Calendario dal 21 al 25 novembre 2016

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare Pari Opportunità e diritti civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana Alessandra ) 
Ordine del giorno: Presentazione rete anti maltrattamenti e violenza di genere del Comune di Milano

ESITO: 

Nel corso della seduta, alla quale partecipano alcune associazioni e cooperative sociali, la dott.ssa Pasqui, del Servizio Casa dei Diritti, illustra il sistema della rete antiviolenza nel Comune di Milano a cui segue il dibattito che, non essendosi esaurito in tempo utile, viene aggiornato a una successiva riunione.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare Casa, Lavori Pubblici, ERP (Presieduta dalla Consigliera D’Amico Simonetta )
Ordine del giorno: Milano Abitare - Agenzia Sociale per la Locazione: illustrazione dei risultati raggiunti e delle prospettive future.
Parteciperà:

  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti,
  • il dott. Guarinoni 
  • la dott.ssa Cioffi di Milano Abitare.

ESITO: 

I responsabili dell’Agenzia Sociale per la Locazione hanno illustrato le opportunità del canone concordato rivolto a quelle famiglie che hanno un reddito troppo alto per accedere all’ERP ma che, allo stesso tempo è inadeguato per accedere al mercato libero degli affitti. Questo strumento si propone di concedere degli incentivi e delle garanzie ai proprietari di casa che accettano questa modalità di contratto che prevede un affitto inferiore del 20% circa a quello di mercato. Sono stati resi noti i risultati raggiunti dall’Agenzia finora e raccolti i suggerimenti forniti dai Consiglieri.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Presentazione del Progetto per la promozione di interventi per assistenza ed aiuto alle vittime di reati di stampo mafioso e della criminalità organizzata legge regionale 17/2015 articolo 20 DGR 105529 del 2 agosto 2016.
Sarà presente l'Assessore Carmela Rozza.

ESITO:

L'Assessore alla Sicurezza ha illustrato il progetto per la promozione di interventi di assistenza alel vittime dei reati di stampo mafioso, rispondendo ai quesiti dei Consiglieri sulle modalità di erogazione del contributo.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura )
Ordine del giorno: Area Attività Produttive e Commercio delibera N. 23   CIRC. 23 Modifica del Regolamento per la disciplina del commercio su aree pubbliche. Titolo V° “Commercio itinerante”: artt. 30 e 30 bis.
Parteciperà L'Assessore Cristina Tajani.

ESITO:

L’Assessore alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane ha dato delle specifiche in merito alla delibera riguardante la modifica del regolamento per la disciplina del “Commercio itinerante”. I consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti e hanno richiesto dei dati; gli Uffici hanno garantito che i dati verranno inviati ai consiglieri prima del Consiglio del 28 novembre 2016. La Presidente ha dato per discussa la delibera .

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Direzione Direzione Partecipate e Patrimonio Immobiliare Area Governance N. 26 CIRC. 24 Approvazione del nuovo Patto parasociale tra il Comune di Milano ed il Comune di Brescia in merito alla partecipazione detenuta nella Società A2A S.p.A.

ESITO:

Sull’ordine dei lavori intervengono alcuni Commissari per criticare l’assenza, all’odierna seduta, del Sindaco, titolare della delega sulle Partecipate. Si procede, quindi, con la trattazione dell’ordine del giorno con l’illustrazione, da parte del Capo di Gabinetto del Sindaco, della proposta di delibera inerente la società A2A S.p.A.
Segue ampio e vivace dibattito durante il quale i Commissari, oltre a esprimere le loro valutazioni, alcune favorevoli e altre negative, sulla decisione dell’Amministrazione di procedere all’approvazione di un nuovo Patto parasociale, pongono puntuali richieste di chiarimenti sul provvedimento in esame.
Ad alcune richieste dei Commissari viene fornita risposta da parte del Capo di Gabinetto del Sindaco.
Il Presidente, quindi, rinvia ad altra seduta la proposta di delibera in quanto necessita di ulteriori approfondimenti anche sulla base di alcune audizioni richieste dai Commissari: Sindaco di Milano, Presidente del Collegio Sindacale e componenti CdA di A2A S.p.A.

alle ore 09.30 - Sopralluogo 
Commissione Consiliare Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marco Carlo)
Ordine del giorno:  Sopralluogo presso il Velodromo Maspes - Vigorelli sito in via Arona, 19 - ang. via G. Da Procida. Parteciperanno: Assessore al Turismo, Sport e Tempo Libero Roberta Guaineri; Dirigente Citylife Roberto Russo

ESITO: 

Il sopralluogo viene dichiarato deserto per mancanza del numero legale.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione 
Commissione Speciale Nuovo Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del Consiglio Comunale (Presieduta dalla Consigliera Strada Elisabetta)
Ordine del giorno: Audizione del Comune di Brescia nella persona del Segretario Generale Dott.ssa Carmelina Barilla; audizione del Comune di Torino nella persona del Dirigente del Settore Consiglio Comunale Dott. Flavio Roux. N.B.: la Dott.ssa Barilla sarà in collegamento tramite skype.

