di Settore ai Servizi Civici hanno illustrato le iniziative per la valorizzazione culturale del Cimitero Monumentale, evidenziano la necessità di realizzare il censimento delle sepolture. Hanno annunciato la futura pubblicazione di un bando per il conferimento dell’incarico di curatore del “Museo a Cielo Aperto”. Il Direttore dell’Area Servizi Funebri e Cimiteriali ha illustrato le modalità di funzionamento del sistema di telecamere di video-sorveglianza, poste sul perimetro del Cimitero. La Commissione ha manifestato il proprio apprezzamento nei confronti delle iniziative illustrate, mentre i rappresentanti della Fondazione Scuole Civiche, dell’associazione “Amici del Monumentale”  e dell’associazione dei Marmisti Milanesi hanno dichiarato la propria disponibilità per una futura collaborazione.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e Diritti Civili ,  Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato  e Speciale Piano Integrato di Politiche Familiari (Presiedute dalle Consigliere De Marchi Alessandra, Vasile Angelica e Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Politiche messe in atto per i genitori separati intraprese dal Comune di Milano e prossimi passi.
Saranno presenti: Assessore Pierfrancesco Majorino e dr. Aurelio Mancini.


ESITO:
L’Assessore alle Politiche Sociali e il Direttore dell’Area Territorialità hanno dato delle specifiche relative agli interventi a sostegno della genitorialità e a protezione in materia di tutela dei minori. Sono stati evidenziati i diversi Servizi che rispondono alle esigenze dei genitori e dei loro figli: i Servizi Sociali Professionali Territoriali presenti in ogni Municipio e i Servizi Specialistici Centrali con le relative offerte. E’ stato richiesto un maggior dettaglio inerente alla conflittualità tra adulti e all’abuso/maltrattamento in famiglia.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare  Bilancio - Tributi - Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: AREA PROGRAMMAZIONE BILANCIO
N. 52 CIRC. 69
Documento Unico di Programmazione (DUP) 2018-2020.
Sarà presente l'Assessore Roberto Tasca.

ESITO:
L’Assessore ha chiarito che il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2018-2012, approvato dalla Giunta a fine luglio, sarà aggiornato, unitamente al Bilancio di Previsione, entro il 15 novembre 2017 e quindi approvato entro il 31 dicembre 2017.
Ha quindi suggerito di intervenire oggi con la correzione di errori, mancanze o lacune di rilevanza fondamentale ribadendo che il documento sarà comunque emendabile anche nella successiva fase di aggiornamento.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno espresso alcune perplessità e formulato alcune domande alle quali l’Assessore e gli uffici hanno fornito risposta.
Il Presidente ha quindi disposto il rinvio dell’esame del provvedimento in oggetto a una successiva seduta.


dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica – Edilizia Privata - Sistema Agricolo Milanese  e Cultura -Moda Design (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Bocci Paola)
Ordine del giorno: Monumento alle vittime delle Foibe.
Saranno presenti:

  • l'Assessore Filippo Del Corno
  • per l'Area Arredo Urbano l'Arch. Paola Viganò 
  • i Funzionari Loredana Brambilla e Alfredo Bonfanti.


ESITO: Alla presenza dell’Assessore alla Cultura sono stati ascoltati i rappresentanti del Comitato pro-monumento per il ricordo delle vittime delle Foibe istriane. E’ stata l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte circa la donazione di questo monumento al Comune di Milano che  ha autorizzato la sua collocazione in Piazza della Repubblica (già Piazzale Fiume) angolo Via Vittorio Veneto. I consigliere hanno potuto così esprimere le loro motivazioni sull’importanza di commemorare nella nostra città una simile tragedia storica.


dalle ore 16.00 alle ore 17.00 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare congiunta  Affari Istituzionali - Città Metropolitana e Municipalità e Urbanistica – Edilizia Privata - Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dai Consiglieri Censi Arianna e Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:
Realizzazione Sperimentale di un dèbat pubblic a livello urbano.
Alla commissione parteciperanno:

  • l'Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data Dott. Lorenzo Lipparini 
  • la Dott.ssa Agnese Bertello di Ascolto Attivo.

ESITO:
L’Assessore ha spiegato le procedure che l’Amministrazione ha seguito per individuare i soggetti con competenze tecniche di supporto e gli interventi che dovranno essere soggetti alla procedura di débat public. La dott.ssa Bertello, di Ascolto Attivo, ha riassunto lo stato di adozione della procedura in Italia, le opere che finora sono state sottoposte alla medesima e le difficoltà incontrate; inoltre, ha illustrato i contenuti del Progetto LIFE cui partecipa il Comune di Milano. I consiglieri sono intervenuti puntualizzando alcuni aspetti e chiedendo delucidazioni in merito a determinati punti, cui l’Assessore ha risposto puntualmente.