Calendario dal 10 al 14 luglio 2017

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare congiunta Periferie e Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale (Presieduta dai Consiglieri Osculati Roberta e Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Audizione del Coordinamento Comitati Milanesi con la partecipazione di :

  • Salvatore Crapanzano (Presidente Coordinamento Comitati Milanesi),
  • Fabiola Minoletti (Vicepresidente attuale - Comitato di quartiere Abruzzi Piccinni),
  • Emila Dragonetti (past Vicepresidente - Comitato di quartiere Certosa Garegnano)

ESITO: 
Il Presidente del Coordinamento dei Comitati Milanesi e alcuni rappresentanti dei Comitati di quartiere hanno illustrato a livello generale prospettive e proposte per contrastare degrado urbano e problematiche di sicurezza attinenti ai diversi quartieri della città. La Commissione ha convenuto sull’opportunità di consolidare rapporti di collaborazione e interazione tra istituzioni e Comitati di quartiere, al fine di fronteggiare le varie criticità.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Direzione Partecipate e Patrimonio Immobiliare Area Governance
N. 46
Determinazioni in merito alla partecipazione del Comune di Milano in Navigli Lombardi s.c.a.r.l.

ESITO:
Gli Uffici hanno illustrato la proposta di deliberazione inerente la dismissione della partecipazione del Comune di Milano in Navigli Lombardi s.c.a.r.l.; l’Assessore Granelli ha esposto le motivazioni politiche del provvedimento.
È seguito un dibattito nel corso del quale sono state presentate dai Commissari alcune richieste di chiarimenti sull’argomento alle quali gli uffici e l’Assessore hanno risposto per quanto di loro competenza. Al termine degli interventi dei presenti, il Presidente ha dichiarato discussa la proposta deliberativa che può, quindi, proseguire il suo iter nell’aula consiliare.


dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Casa, Lavori Pubblici, ERP (Presieduta dalla Consigliera D’Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Milano Affitta: Raccolta di idee e proposte sulla costruzione di un percorso di approfondimento con momenti di forte comunicazione alla città finalizzato ad agevolare l'incontro della domanda e dell'offerta di locazione, gettare le basi per un cambiamento sistemico e rispondere all'urgente fabbisogno abitativo.
Parteciperà l'assessore Gabriele Rabaiotti.

ESITO: 
In presenza dell'Assessore Lavori Pubblici e Casa è stata affrontata un'analisi della situazione locativa della città di Milano, fornendo contestualmente dati utili a riassumere lo stato di fatto in termini quantitativi del mercato abitativo locale. Questa esposizione ha permesso di focalizzare le problematiche fondamentali per iniziare ad elaborare una futura strategia che auspicabilmente possa migliorare sia l'offerta di Edilizia Residenziale Pubblica, sia la pratica della locazione privata, rendendo la città più ospitale ed accessibile. Opinione comune tra i consiglieri presenti è stata che l’accoglienza si possa costruire con efficaci politiche abitative, laddove l’affitto è capace di rendere ospitale la città, perché intercetta la domanda dei giovani e di coloro che hanno un basso reddito, nonché di famiglie composte da un solo componente.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde e Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri Monguzzi Carlo e De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Aggiornamento situazione cantieri M4, situazione dei lavori, iniziative di comunicazione – Bandi.

ESITO:
L’Assessore alla Mobilità e il Direttore della Direzione Comunicazione di MM hanno dato delle specifiche relative alla M4 evidenziando le attività in programma e le criticità emerse; sarà presentato, in seguito, il nuovo cronoprogramma. I Consiglieri hanno posto delle domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti. Al termine i Presidenti hanno ritenuto discusso l’argomento.


 

dalle ore 12.30 alle ore 14.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Esiti Commissione Tecnica per l'Istituzione della Consulta Cittadina per le persone con disabilità. 
Sarà presente la dr.ssa Daria Maistri, Vice Direttrice Direzione Politiche Sociali.

ESITO:
Nel corso della seduta odierna la Vice Presidente Pirovano e la Vice Direttrice dell’Area Politiche Sociali, hanno illustrato ai presenti l’esito dei lavori della Commissione Tecnica circa le 24 candidature ammesse, tra le quali il Sindaco nominerà i 15 componenti della Consulta cittadina per le persone con disabilità. 
 

Aggiornato il: 03/05/2019