Calendario dal 02 al 05 maggio 2017

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione (MODIFICA ORA 13.30 - 15.00)
Commissione Consiliare Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere  De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno:  "Approfondimento degli atti e delle comunicazioni intercorsi tra ATM e Comune di Milano circa la decisione di non esercitare la prelazione sull'acquisto delle azioni di M5 possedute dalla Società Astaldi".
Sarà presente il Direttore Generale del Comune di Milano dr.ssa Caporello Arabella.

ESITO:

Il Direttore Generale del Comune ha riferito in merito alla decisione dell’Amministrazione di non esercitare il diritto di prelazione sul 35% delle quote di possesso di M5, attualmente di proprietà della Società Astaldi. Ha quindi risposto nel dettaglio alle domande dei Consiglieri, prevalentemente incentrate sugli scambi di corrispondenza fra gli attori della vicenda, sul collaudo della linea M5 e sulla mancata comunicazione preventiva al Consiglio delle azioni poste in essere dall’Amministrazione. Il Presidente, al termine, ha dichiarato che prossimamente si terrà un’ulteriore seduta della Commissione, con a tema il mancato collaudo della Linea M5.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: AREA PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE MOBILITA'  Del N. 28 Circ. 30 Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Milano. Prosecuzione discussione. Ai lavori della Commissione sarà presente l'Assessore Marco Granelli.

ESITO:

I consiglieri si sono espressi sulla proposta, avanzata dai Presidenti, di concludere la discussione del provvedimento nella seduta odierna e presentare gli emendamenti allo stesso entro lunedì. Alcuni gruppi consiliari hanno espresso la propria perplessità nel concludere il dibattito prima di aver ascoltato anche i rappresentanti di alcune categorie, mentre altri gruppi hanno dichiarato la propria condivisione alla proposta. Al termine del dibattito si è convenuto di terminare oggi l’esame del provvedimento in Commissione per poter procedere con la presentazione del medesimo nel corso della seduta di giovedì del Consiglio Comunale, ma di concedere maggior tempo per la presentazione degli emendamenti, così da permettere un’attenta lettura del documento ai consiglieri.


dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare congiunta  Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Periferie e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato
(Presieduta dalle Consigliere Specchio Laura, Osculati Roberta e Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Audizione assessori Pierfrancesco Majorino e Cristina Tajani per relazionare in merito alle rispettive competenze per l'attuazione del Piano Periferie sul versante delle Politiche Sociali e del Lavoro.

ESITO:

Gli Assessori alle Politiche Sociali e Politiche del Lavoro hanno presentato i propri progetti che gravitano sul Piano Periferie ricordando, però, che il loro operato si estende su tutta la città e non solo su quei quartieri su cui insiste il Piano citato predisposto dal Sindaco. Dopo un esauriente dibattito l’argomento è stato dichiarato discusso.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Le prospettive delle case del volontariato.

Saranno presenti:

  • l'Assessore Pierfrancesco Majorino,
  • la Dott.ssa Laura Castagnoni, Unità Promozione e Sviluppo Volontariato
  • l'Ing. Sergio Vitelli dell'Associazione Manager no profit.


ESITO:
Gli Assessori alle Politiche Sociali e Politiche del Lavoro hanno presentato i propri progetti che gravitano sul Piano Periferie ricordando, però, che il loro operato si estende su tutta la città e non solo su quei quartieri su cui insiste il Piano citato predisposto dal Sindaco. Dopo un esauriente dibattito l’argomento è stato dichiarato discusso.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare congiunta Verifica e Controllo Enti Partecipati  e Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta  dali Consiglieri  De Pasquale Fabrizio e Limonta Paolo  Presieduta dal Consigliere)
Ordine del giorno: Presentazione nuova rappresentanza commissione mensa. Sarà  presente l'assessora Anna Scavuzzo.

ESITO:
I nuovi rappresentanti della Commissione Mensa hanno evidenziato le criticità legate ai pasti che Milano Ristorazione propone ai bambini di Milano esprimendo in particolar modo il timore che possano essere reintrodotte le polpette all’interno dei menù.Hanno altresì segnalato la scarsità delle porzioni servite, la mancanza di una rotazione dei menù che tenga conto dei rientri scolastici degli studenti e stigmatizzato il fatto di non essere stati informati della decisione di togliere il sale dai menù.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno espresso alcune perplessità alle quali l’Assessore e l’Amministratore Unico di Milano Ristorazione hanno fornito risposte.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee  (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno: La posizione di Anci a favore della politica urbana dell'Unione Europea e  il ruolo di Milano.

Saranno presenti in audizione:

  • Francesco Monaco, Responsabile dipartimento fondi europei ifel/Anci 
  • Pierattilio Superti, segretario generale di Anci Lombardia.

ESITO:
La seduta è stata caratterizzata dalle relazioni dei rappresentanti A.N.C.I., nazionali e regionali, che hanno illustrato la situazione attuale e le prospettive future degli investimenti della UE sui territori regionali ed il conseguente ruolo degli Enti Locali per un utilizzo sempre più razionale di queste risorse economiche. Particolare risalto è stato posto al contesto lombardo, in termini di progettazione, modellizzazione e start - up innovative. Dopo composito dibattimento, in cui sono emerse alcune criticità sull'utilizzo dei fondi UE, il Presidente ha chiuso la seduta.

dalle ore 17.30.00 alle ore 19.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare congiunta Periferie e Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale (Presieduta dai Consiglieri Osculati Roberta e Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Audizione Assessora Carmela Rozza in merito alla pianificazione degli interventi nelle periferie per l'attuazione del Piano Periferie relativamente alle proprie competenze.
ESITO:

La riunione ha lo scopo di illustrare il Piano Periferie relativamente alle competenze dell’Assessorato alla Sicurezza e Coesione Sociale e a tale scopo, l’Assessore Rozza ne fa una puntuale presentazione. Ne segue un acceso dibattito che conferma le diverse posizioni, in termini di politiche per la sicurezza, che contraddistinguono Maggioranza e Opposizione. Alcuni esponenti della Minoranza rimarcano le contraddizioni in seno alla Maggioranza sulla recente operazione di polizia alla Stazione Centrale.

 

Aggiornato il: 23/05/2019