De Corato visita il Cpr di via Corelli

Milano, La Presse, 15 ottobre 2020

Struttura idonea al suo scopo per Milano

Visita dell'assessore regionale alla Sicurezza, immigrazione e Polizia locale della Lombardia, Riccardo De Corato al Centro permanente per i rimpatri (Cpr) di via Corelli a Milano.
"Visito finalmente una struttura - ha sottolineato De Corato - video-sorvegliata con telecamere speciali utilizzata per lo scopo per cui è stata ristrutturata; complessivamente può ospitare 140 persone, 28 delle quali in un apposito reparto 'Covid-19', separato dagli altri padiglioni".
"Per un anno - ha aggiunto l'assessore regionale - abbiamo atteso la sua apertura, adesso accoglie i primi ospiti, alcuni dei quali sono stati recentemente rimpatriati in Tunisia dopo le devastazioni di lunedì 12 ottobre 2020 a Milano; nel corso dell'incontro ho invitato le Forze dell'ordine a continuare a lavorare con lo stesso impegno di sempre, esprimendo solidarietà ai colleghi feriti nei giorni scorsi dai migranti, al momento sono ospitate nell'edificio 25 persone: 22 tunisini, 2 marocchini ed un uomo originario dello Sri Lanka".
"Si tratta di una struttura fondamentale - ha concluso De Corato - necessaria nella nostra regione che conta secondo i dati Orim e Polis quasi 112.000 clandestini, 51.400 dei quali solo a Milano; quella dei rimpatri di delinquenti e irregolari è la strada giusta e mi auguro che si proceda in questa direzione".

Aggiornato il: 15/10/2020