Calendario dal 10 al 14 aprile 2017

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Approfondimento degli atti e delle comunicazioni intercorsi  tra ATM e Comune di Milano circa la decisione di non esercitare la prelazione sull’acquisto delle azioni di M5 possedute dalla società Astaldi.
Sarà presente il Direttore Generale del Comune di Milano d.ssa Caporello Arabella, ed è stato invitato il Presidente di ATM o un suo delegato.

ESITO:

Il Presidente comunica ai Commissari le motivazioni delle assenze, all’odierna seduta, del Direttore Generale del Comune di Milano e dell’ex Presidente di ATM.
Segue vivace dibattito nel corso del quale i Commissari esprimono dei pareri contrastanti in merito alle assenze degli ospiti, ribadendo la necessità di chiarire, con coloro che l’hanno gestita, la questione inerente il diritto di prelazione sull’acquisto delle azioni di M5.
La Commissione sarà, quindi, nuovamente convocata sullo stesso argomento.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Pari Opportunita e Diritti Civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana)
Ordine del giorno: "Progetto AISHA per contrastare la violenza e la discriminazione contro le donne".
Alla commissione è prevista la partecipazione del Direttivo del Progetto AISHA:

  • Selma Ghrewati Presidente del Progetto AISHA,
  • Bianca Guarino,
  • Libera Chiara D'Acunto 
  • Amina Al Zeer.
  • Relatrici: Selma Ghrewati e Sara Sayed.

ESITO:

In presenza di alcune rappresentanti del Progetto Aisha è stata esposta l’attività di questa associazione che ha come obiettivo generale l’offerta di ogni strumento possibile per aiutare le donne musulmane e non, a superare condizioni di violenza e discriminazione. Questo progetto si inserisce a pieno titolo negli strumenti sociali che garantiscono la tutela e il rispetto delle differenze di genere.

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e Diritti Civili, Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile e Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dai Consiglieri De Marchi Diana Alessandra, Arienta Alice e Limonta Paolo)
Ordine del giorno: "Presentazione progetto STEM in the city".
Saranno presenti l'assessora all'Istruzione Anna Scavuzzo e l'assessora a Trasformazione Digitale e Servizi Civici Roberta Cocco.

ESITO:
L’Assessore all’Educazione e Istruzione e l’Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici hanno dato delle specifiche relative al progetto “Stem in the City” volto a favorire l’orientamento delle ragazze verso le materie scientifiche superando finalmente gli stereotipi di genere; i Consiglieri hanno espresso le proprie perplessità. Al termine i Presidenti hanno ritenuto discusso l’argomento.


dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Area Pianificazione E Programmazione Mobilita    Delibera  N. 28 Circ. 30 Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Milano. Prosecuzione discussione.   Sarà presente l'Assessore Marco Granelli.

ESITO:
Gli Uffici hanno illustrato i primi 2 assi dei 4 di cui si compone il PUMS fornendo per ognuno di questi i punti ritenuti più rilevanti e approfondendo determinati passaggi. I consiglieri hanno posto domande nel merito ed effettuato puntualizzazioni. L’Assessore ha risposto ad alcune delle sollecitazioni, precisando che ad altri quesiti i commissari troveranno risposta nel corso della prossima seduta quando verranno illustrati gli atri 2 assi. Assicura comunque la propria disponibilità ad affrontare argomenti più specifici dopo l’adozione da parte del Consiglio del Piano.

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione
Sottocommissione Consiliare Riforma della Città Metropolitana (Presieduta dal Consigliere Palmeri Manfredi)
Ordine del giorno: Audizione Segretario Generale Città Metropolitana di Milano dott.ssa Simonetta Fedeli in merito ai riferimenti normativi dell'Ente.


ESITO:

La Segretaria Generale della Città Metropolitana ha illustrato la normativa che regola la vita istituzionale della Città Metropolitana, rispondendo alle domande del Presidente e dei Consiglieri, in merito alle eventuali modifiche che potrebbero essere apportate alla stessa.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Cultura, Moda e Design (Presieduta dalla Consigliera Bocci Paola)
Ordine del giorno: Illustrazione attività e sviluppo indirizzi strategici di Lombardia Film Commission.
Con la presenza dell'Assessore Cultura Del Corno, il Presidente della Film Commission Dott. Alberto de Rubba e il consigliere CdA nominato dal Comune di Milano, Dott.ssa Minnie Ferrara.

ESITO:
Le rappresentanti della Lombardia Film Commission hanno illustrato le proprie attività nell’ambito delle produzioni cinematografiche e audiovisive, mentre l’Assessore alla Cultura ha richiamato l’attenzione sui limitati finanziamenti da parte della Regione Lombardia rispetto a altre Regioni italiane. La Commissione ha rilevato la necessità di coinvolgere maggiormente le maestranze locali, promuovere le produzioni di giovani artisti e creativi, prevedere facilitazioni fiscali e semplificazioni delle pratiche autorizzatorie, ravvisando l’opportunità di un cambio dell’assetto della governance della Lombardia Film Commission.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissione RINVIATA AL 21 APRILE 2017 ALLE ORE 13.00
Commissione Consiliare Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: Direzione Bilancio ed Entrate - Area Programmazione Bilancio N. 38 circ. 48 Rendiconto della gestione per l'esercizio 2016. Sarà presente l'Assessore Tasca.

ESITO: RINVIATA AL 21 APRILE

 

Aggiornato il: 23/05/2019