Consulenze a migranti e detenuti

Milano (Corriere della Sera - Federica Cavadini). 18 febbraio 2020

In campo con "street law" i futuri avvocati

Dalle aule di giurisprudenza della Statale al reparto di Etno-psichiatria del Niguarda ad assistere migranti che hanno bisogno anche di consulenza legale, perché hanno commesso reati o anche soltanto per ottenere il permesso di soggiorno.
Dalle lezioni sui manuali alla pratica sui casi reali: è il programma proposto agli studenti del corso di "Clinica legale di giustizia penale" che riparte nei prossimi giorni e con un gruppo di universitari che sarà ancora all'ospedale di Niguarda.
"Gli studenti possono scegliere dove fare un'esperienza pratica, tanti entrano negli studi legali ma riproponiamo anche la 'street law'- spiega Angela Della Bella, docente di Diritto penale e coordinatrice del corso - la clinica legale si è rivelata uno strumento prezioso anche per sensibilizzare gli studenti e renderli più consapevoli sul ruolo del giurista che deve sentirsi chiamato a intervenire per garantire l'accesso alla giustizia a chi è in situazione di vulnerabilità come tanti migranti".
L'Università Statale quest'anno ha allargato la collaborazione anche all'Ufficio del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Milano. Un anno fa gli studenti di giurisprudenza erano stati prestati all'ospedale di Niguarda, alla Casa della carità della Caritas e al Cas di Casa Chiaravalle: un giorno alla settimana di 'street law' per un semestre, con la supervisione di un tutor e di un avvocato esperto di diritto dell'immigrazione.
"Esperienza che ti apre la mente e forma cittadini prima che studenti - dice Mattia Gervasoni, oggi laureato e in tirocinio al Tribunale, un anno fa era nel primo gruppo di universitari inviati al Niguarda - in ospedale si collabora con una équipe di etno-psichiatria che comprende psichiatri, psico-terapeuti e anche assistenti sociali - spiega - abbiamo aperto fascicoli, letto sentenze, incontrato i pazienti, contattato i difensori d'ufficio; ricordo il nostro primo caso, un ragazzo finito in carcere per reati legati alla droga, era tornato in cella per aver violato misure di sicurezza che non aveva nemmeno capito di avere".
Dalla Statale a Niguarda anche Sara Ferrari, laureanda, oggi impegnata nella sua tesi sui reati politici: "Con la clinica legale ho visto una parte del diritto che non avevo considerato, abbiamo seguito ragazzi anche più giovani di noi, con problemi psichiatrici che accomunano tante vittime della tratta e hanno anche bisogno di assistenza, per il permesso di soggiorno, per recuperare documenti, per accedere al servizio sanitario".
Il corso del dipartimento di Scienze giuridiche della Statale inizia giovedì (20 febbraio 2020 ndr) per altri trenta studenti.
"Con la prima edizione abbiamo intercettato le problematiche giuridiche più frequenti e stiamo anche preparando un vademecum per gli operatori che lavorano con i migranti sulle questioni più controverse o oggetto di recenti modifiche normative - conclude Della Bella - e adesso il programma riparte".