Calendario dal 02 al 06 ottobre 2017

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Periferie (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Presentazione dello stato di avanzamento dei 16 progetti prioritari relativi al Piano Periferie già avviati e/o conclusi.
Saranno presenti:

  • l'Ingegnere Corrado Bina, Direttore Periferie, 
  • l'Avvocato Mirko Mazzali, Delegato alle Periferie.

ESITO:

Il delegato del Sindaco alle Periferie con l’ausilio degli uffici ha illustrato lo stato di avanzamento dei 16 progetti prioritari del Piano Periferie dei quali quattro sono già arrivati alla conclusione. Dopo un esauriente dibattito l’argomento è stato dichiarato discusso. 
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Casa – Lavori Pubblici - Erp, Urbanistica – Edilizia Privata - Sistema Agricolo Milanese e Cultura – Moda e Design  (Presieduta dai Consiglieri D'Amico Simonetta, Ceccarelli Bruno e Bocci Paola)
Ordine del giorno: AREA POLITICHE PER L'AFFITTO E VALORIZZAZIONE SOCIALE SPAZI 
DELIBERA N. 53 CIRC. 69  
Modifiche delle previsioni del Piano dei Servizi del PGT vigente per le aree di proprietà comunale site in Comune di Milano, via De Lemene, 59 e via Odazio, ai sensi dell'art. 9, comma 15 della L.R. 11.03.2005 n. 12 e s.m.i., al fine di consentire la realizzazione di progetti con finalità di interesse pubblico. Il provvedimento non comporta spesa.
Ai lavori parteciperanno gli Assessori:

  • Gabriele Rabaiotti,
  • Filippo Del Corno,
  • Pierfrancesco Maran.

ESITO: 

L’Assessore alla Casa e gli uffici tecnici dei Settori Urbanistica e Cultura, hanno spiegato come si andrà a modificare mediante delibera motivata del Consiglio il Piano dei Servizi del PGT, in via De Lemene e in via Odazio, modificando la destinazione a verde di due spazi, rispettivamente ristrutturando una cascina e realizzando un nuovo corpo abitativo di edilizia sociale in via De Lemene e costruendo una nuova grande biblioteca in via Odazio. Si è aperto un dibattito che ha registrato anche la trattazione di una vertenza da parte di alcuni ortisti, attualmente presenti in via De Lemene, che allo stato attuale verrebbero sfrattati. L’Assessore alla Casa, nella sua presentazione, ha comunque prospettato nuove possibili soluzioni per tali soggetti. Il dibattito non ha avuto termine ed essendovi ulteriori iscritti a parlare, quando il tempo concesso era ormai scaduto, i Presidenti hanno rinviato la discussione della delibera n. 53 ad un’altra seduta.

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione consiliare Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Attività di AMAT.
Ai lavori della Commissione sarà presente l'Assessore Marco Granelli e la Presidente di AMAT Prof.ssa Gloria Zavatta

ESITO: Il Presidente e i Dirigenti di Amat hanno dato delle specifiche inerenti  alle Attività strategiche per mobilità, allo Smart Parking, alla Modellistica Traffico, alle Applicazioni IT e dematerializzazione, all’Assistenza Tecnica al RUP e Alta Vigilanza, all’Urbanistica e territorio, alle Attività strategiche per ambiente/energia e Ispezioni caldaie, ai Monitoraggi qualità aria, modelli previsionali e nuova sensoristica e al Sistema monitoraggio contratto AMSA. L’Assessore alla mobilità ha posto le sue riflessioni nel merito evidenziando l’importanza di questo lavoro al fine di garantire una migliore qualità dell’aria.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Speciale Piano Integrato e di Politiche Familiari (Presieduta dalla Consigliera Roberta Osculati)
Ordine del giorno: L'affido e l'affidamento familiare.
Saranno presenti le prof.sse Raffaella Iafrate e Anna Bertoni dell'Università Cattolica e la dott.ssa Giulia Lopez.

ESITO: 

Le docenti del Centro d’Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore hanno illustrato le caratteristiche peculiari dell’istituto dell’affido familiare e delle nuove forme di accoglienza familiare. La Responsabile del Coordinamento degli Affidi Familiari del Comune di Milano ha illustrato quanto messo in atto in questo settore. La Commissione è convenuta sulla necessità di investire maggiormente sulla formazione, cogliendo le opportunità offerte dai finanziamenti a livello europeo.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali - Città Metropolitana e Municipalità e Politiche per il Lavoro – Sviluppo Economico – Attività Produttive - Commercio - Risorse Umane (Presieduta dalle Consigliere Censi Arianna e Specchio Laura)
Ordine del giorno: DIREZIONE ECONOMIA URBANA E LAVORO - AREA LAVORO E FORMAZIONE 
DEL. N. 58 CIRC. 74.
Approvazione delle modifiche all’art. 1 dello Statuto di AFOL Metropolitana connesse al  progetto di fusione per incorporazione di AFOL Sud Milano in AFOL Metropolitana.
Parteciperà l'Assessora Cristina Tajani. 

