Alloggi ai detenuti in uscita

Milano, Giorno, 24 marzo 2020

Il giudice Di Rosa al Comune, e il Garante Maisto è preoccupato per Bollate

"Chiedo al Comune di Milano se si riesce a trovare delle soluzioni abitative anche per i detenuti".
È l'appello che Giovanna Di Rosa, presidente del Tribunale di sorveglianza, ha rivolto a Palazzo Marino nel corso della sottocommissione consiliare Carceri: gli alloggi sono per i detenuti "che potrebbero accedere agli arresti domiciliari ma sono senza domicilio, Ve lo chiedo con il cuore e con convinzione, quando vedo che ci sono le istanze di persone che si trovano a due o tre mesi di fine pena ma che non hanno la casa; l'unica risposta è arrivata dalla diocesi di Milano, ma si tratta di poche unità di posti». Di Rosa ha proposto di mettere a disposizione dei detenuti "un albergo per queste situazioni che sono in sicurezza, che possono tranquillizzare tutto il mondo perché c'è un magistrato che ha firmato per la scarcerazione di queste persone".
Intanto, il Garante dei diritti dei detenuti del Comune di Milano, Francesco Maisto ha detto che da oggi "200 detenuti di Bollate potrebbero iniziare uno sciopero della fame, a causa delle restrizioni dovute all'emergenza Coronavirus".

Aggiornato il: 08/04/2020