Novità dai Centri Milano Donna dei Municipi

“Porta il Portatile”

Il CMD 8 - al Gallaratese - giovedì 14 maggio 2020 ha consegnato ai bambini che abitano in zona i primi 18 computer portatili rigenerati. 

I Pc sono stati donati da cittadini che non li utilizzavano più e sono stati aggiornati grazie al lavoro gratuito di Mario Donadio e dei suoi colleghi del Laboratorio di via Alessi 15 (vicino alla Darsena).

“Avere un Pc funzionante è in questo periodo indispensabile per tutti i bambini costretti a seguire la didattica online - dice Vania Cuppari, della cooperativa Paloma 2000 e responsabile del CMD - aiutare i bambini significa sostenere le loro mamme; inoltre, il computer è oggi uno strumento indispensabile anche per le donne, che possono accedere più facilmente ai servizi, seguire corsi, scoprire nuove opportunità”.

Alla 'cerimonia' di distribuzione di “Porta il Portatile” - molto informale - con la presenza di una sola famiglia alla volta, hanno partecipato anche Simone Zambelli, presidente del Municipio 8 e Daria Colombo, Delegata del Sindaco alle Pari opportunità di genere.

Donadio, che in passato ha ricevuto anche il premio 'Panettone d’Oro per il volontario ideale della città', è ancora al lavoro: le richieste sono tante e per il progetto servono nuovi computer.

Info Chi volesse partecipare, donando il proprio Pc può scrivere al Centro Milano Donna: CMD8@paloma2000.it

Centro Milano Donna, via Consolini, 4 - Milano
 

Global thinking foundation, fondazione no-profit che si adopera nella diffusione dell'alfabetizzazione finanziaria e nel supporto alle donne per prevenire la violenza economica, continua la sua attività di ascolto e di aiuto all'interno dei Centri Milano Donna.

In questo momento gli sportelli sul territorio sono chiusi, ma le donne non sono sole, perché la fondazione Global thinking continua a svolgere la propria funzione anche a distanza.

Per prendere contatto con l’organizzazione si può mandare una email a: donnealquadrato@gltfoundation.com oppure telefonare allo 0249540306 o al cellulare 3317918617 anche con funzione chat e WhatsApp. 

E’ possibile, inoltre, scaricare l'App gratuita: Consapevoli&Indipendenti.

Info

E un corso di teatro

Il Centro Milano Donna del Municipio 3  ha attivato alcuni servizi telefonici a distanza, gestiti dalle associazioni che collaborano con Telefono Donna.

  • ELSA (Educazione Lavoro Sostenibilità Ambiente), offre un servizio di consulenza gratuita per chi intenda effettuare la richiesta dei contributi previsti dall’Inps per l’emergenza sanitaria.
  • La Diaconia Valdese (ente ecclesiastico senza scopro di lucro), offre gratuitamente assistenza  legale e lavorativa.
  • Il laboratorio teatrale Mondo Creativo si propone per realizzare, anche a distanza, corsi di teatro.

'Telefono Donna' continua, inoltre, il lavoro di supporto telefonico 'H24' inaugurato per l'emergenza 'Covid-19', è gestito da psicologhe professioniste ed è attivo tutti i giorni della settimana, il servizio è rivolto a chi affronta con sofferenza questo periodo di difficoltà

Info: Il numero di telefono per prendere contatti con le associazioni è quello di Telefono Donna: 02.64443043/4.

A causa dell'emergenza sanitaria in corso

Il Centro Milano Donna del Municipio 2 vuole mantenere un rapporto, anche se a distanza, con le donne del territorio.

Nel periodo di quarantena propone corsi gratuiti di inglese e di italiano per le donne straniere. 

Mentre l'associazione 'Parole  e punti', che prima dell'emergenza si ritrovava nel Centro Milano Donna per lavorare a maglia insieme,  si offre per proseguire l'attività a distanza.

Info: chi fosse interessata ai corsi può chiamare 'Telefono Donna', associazione responsabile del Centro Milano Donna, al numero: 02-64443043/44.

Centro Milano Donna - Municipio 2 - via sant'Uguzzone - Milano

Un video spiega come si fa, anche in arabo

Il Centro Milano Donna (CMD) del Municipio 8 ha realizzato un breve video in italiano e in lingua araba. Il filmato serve a spiegare - anche alle donne di origine straniera - come chiedere all’Inps i contribuiti ai quali si ha diritto durante l’emergenza sanitaria.

“Abbiamo realizzato il progetto stimolate dalle numerose richieste giunte in questo periodo al CMD 8 attraverso telefonate e contatti online - ha spiegato Vania Cuppari, di 'Paloma 2000', associazione responsabile del Centro - il video descrive i passaggi necessari da seguire sul sito dell’Inps e accompagna le cittadine e i cittadini fino al completamento della domanda”.

Il filmato è stato realizzato grazie alla collaborazione delle associazioni 'Pontes' ed 'Elsa', partner di Paloma 2000 nella gestione del Centro Milano Donna 8.

Il video è visibile sulla pagina Facebook del Centro Milano Donna del Municipio 8 al Link.

Per ulteriori informazioni sulle misure economiche del decreto 'Cura Italia' (rivolto anche a migranti, in italiano e in lingua araba), sono attivi:

  • Sportello dell'associazione Elsa, email: sportello.elsa@gmail.com
  • Sportello dell'associazione Pontes, tel.: 320-9736125

Centro Milano Donna (Municpio 8), via Consolini, 4 - Milano
 

Nonostante la chiusura dovuta all'emergenza sanitaria, i Centri Milano Donna continuano a garantire il loro aiuto attraverso il servizio di sportello a distanza rivolto alle donne in difficoltà e sole.

Tutte le utenti dei Centri Milano Donna dei Municipi 2, 3, 6 di Milano possono telefonare al
n. 02-64443043/4 al quale rispondono le psicologhe professioniste di Telefono Donna.

Anche il Centro Milano Donna del Municipio 8 offre un servizio di supporto attraverso il
n. 329-2430294 al quale rispondono le operatrici della onlus "Paloma 2000" che gestisce il Centro Milano Donna di via Consolini.

Orari e giorni

  • "Telefono Donna" risponde sempre direttamente alle chiamate, per 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.
  • "Paloma 2000" risponde dal lunedì al venerdì - dalle 9:00 alle 18:00.
    Si lascia il proprio contatto e a seconda della necessità si viene richiamati da diversi professionisti: psicologi, psichiatri, medici, assistenti sanitari, infermieri e mediatori culturali.

 

La cooperativa "Paloma 2000", da poco alla guida del Centro Milano Donna del Municipio 8 (in via Consolini, 4), ha aperto una nuova pagina facebook.

Oltre a raccontare le attività  del Centro Milano Donna, in questo periodo, la pagina facebook riporta informazioni utili per il territorio durante l’emergenza "Covid-19".

Info: durante il periodo di chiusura di tutte le attività aggregative, il Centro Milano Donna risponde al n. tel.: 329-2430294 - email: CMD8@paloma2000.it