ESITO: 

L’Assessore alle Politiche del Lavoro ha illustrato la proposta deliberativa esponendo le ragioni amministrative e politiche che la motivano.
Il Direttore dell’Area Lavoro e Formazione ha fornito ulteriori spiegazioni di carattere tecnico e economiche.
I Commissari che hanno partecipato al dibattito hanno unanimemente espresso parere favorevole sul provvedimento in esame.
Le Presidenti hanno, quindi, dichiarato discussa la proposta deliberativa che può proseguire il suo iter nell’aula consiliare.

alle ore 11.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Casa – Lavori Pubblici - Erp, Urbanistica – Edilizia Privata - Sistema Agricolo Milanese e Cultura – Moda e Design 
(Presieduta dai Consiglieri D'Amico Simonetta, Ceccarelli Bruno e Bocci Paola)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso l'area di Via Odazio in merito alla delibera n. 53.

ESITO: 

Le Commissioni si sono recate a visitare l’area di via Odazio inserita nella proposta di deliberazione n. 53 che autorizza la modifica del Piano dei Servizi del PGT vigente da "Verde Urbano esistente" a "Servizi alla persona - Categoria Cultura" per la realizzazione della nuova Biblioteca Lorenteggio.
La Presidente della Commissione Casa ha puntualizzato che la piccola biblioteca esistente sarà mantenuta, ma con altra destinazione d’uso e informato altresì che sarà pubblicato un Bando internazionale per la progettazione del nuovo edificio.
Gli Uffici hanno chiarito che la nuova biblioteca sarà molto più grande rispetto a quella esistente, più moderna e innovativa e quindi in grado di offrire molti più servizi e attività.
Le Commissioni visitano i locali della Biblioteca Lorenteggio e gli spazi ad essa attigui.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Periferie e Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato (Presieduta dalle Consigliere Osculati Roberta e Vasile Angelica) 
Ordine del giorno: Presentazione rapporto sui custodi sociali.
In audizione:

  • l'Assessore Pierfrancesco Majorino,
  • il Dott. Marco Sorrentino di Amapola 
  • la Dott.ssa Maria Morena Montagna.

ESITO: 

L’Assessore Majorino, coadiuvato dal dott. Sorrentino di ANAPOLA (Agenzia per la Sicurezza e Vivibilità Urbana), ha illustrato ai presenti il “Report di monitoraggio 2016/2017 della linea di prodotto Custodia Sociale nel sistema della domiciliarità del Comune di Milano”. Nel breve dibattito che ne è seguito è emersa la necessità, essendo il servizio di Custodia Sociale quasi esclusivamente destinato agli abitanti dei caseggiati ERP, di estenderne il suo utilizzo ai residenti in edilizia privata e di riservare maggiore attenzione al disagio psichico.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Affari Internazionali - Post Expo - Politiche Europee (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine) 
Ordine del giorno: Stato di avanzamento dei progetti finanziati con risorse europee Pon Metro e Por Fesr di Regione Lombardia per il Comune di Milano. Saranno presenti in audizione:

  • Corrado Bina, Direttore Progetto di sviluppo e coordinamento strategico piano periferie, 
  • Paola Rimbano, Responsabile Servizio Pon e Por.

ESITO: 

I funzionari responsabili dell'Unità Programmi Operativi Nazionali e Regionali del Comune di Milano hanno relazionato sullo stato dell'arte dei progetti di riqualificazione urbana finanziati dalla Comunità Europea. In particolare, è stato dato ampio spazio all'aggiornamento del Progetto di sviluppo urbano sostenibile che ha come contesto territoriale il quartiere Lorenteggio. I commissari presenti hanno così potuto valutare l'importanza dei fondi europei nel rilanciare gli interventi di riqualificazione urbanistica ed innovazione sociale nelle aree più decentrate della città.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali - Città Metropolitana e Municipalità e Partecipazione - Iniziativa Popolare - Open Data (Presieduta dalle Consigliere Censi Arianna e Bossi Emilia) 
Ordine del giorno: Iniziative per l'Amministrazione condivisa dei Beni Comuni del Comune di Milano.
Aggiornamento sul progetto "Spazio Comune" del Comune di Milano.
Parteciperanno l'Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data Lorenzo Lipparini e il Dott. Gregorio Arena di Labsus.

ESITO: 

L’Assessore e il dott. Arena, di Labsus; hanno descritto in cosa consiste la cura dei beni comuni e per quali motivi sarebbe preferibile pervenire a un Regolamento per il Comune di Milano. I consiglieri hanno condiviso la tesi di fondo, hanno avanzato alcuni suggerimenti e posto alcuni rilievi.

Aggiornato il: 22/05/2019