Bookcity Milano 2021 #Dopo

BCM21 per il sociale - Progetto #Carcere

Sempre più ricca è la proposta di eventi nelle carceri milanesi, negli ospedali e nei luoghi di cura, nella case delle associazioni e del volontariato, nelle biblioteche comunali e in quelle condominiali.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti di BookCity è gratuita, con prenotazione obbligatoria.

L'accesso agli eventi è possibile solo con il Green pass valido e occorre indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

 

18 novembre 2021 - dalle 10.30

Palazzo di giustizia (Aula magna del tribunale), via Freguglia, 1 - Milano

Il senso dello Stato è uno dei pilastri essenziali di qualsiasi società civile.

Proprio a recuperare e consolidare il senso dello Stato in chi lo ha perduto, dedica da sempre la propria vita Giacinto Siciliano (una lunga carriera condotta interamente nell'Amministrazione penitenziaria, che lo ha portato a confrontarsi con detenuti di ogni provenienza, dagli stranieri che affollano oggi i bracci di San Vittore ai mafiosi più irriducibili del reparto 41bis nel carcere di Opera, tra cui lo stesso Totò Riina).

Leggendo i ricordi raccolti in questo libro, profondo ed emozionante, si squarciano davanti agli occhi dei lettori le realtà più delicate e dolorose come le rivolte (anche quella scoppiata a San Vittore nel marzo 2020 a seguito della diffusione del 'Coronavirus') e dei suicidi in carcere; al tempo stesso si comprende cosa voglia dire gestire e tentare sempre, anche nei casi estremi, di avviare un percorso di recupero, perché quello del direttore penitenziario - come lo interpreta Giacinto Siciliano - è un lavoro “di cuore e di coraggio”, appunto, non si tratta certo di fare sconti, ma al contrario occorre impegnarsi quotidianamente per dare fiducia a ogni detenuto e aprire un dialogo che lo porti a comprendere i propri errori e a riappropriarsi del valore delle regole e del senso dello Stato.

"Ogni uomo è una storia, ma è anche un futuro - dice Giacinto Siciliano - il suo dovere è indicargli la via per costruirsi un futuro solido e libero".

Partecipano:

  • Giacinto Siciliano, direttore della Casa circondariale ‘Francesco Di Cataldo’ San Vittore;
  • Francesco Maisto, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Milano;
  • Bernardo Petralia, capo dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria;
  • Giuseppe Ondei, presidente della corte d’Appello;
  • Vinicio Nardo, presidente dell’Ordine degli avvocati;
  • Maurizio Romanelli, procuratore aggiunto;
  • Giovanna Di Rosa, presidente del tribunale di Sorveglianza;
  • Valentina Alberta, avvocato.

Info: per partecipare, inviare una email a: libro.dicuoreedicoraggio@comune.milano.it

 

19 novembre 2021 - dalle 17 alle 19

Istituto penale per minorenni ‘Cesare Beccaria’ (Teatro Puntozero), via Calchi Taeggi, 20 - Milano

Il documentario mostra il lavoro dentro e fuori le carceri, realizzato nell’ambito del progetto  di cooperazione internazionale in Camerun "Sguardo oltre il carcere", promosso dal 'Centro orientamento educativo' (COE), finanziato dalla 'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo' (AICS); il film si inserisce nelle attività di scambio formativo, realizzate in partenariato con il Comune di Milano, e funge da spunto riflessivo sul ponte delicato che collega la vita lavorativa in carcere e quella fuori.

Tavola rotonda, a cui partecipano:

  • Cosima Buccoliero, direttrice dell’Istituto penale per minorenni 'Cesare Beccaria' (saluti istituzionali);
  • Francesco Maisto, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Milano;
  • Luca Maestripieri, direttore dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo.

Proiezione e saluto del regista Francesco Clerici.

Tavola rotonda, a cui partecipano:

  • Pietro Buffa, provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria;
  • Gemma Tuccillo, capo dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità;
  • Adolfo Ceretti, professore ordinario di Criminologia all'Università di Milano-Bicocca e neo-coordinatore del gruppo di lavoro del ministero della Giustizia sulla giustizia riparativa.

Info: prenotazione tramite Eventbrite al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-clessidre-tempo-e-lavoro-dentro-e-fuori-il-carcere-195730173217 I posti sono prenotabili a partire dal 27 ottobre 2021.

Il teatro si trova al secondo piano e non è munito di ascensore, quindi si invita a segnalare la necessità del monta scale. Per gli spettatori con deficit motori dotati di carrozzina e per i relativi accompagnatori, il teatro mette a disposizione 2 posti carrozzine e 2 posti accompagnatori in sala; per qualsiasi evenienza chiamare il 3408036703.
 

20 novembre 2021 - dalle 10 alle 12

Casa circondariale 'Francesco Di Cataldo' di San Vittore, piazza Filangieri, 2 - Milano

"Una riflessione progettuale a partire dai casi milanesi", a cura di Andrea Di Franco e Paolo Bozzuto.

La condizione abitativa delle carceri costituisce una delle emergenze d'Italia, la scarsa qualità degli spazi individuali e collettivi determina condizioni tali da ostacolare le iniziative sociali, politiche e legislative che intendono migliorare la vita delle persone recluse e di coloro che lavorano nel carcere, è urgente tornare a una sperimentazione progettuale che rilevi e affronti le criticità degli spazi e che consenta in modo innovativo lo svolgimento delle pratiche che li attraversano, per un carcere che punti alla responsabilizzazione dei detenuti, in ottemperanza ai princìpi della Costituzione.

Partecipano:

  • Andrea Di Franco, architetto e professore associato in Progettazione architettonica e urbana al Politecnico di Milano;
  • Paolo Bozzuto, ricercatore Senior presso il dipartimento di Architettura e studi urbani al Politecnico di Milano;
  • Mauro Palma, Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (in remoto);
  • Francesco Maisto, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale dedl Comune di Milano.

Info: per partecipare, inviare una email a: educatori.cc.milano@giustizia.it

 

Aggiornato il: 05/11/2021