Laura Specchio

Partito Democratico Beppe Sala Sindaco

Consigliera Comunale

Scrivi alla consigliera

Laura.Specchio@comune.milano.it

Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Milano.

Specializzata in diritto del lavoro.

È stata responsabile delle risorse umane in aziende private ed attualmente esercita attività libero professionale quale Consulente del Lavoro e Aziendale iscritta all'Ordine di Milano.

Si occupa di lavoro in tutti i suoi aspetti, dalla gestione amministrativa del personale, alla gestione delle risorse umane, all'organizzazione aziendale, sia privata, sia pubblica, con riferimento ad ambiti imprenditoriali di qualsiasi settore.

Esperta in problematiche legate allo sviluppo dei processi economici aziendali, anche nei rapporti con le istituzioni pubbliche, si occupa della gestione del rapporto di lavoro sin dalla genesi e in tutti i suoi aspetti (contrattuali, economici, giuridici, assicurativi, previdenziali e sociali); assiste e rappresenta le aziende nelle vertenze extragiudiziali (conciliazioni e arbitrati) derivanti dai rapporti di lavoro dipendente o autonomo, in sede di contenzioso con gli Istituti previdenziali, assicurativi e ispettivi del lavoro e in sede di contenzioso tributario presso le Commissioni e gli Uffici dell'Amministrazione finanziaria.

Segue i rapporti con le organizzazioni rappresentative.

Nel 2012 e nel 2015 è stata eletta nell'Ufficio di Presidenza della Consulta degli Ordini, Collegi e Associazioni professionali della Regione Lombardia e si occupa sia delle professioni ordinistiche, sia delle cosiddette “professioni non regolamentate”.

Per il Partito Democratico ha coordinato il "Gruppo di idee e progetto: Lavoro e Impresa" per l'area metropolitana milanese e il tavolo "Nuovo Sviluppo economico" delle "Officine" per il programma del Sindaco Pisapia.

Dal 2009 al 2013 è stata membro della Segreteria Regionale del Partito Democratico lombardo, con delega: "Lavoro e Professioni".

Dal dicembre 2013 è stata membro della Segreteria del Partito Democratico dell'area metropolitana milanese, con delega: “Formazione e Diffusione sul territorio” e dal marzo 2015 con delega: "Professioni e Organizzazioni rappresentative".

Dal gennaio 2019 è responsabile del Dipartimento "Lavoro" del Partito Democratico dell'Area Metropolitana.

Ad esito delle elezioni amministrative del giugno 2016 è stata eletta Consigliera Comunale nella lista PD per Beppe Sala Sindaco.

Nel luglio 2016 è stata eletta Presidente della Commissione Consiliare del Comune di Milano, con deleghe in materia di Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio e Risorse Umane, a cui si sono aggiunte nel 2018 le deleghe in materia di Moda e Design.