ESITO:

Per sopravvenuti impegni, il Segretario Generale del Comune di Brescia non ha potuto partecipare alla seduta. Il Dirigente del Settore Consiglio comunale del Comune di Torino si è soffermato su alcune caratteristiche che differenziano il Regolamento di Torino da quello di Milano.
I Consiglieri sono intervenuti chiedendo chiarimenti sui tempi di intervento, sulla presentazione di emendamenti, subemendamenti, mozioni e interrogazioni, sull’Ufficio di Presidenza e sulla Conferenza dei Capigruppo, previsti dal Regolamento di Torino.  A tali richieste il Dirigente ha fornito esaurienti risposte.

alle ore 10.00 - Sopralluogo   RINVIATO A DATA DA DESTINARSI
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica Edilizia Privata Sistema Agricolo Milanese e Mobilità - Trasporti- Politiche Ambientali - Energia - Protezione Civile - Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:  Sopralluogo presso presso lo Scalo ferroviario Stazione Rogoredo.

ESITO:

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marco Carlo)
Ordine del giorno: Progetto Sportzone 2016/2017.
Parteciperanno il Direttore Area Sport e Qualità della vita, Mario Almasio; i referenti Comunità Nuova Onlus, Matteo Bruschera e Giovanni Pasculli e il referente Area Sociale - FC Internazionale Alberto Bassani.

ESITO: 

I rappresentanti dei soggetti coinvolti nel progetto SportZone hanno illustrato le loro attività e le esperienze maturate nell’ambito della diffusione della pratica sportiva, utilizzata come strumento educativo e formativo. A seguito di queste esposizioni,  nel corso della seduta si sono avvicendati gli interventi dei consiglieri che hanno chiesto maggiori delucidazioni in merito. Al termine è stata svolta la sintesi di questi interventi da parte del dr. Mario Almasio, in qualità di Direttore Area Sport e Qualità della Vita del Comune di Milano.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Periferie (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Incontro con l'Avv. Mazzali, delegato del Sindaco per le periferie e sintesi dei temi emersi dagli incontri con i vari Presidenti di Municipio.

ESITO:

Il delegato del Sindaco per le periferie ha segnalato che per le periferie milanesi sono stati previsti interventi di riqualificazione, coesione sociale e integrazione. Sono stati, altresì, previsti interventi infrastrutturali, in particolare nei quartieri Adriano, Lorenteggio/Giambellino, Corvetto, Chiaravalle e Porto di Mare. I Consiglieri hanno avanzato proposte e suggerimenti in relazione a mense sociali, patti territoriali e spazi vuoti di esercizi commerciali che potrebbero essere utilizzati da associazioni oppure come presidi socio-sanitari. La Presidente della Commissione si è presa l’impegno di convocare una prossima seduta di Commissione per discutere il documento che è stato predisposto per la programmazione del piano periferie.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Sicurezza nell'area di Rogoredo.
Sarà presente l'Assessora Carmela Rozza.

ESITO:

L’Assessore ha illustrato lo stato degli interventi effettuati e quelli da compiere per bonificare l’area in oggetto. Precisa che al termine degli interventi inerenti la pubblica sicurezza, verranno effettuati quelli concernenti la bonifica dell’area e infine l’affidamento a un operatore per tenere pulito il bosco. E’ conscia che tale intervento non risolverà il problema legato alla sicurezza nella zona, né quello connesso allo spaccio di sostanze stupefacenti in città. I consiglieri esprimono il proprio parere in merito alle azioni compiute e sottolineano la presenza di altre criticità nei pressi dell’area in questione e, a caduta, nelle zone vicine. Invitano l’Amministrazione a operare in modo più efficace per la salvaguardia degli abitanti. L’Assessore enumera le azioni messe in campo dall’Amministrazione, con il concorso di vari Assessorati. Sottolinea che il lavoro compiuto dal “Tavolo per l’ordine e la sicurezza pubblica”, di cui spesso si ha notizia solo nel momento in cui un’operazione viene conclusa (per ovvii motivi),  riguarda l’intera città e ogni Istituzione, tra cui il Comune, ha il proprio ambito d’intervento.