Lorenzo Lipparini

Assessore a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data

Contatti

Via Dogana, 2 - scala E - 20121 Milano

Tel: 02-884.56566/50359/54488

Scrivi all'assessore: assessore.lipparini@comune.milano.it

Competenze e deleghe

  • Politiche per garantire l'accesso agli atti, ai dati, ai documenti e alle informazioni della pubblica amministrazione
  • Rilevazione e pubblicazione delle performance e della qualità dei servizi
  • Misurazione della soddisfazione degli utenti dei servizi pubblici
  • Diritti di informazione, consultazione iniziativa popolare del cittadino
  • Implementazione di strumenti per bilanci partecipati, cittadinanza attiva e valutazione dell'efficacia normativa
  • Gestione dei grandi eventi sulla scorta delle delega conferita
  • Rapporti con i Municipi sulla scorta della delega conferita


Situazione patrimoniale, Redditi, CV, Atto di Nomina


Staff dell’assessore:

Determina dirigenziale relativa allo staff.


L'Assessorato si avvale inoltre della collaborazione del prof Marcello Crivellini, incaricato dalla Direzione Comunicazione per il coordinamento delle attività di selezione, razionalizzazione, organizzazione e pubblicazione di informazioni e dati del Comune di Milano.

Biografia

Attivista civico e promotore di iniziative popolari e campagne per la legalità, la giustizia e i diritti civili a sostegno di fecondazione assistita, testamento biologico,  matrimonio egualitario, antiproibizionismo, moratoria delle esecuzioni capitali e per un'Europa unita e federale.

È stato Segretario dell'Associazione Enzo Tortora Radicali Milano dal 2004 al 2006 e nuovamente dal 2015 al 2016. Dal 2006 al 2009 ha lavorato al Parlamento europeo di Bruxelles e Strasburgo nello staff dei deputati del Partito Radicale, seguendo l’attività delle Commissioni Affari esteri, Diritti umani, Libertà civili e occupandosi di trasparenza e software libero.

A Milano è tra i fondatori del Comitato MilanoSìMuove, che nel 2011 ha portato al successo 5 referendum sulla mobilità e l'ambiente, ottenendo la riqualificazione della Darsena, l’avvio del progetto per la riapertura dei Navigli e l'istituzione di Area C.

Si è occupato anche di consulenza strategica per aziende e Terzo Settore, ricoprendo l’incarico di responsabile delle relazioni istituzionali della Onlus italo brasiliana Il Sorriso dei miei Bimbi, che opera con progetti di educazione nella favela Rocinha di Rio de Janeiro.

Laureato in Comunicazione Politica e Sociale all’Università Statale di Milano, vive in zona Città Studi con la compagna Gaia e i loro bambini Adelaide e Guglielmo. E’ nato a Ponte dell’Olio, in provincia di Piacenza, il 2 gennaio 1982.