Beatrice Luigia Elena Uguccioni

Partito Democratico Beppe Sala Sindaco

Consigliera Comunale

Scrivi alla consigliera:

Beatrice.Uguccioni@comune.milano.it

Non puoi dire di amare  la tua Città se non rispetti chi la vive".

Nata a Milano nel 1970; sposata e mamma di tre figli.
Mi sono avvicinata alla politica nel 1997, con i corsi di Formazione Sociopolitica della Diocesi di Milano; dopo la maturità classica al Liceo Omero, mi sono laureata in Filosofia - indirizzo Comunicazioni Sociali e Relazioni Sociali - all'Università Cattolica di Milano con una tesi sperimentale sull'immigrazione.
Dal 1996 al 2000 ho lavorato in Università Cattolica come Cultore della materia per l’insegnamento di Sociologia dell’Educazione - Scienze della Formazione e come referente per il Centro di Documentazione del Dipartimento di Sociologia.
Per lo stesso Dipartimento sono stata consulente per l’organizzazione del Corso di Perfezionamento sul Terzo Settore.
Nel 1997 per la Fondazione Italiana per il Volontariato sono stata Referente Coordinatore per la regione Lombardia nella rilevazione degli organismi di volontariato e componente dell’equipe scientifica che, per conto della Caritas Ambrosiana, nel 1998 ha svolto una ricerca sui senza fissa dimora e, nel 1999 -2000, ha monitorato il disagio sociale attraverso l’Osservatorio sui Bisogni Emergenti e sulle Risorse del Territorio a Cologno Monzese.
Sono giornalista pubblicista e fino al 2006 ho lavorato presso il Consiglio Regionale della Lombardia come Funzionario, occupandomi di Comunicazione, di Sanità, di Mercato del Lavoro e di Formazione Professionale.
Gli anni spesi professionalmente in Università e in Consiglio Regionale hanno alimentato la mia passione per la politica, intesa come impegno e servizio alle persone. E così dall’impegno dietro le quinte nel 2001 sono passata all’impegno in prima persona, candidandomi per il Consiglio di Zona 9 (attuale Municipio 9), seguendo, all’opposizione, in particolare la Commissione Servizi Sociali e Sanità. 
Dopo 5 anni all'opposizione, nel maggio 2006, sono stata eletta Presidente del medesimo Consiglio. Carica che ho ricoperto per 10 anni. Da dicembre 2018 sono Presidente della Direzione del Partito Democratico Milano Metropolitana e dal marzo 2019 componente dell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico. Ad  ottobre 2019 sono stata eletta nel Consiglio Direttivo ANCI Lombardia

Dallo scorso giugno 2016 sono Consigliera Comunale e sono stata eletta Vicepresidente del Consiglio.
Sono iscritta alle Commissioni: 

  • Bilancio  - Tributi - Demanio e Acquisti
  • Urbanistica - Edilizia Privata - Sistema Agricolo Milanese
  • Educazione - Istruzione Università e Ricerca 
  • Cultura 
  • Politiche per il lavoro –Sviluppo Economico - Attività Produttive - Commercio e Risorse Umane - Moda e Design
  • Periferie 
  • Sicurezza - Coesione Sociale - Polizia Locale
  • Antimafia 

Incontro con i cittadini presso la sede di Via Marino, 7 previo appuntamento, contattando il numero telefonico 02. 884.50304.