Luigi Pagliuca

Forza Italia Berlusconi Presidente

Consigliere comunale

Scrivi al consigliere:

luigi.pagliuca@comune.milano.it

Luigi Pagliuca è iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Milano.

Nato a Milano nel 1966, sposato con due figli.
Il lavoro entra nella sua vita fin dalla giovane età: a 16 anni infatti, inizia a frequentare lo studio del nonno paterno, Consulente del Lavoro, come aiutante nella gestione dei clienti.

E' laureato in Scienze Economiche. Nel1985 consegue il Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale. Dal 1987 al 2007 è impegnato in molti corsi di formazione e master: Corso per l’abilitazione alla professione di consulente del lavoro, Corso per l’abilitazione alla professione di Ragioniere Commercialista. Corso per Conciliatore e Corso di Negoziazione a cura dell’Associazione Equilibrio di Bologna (Metodo Harvard School); Master Professionale in Prevenzione Frodi societarie; Master Professionale in Conciliazione e Responsabilità Sociale d’Impresa; Master Universitario di 1° livello in Business Administration.
Adempie regolarmente alla formazione obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Luigi Pagliuca comincia a lavorare giovanissimo nello studio del nonno, nel 1982, dove resta fino al 1989 quando inizia ad affiancare il padre, ragioniere commercialista. In questo periodo si occupa di consulenza a persone fisiche e giuridiche in materia di contratti, questioni sindacali e fiscali.
Negli stessi anni lavora anche come libero professionista occupandosi della gestione aziendale di alcune ditte e società.
Nel 1990 inizia la sua collaborazione con l'Associazione Lombarda dei Giornalisti, per quanto riguarda il rapporto di lavoro subordinato e le normative fiscali previste, previdenziali e societarie.
L'anno dopo Pagliuca inizia a svolgere la funzione di consulente tecnico di parte per diversi studi legali.
Ma è nel 1993 che inizia la vera e propria carriera come ragioniere commercialista, con l'iscrizione all'Ordine professionale dei Ragionieri e Periti commerciali di Milano e Lodi. Da quel momento Luigi Pagliuca si occupa anche di consulenza societaria, tributaria, sindacale, contrattuale e di pianificazione fiscale.
Nel 1995 poi costituisce l'Unione Giovani Ragionieri Commercialisti di Milano,  di cui sarà Presidente dal 1996 al 2001.

Luigi Pagliuca ha rivestito diverse cariche pubbliche.
Vicepresidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti. Dal 2008 al 2011 Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dal 2001 al 2007 Presidente del Collegio dei Ragionieri e Periti Commerciali di Milano e Lodi.  Dal 2003 al 2006 Revisore dei Conti del Comune di Milano e dal 2004 sino alla chiusura dell’Ente, Revisore del Registro Italiano Dighe. Dal 2002 ad oggi Presidente dell’Associazione per lo Sviluppo delle Agenzie di Conciliazione, autorizzata alla formazione di Conciliatori in materia commerciale dal Ministero della Giustizia (Asac). Dal 1996 al 1998 Vicepresidente dell’Unione Nazionale Giovani Ragionieri Commercialisti.

Pagliuca è autore di diversi articoli in materia fiscale e societaria e di Enti Locali, che ha pubblicato sul quotidiano economico Italia Oggi ( di particolare interesse: In Bilancio gli sforamenti del patto del 07 marzo 2008; Il rimborso del credito d’imposta è limitato solo agli utili del 2004 del 02 febbraio 2007; L’Irap salva i bilanci degli enti locali del 06 gennaio 2006; Lavori urbanistici con Iva leggera del 18 febbraio 2005; Rush finale per il fondo Iva dell’11 marzo 2005).
Ha partecipato alla redazione del “ Mercato del lavoro, fiscalità e sistema globale”, saggio presente nel libro Global Business 2005.

Luigi Pagliuca nel 2005 raccoglie 5.000 persone al Forum di Assago dando vita a “Prometeo” un movimento capace di esprimere il pensiero degli insoddisfatti della politica.
Nel 2005 Tesoriere del Coordinamento città di Milano di Forza Italia.
Dal 2006 al 2009 Coordinatore Dipartimento delle Libere Professioni Forza Italia Lombardia.
Da anni nel mondo degli Ordini Professionali, è impegnato attivamente per soddisfare le istanze dei professionisti.

Luigi Pagliuca, ha spiccate capacità organizzative, di aggregazione e di raccolta di consenso.
Sa trasformare le difficoltà in opportunità.
Attitudine alla leadership ma capace di sacrificarsi per il lavoro di squadra, per il conseguimento del comune obiettivo