Novità dai Centri Milano Donna dei Municipi


Centri Milano Donna del Municipio 2 in via Sant'Uguzzone, del Municipio 3 in via Narni e del Municipio 6 in viale Famagosta, propongono nei mesi di novembre e dicembre 2020 "Colazione tra mamme", una serie di incontri on-line di ascolto e condivisione rivolti alle neo-mamme (fino al primo anno di età del bambino) e alle donne in gravidanza.
Gli appuntamenti, con il supporto di specialisti, sono rivolti al benessere fisico e psicologico della mamma e del bambino. 

Gli incontri sono gratuiti, a distanza, e si tengono dalle 10.30 alle 12.  

Per partecipare occorre telefonare al 3939172934 per ricevere il Link alla piattaforma 'Zoom'. 

Gli appuntamenti di novembre 2020

  • 9 novembre: Aspettare un bambino in pandemia, facciamo chiarezza tra pensieri e paure (Incontro con la ginecologa Elisa Sipio); 
  • 16  novembre: Il ritorno a casa dopo il parto e cosa aspettarsi e cosa succede; 
  • 23 novembre: Dove dorme il mio bambino? Confronto sulla nanna e il cospleeping; 
  • 30 novembre: Consigli creativi, cosa fare con i bambini da 0 a 1 anno in casa. 

Gli appuntamenti di dicembre 2020

  • 14 dicembre: Le paure dei bambini, quali sono e come affrontarle; 
  • 21 dicembre: Cosa c’è nel vostro frigo? Consigli per evitare sprechi e inventare ricette originali (Incontro con la nutrizionista Sandra Ciaramitaro). 

CMD Municipio 2 (via Sant'Uguzzone), CMD Municipio 3 (via Narni) e CMD Municipio 6 (viale Famagosta) - Milano.

Locandina

Global thinking foundation, fondazione no-profit che si adopera nella diffusione dell'alfabetizzazione finanziaria e nel supporto alle donne per prevenire la violenza economica, continua la sua attività di ascolto e di aiuto all'interno dei Centri Milano Donna.

In questo momento gli sportelli sul territorio sono chiusi, ma le donne non sono sole, perché la fondazione Global thinking continua a svolgere la propria funzione anche a distanza.

Per prendere contatto con l’organizzazione si può mandare una email a: donnealquadrato@gltfoundation.com oppure telefonare allo 0249540.306 oppure al cellulare
3317918617 (anche con funzione chat e WhatsApp). 

E’ possibile, inoltre, scaricare l'App gratuita: Consapevoli&Indipendenti.

Info

E un corso di teatro

Il 'Centro Milano Donna' del Municipio 3 ha attivato alcuni servizi telefonici a distanza, gestiti dalle associazioni che collaborano con 'Telefono Donna'.

  • Elsa (Educazione lavoro sostenibilità ambiente), offre un servizio di consulenza gratuita per chi intenda effettuare la richiesta dei contributi previsti dall'Inps per l’emergenza sanitaria.
  • La Diaconia Valdese (ente ecclesiastico senza scopro di lucro), offre gratuitamente assistenza  legale e lavorativa.
  • Il laboratorio teatrale 'Mondo Creativo' si propone per realizzare, anche a distanza, corsi di teatro.

Inoltre, 'Telefono Donna' continua il lavoro di supporto telefonico H24 - inaugurato per l'emergenza 'Covid-19' - è gestito da psicologhe professioniste ed è attivo tutti i giorni della settimana, il servizio è rivolto a chi affronta con sofferenza questo periodo di difficoltà.

Info: per prendere contatti con le associazioni telefonate allo: 0264443043/4.

A causa dell'emergenza sanitaria in corso

Il 'Centro Milano Donna' del Municipio 2 vuole mantenere un rapporto, anche se a distanza, con le donne del territorio: nel periodo di quarantena propone corsi gratuiti di inglese e di italiano per le donne straniere. 

Inoltre, l'associazione 'Parole  e punti' che - prima dell'emergenza si ritrovava nel Centro Milano Donna per lavorare a maglia insieme - si offre per proseguire l'attività a distanza.

Info: chi fosse interessata ai corsi può chiamare 'Telefono Donna' (l'associazione responsabile del Centro Milano Donna), al numero: 0264443043/44.

Centro Milano Donna - Municipio 2 - via sant'Uguzzone - Milano.

Un video spiega come si fa, anche in arabo

Il 'Centro Milano Donna' del Municipio 8 ha realizzato un breve video in italiano e in lingua araba, che serve a spiegare - anche alle donne di origine straniera - come chiedere all'Inps i contribuiti ai quali si ha diritto durante l’emergenza sanitaria.

“Abbiamo realizzato il progetto stimolate dalle numerose richieste giunte in questo periodo al centro attraverso telefonate e contatti online - ha spiegato Vania Cuppari, di 'Paloma 2000' l'associazione responsabile del centro - il video descrive i passaggi necessari da seguire sul sito dell’Inps e accompagna le cittadine e i cittadini fino al completamento della domanda”.

Il filmato è stato realizzato grazie alla collaborazione delle associazioni 'Pontes' ed 'Elsa' (partner di 'Paloma 2000') nella gestione del centro.

Link

Per ulteriori informazioni sulle misure economiche del decreto 'Cura Italia' (rivolto anche a migranti - in italiano e in lingua araba), sono attivi:

  • sportello dell'associazione Elsa (email: sportello.elsa@gmail.com),
  • sportello dell'associazione Pontes (tel. 320.9736125).

Centro Milano Donna (Municpio 8), via Consolini, 4 - Milano.
 

Nonostante la chiusura dovuta all'emergenza sanitaria, i Centri Milano Donna continuano a garantire il loro aiuto attraverso il servizio di sportello a distanza rivolto alle donne in difficoltà e sole.

Tutte le utenti dei centri dei Municipi 2, 3, 6 di Milano possono telefonare allo: 02 64443043/4 al quale rispondono le psicologhe professioniste di 'Telefono Donna'.

Anche il 'Centro Milano Donna del Municipio 8 offre un servizio di supporto attraverso il
n. telefonico 3292430294 al quale rispondono le operatrici dell'associazione 'Paloma 2000' che gestisce il centro di via Consolini.

Orari

  • 'Telefono Donna' risponde sempre direttamente alle chiamate, per 24 ore al giorno - 7 giorni alla settimana,
  • 'Paloma 2000' risponde dal lunedì al venerdì - dalle 9 alle 18 dove è possibile lasciare il proprio contatto e, a seconda della necessità, si viene richiamati da diversi professionisti: psicologi, psichiatri, medici, assistenti sanitari, infermieri e mediatori culturali.

 

La cooperativa 'Paloma 2000', da poco alla guida del 'Centro Milano Donna' del Municipio 8 (in via Consolini, 4), ha aperto una nuova pagina su facebook.

Oltre a raccontare le attività  del centro, in questo periodo, la pagina facebook riporta informazioni utili per il territorio durante l’emergenza 'Covid-19'.

Info: durante il periodo di chiusura di tutte le attività aggregative, il centro risponde al n. telefonico: 3292430294 - oppure per email al: CMD8@paloma2000.it.

facebook