Calendario dal 08 al 12 maggio 2017

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Situazione della mobilità ciclabile a Milano. Sarà presente l'Assessore Marco Grandelli.

ESITO: L’ing Riazzola illustra la situazione della mobilità ciclabile a Milano nella fase attuale e per quanto concerne le future previsioni del PUMS L’Assessore Granelli relaziona sulla strategia politica dell’Amministrazione riguardante l’argomento in esame. Segue dibattito nel corso del quale i Commissari esprimono i loro pareri nel merito, chiedendo spiegazioni e fornendo indicazioni per alcune diverse soluzioni sugli interventi previsti dal Piano; l’Assessore replica brevemente fornendo le risposte ai quesiti posti.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Pari Opportunità e diritti civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana Alessandra)
Ordine del giorno: "Associazione AMA - Sportello Anti Violenza Uomini Municipio 8".  Alla Commissione è prevista la partecipazione della Dott.ssa Giulia Pelucchi, Assessora alla Cultura, Educazione , CAM-CAG-CSRC-, Sport, Biblioteche, Edilizia Scolastica, Associazioni del Municipio 8.
Relatrice: Psicologa Dott.ssa Veronica Polino.

ESITO: L’Assessora alla Cultura, Educazione, CAM-CAG-CSRC, Sport, Biblioteche, Edilizia Scolastica, Associazioni del Municipio 8 e la Presidente della Commissione Politiche Sociali del Municipio 8 hanno annunciato che è stato aperto uno Sportello per Uomini Maltrattanti presso il Municipio 8, gestito dall’Associazione AMA, la cui rappresentante ha fornito risposta alle informazioni chieste dai Consiglieri in merito ai dati sull’attività svolta e ai rapporti di collaborazione con la rete dei centri antiviolenza presenti sul territorio. 

 

dalle ore 16.00  alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio  Risorse Umane e Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri  Specchio Laura e De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: "Sogemi: Presentazione del nuovo Amministratore e programmi della Società". Sarà presente il Presidente Cesare Ferrero.

ESITO: Il Presidente di Sogemi ha presentato il nuovo progetto di ristrutturazione dell’Ortomercato, che prevede il rifacimento del padiglione ortofrutta, di cui si sta concludendo la fase di fattibilità tecnica e sul quale l’Amministrazione Comunale dovrà esprimersi al termine del suo iter procedurale. Precisa che la progettazione è stata effettuata in collaborazione con gli operatori che vi lavorano. I Consiglieri, dopo aver posto i propri quesiti, hanno auspicato che questo progetto sia realmente effettuato e non venga abbandonato come gli altri otto precedenti a cui non è mai stato dato seguito.

 

dalle ore 17.30.00 alle ore 19.00 - Sala Commissioni        RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
Commissione Consiliare Congiunta Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Antimafia (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Gentili David 
Ordine del giorno: Verifica efficacia e applicazione del protocollo di legalità nei cantieri di City Life e stato di attuazione dei lavori nell'area.

ESITO:

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Congiunta Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Percorso di partecipazione sull'Accordo di Programma per la riqualificazione degli Scali Ferroviari milanesi: quali funzioni necessarie a Milano?

ESITO: Nel corso della seduta i rappresentanti di ATS Milano, Assolombarda, l’Ordine degli Ingegneri di Milano e le Confederazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL, alla presenza dell’Assessore Maran, hanno illustrato ai presenti i propri intendimenti in ordine alle funzioni da attivare negli Scali Ferroviari, una volta riqualificati.

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Situazione del verde a Milano.  Sarà presente l'Assessore Pierfrancesco Maran.

ESITO: L’Assessore alle Politiche Ambientali e al Verde e la Direttrice dell’Area di competenza, hanno illustrato la situazione attuale della manutenzione del verde in città, a 5 settimane dall’inizio dei lavori del nuovo aggiudicatario della gara d’appalto per il verde, entrando anche nel dettaglio dell’aggiudicazione. Hanno poi risposto puntualmente alle domande e alle critiche dei Consiglieri e dei rappresentanti dei Municipi, dichiarando la massima disponibilità a riportare al nuovo manutentore i suggerimenti proposti dagli stessi, al fine di migliorare il servizio.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Speciale Nuovo Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del Consiglio Comunale (Presieduta dalla Consigliera Strada Elisabetta)
Ordine del giorno: Audizione del Segretario Generale Dott. Fabrizio Dall'Acqua.

ESITO: Nel corso della seduta i rappresentanti di ATS Milano, Assolombarda, l’Ordine degli Ingegneri di Milano e le Confederazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL, alla presenza dell’Assessore Maran, hanno illustrato ai presenti i propri intendimenti in ordine alle funzioni da attivare negli Scali Ferroviari, una volta riqualificati.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marco Carlo).
Ordine del giorno: Riqualificazione velodromo Maspes Vigorelli e modalità di gestione. Parteciperanno:

  • Assessore allo Sport Roberta Guaineri;  
  • Vice Direttore Centrale Sport Mario Almasio;  
  • Responsabile Centro Federale Nazionale FIDAF Luca Lorandi;  
  • Direttore Urbanistica Permitting CITY-LIFE Roberto Russo;  
  • Architetto CITY-LIFE Marina Reissner;  Presidente C.R. Lombardia Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni;
  • Delegato Regionale Federazione Rugby Davide Fedeli.

ESITO:

Alla presenza dell'Assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita è stato presentato ed illustrato il progetto complessivo di rifunzionalizzazione del Velodromo Maspes - Vigorelli che, in questi ultimi tre anni, ha conosciuto diverse fasi del proprio percorso di realizzazione, partito con la delibera di Giunta del Dicembre 2014, passando per il rifacimento e conseguente omologazione della pista e la nuova copertura, nonché l'adeguamento del campo da football americano, e che vede la conclusione del cronoprogramma dei lavori nell'autunno del 2019. Dopo breve dibattito, nel corso del quale l'Assessore ha risposto ai quesiti dei consiglieri, il Presidente ha chiuso la seduto.
 

dalle ore 14.30 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Speciale Nuovo Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del Consiglio Comunale (Presieduta dalla Consigliera Strada Elisabetta)
Ordine del giorno: Proseguimento lavoro proposta di modifica del Regolamento di organizzazione e funzionamento del Consiglio Comunale.

ESITO: La Presidente ha spiegato che la seduta odierna verterà sull’illustrazione delle proposte di modifica ad alcuni articoli del Regolamento e ne ha illustrato i tratti salienti, precisando quali sono le modifiche che si dovranno apportare per legge, quali quelle introdotte per attualizzare il testo e quali, invece, quelle che si vorrebbe introdurre per cercare di dare maggior peso alle opposizioni o per offrire una maggior fluidità ai lavori del Consiglio e degli organi preposti a predisporre il calendario dei lavori (Ufficio di Presidenza e Conferenza dei Capigruppo). Alcuni consiglieri hanno chiesto tempo per esaminare le variazioni proposte, altri hanno posto rilievi in merito a determinate proposte di modifica, altri ancora si sono espressi in maniera positiva rispetto alle proposte elaborate. I Commissari hanno convenuto che il testo, terminato l’esame, sarà licenziato da questa Commissione per essere trasmesso alla Commissione Affari Istituzionali per discutere altre eventuali proposte di modifica che dovessero pervenire dai Consiglieri e predisporrà, infine, l’atto deliberativo da sottoporre al Consiglio Comunale.