Marzia Pontone

Alleanza Civica per Milano

Consigliera comunale

Scrivi alla consigliera: 

marzia.pontone@comune.milano.it

Sono nata nel 1976 a Milano, dove tuttora vivo, nel quartiere Calvairate. Sono sposata e madre di una splendida bambina, che inizia adesso la scuola media.

Durante gli anni dell’università ho studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, laureandomi in filologia classica e addottorandomi in discipline storico-paleografiche. Dal 2002 sono tornata a Milano e ho iniziato a lavorare in Comune, prima alla Biblioteca Rionale di Porta Venezia, poi alla Biblioteca Trivulziana del Castello Sforzesco. Da giugno 2017 lavoro invece per il Ministero dei beni e delle attività culturali, presso la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia, e ho appena conseguito un master in Management dei Beni e delle Istituzioni Culturali al Politecnico di Milano.

In tutti questi anni, accanto agli impegni familiari e lavorativi, ho sempre creduto nell’importanza di favorire la diffusione di nuovi orizzonti educativi e culturali, basati sulla comprensione e la solidarietà reciproche, per costruire una società più consapevole, più giusta, più umana, più inclusiva. Per queste ragioni, fin dagli anni del liceo, mi sono impegnata con la Comunità di sant’Egidio in svariate attività di servizio rivolte a chi vive in condizioni di vulnerabilità nelle periferie della nostra città.

Mi sono in particolare dedicata a progetti educativi per minori italiani e rom nel quartiere Barona, all’insegnamento della lingua italiana ad adulti stranieri, a percorsi di integrazione per profughi e rifugiati accolti in Italia con i corridoi umanitari, ad attività di contrasto alla solitudine degli anziani ricoverati nell’istituto di via Panigarola al Corvetto e in una casa alloggio in zona Casoretto.

Sono entrata in a far parte del Consiglio Comunale di Milano dal 26 luglio 2019, a seguito delle dimissioni della consigliera Elisabetta Strada, e sono attualmente componente delle seguenti Commissioni Consiliari:

  •     Presidente Educazione, Istruzione, Università e Ricerca
  •     Cultura
  •     Bilancio, Tributi e Demanio
  •     Pari Opportunità e Diritti Civili
  •     Casa, Lavori Pubblici, ERP
  •     Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese
  •     Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero
  •     Periferie
  •     Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato
  •     Sottocommissione Carceri, Pene e Restrizioni