Cittadella degli Archivi

La Cittadella degli Archivi, che conserva i documenti dell'Archivio Generale dell’Amministrazione, si occupa di:

  • tutelare, ordinare e classificare documenti dell'Amministrazione Comunale
  • restituire documenti agli Uffici Comunali che ne fanno richiesta
  • aiutare l'utenza nella ricerca e consultazione dei documenti
  • riprodurre in formato analogico o digitale documenti
  • effettuare periodiche operazioni di selezione di documenti con lo scarto di quelli che hanno concluso il ciclo di conservazione
  • custodire e valorizzare il patrimonio archivistico comunale.

Previa autorizzazione rilasciata dalla Direzione della Cittadella degli Archivi e per esclusive ragioni di studio, ricercatori o studenti possono consultare ed eventualmente riprodurre i documenti liberamente consultabili conservati nei depositi della Cittadella degli Archivi e dell'ex Archivio Civico.

Non è richiesto il preventivo nullaosta della Soprintendenza Archivistica per la Lombardia, fatti salvi casi particolari.

La sede di via Gregorovius, 15 è dotata di:

  • una sala consultazione riconosciuta dalla Sovrintendenza Archivistica della Lombardia
  • una sala scansioni con le più moderne attrezzature
  • un impianto di archiviazione meccanizzato di ultima generazione.

Per ulteriori approfondimenti consultare i seguenti riferimenti normativi:

D.P.R. 1409/1963, Legge 241/1990
D.Lgs. n. 42/2004
D.Lgs. 281/1999
D.Lgs. 196/2003
Lgs. 445/2000
Statuto Comunale
Regolamento per il Civico Archivio
Regolamento per il Diritto di Accesso
Manuale di Gestione dei Documenti del Comune di Milano
Titolario Comune di Milano
Piano Conservazione
Linee Guida per fascicoli e serie

Aggiornato il: 23/01/2024