DS Incassi e Riscossione

SEGRETERIA
DI DIREZIONE

[Not supported by viewer]

UNITA’  ACQUISTI, 

TRASPARENZA E 

ANTICORRUZIONE

[Not supported by viewer]

AREA
INCASSI E RISCOSSIONE VOLONTARIA

[Not supported by viewer]
DIREZIONE SICUREZZA URBANA
[Not supported by viewer]

DIREZIONE SPECIALISTICA INCASSI E RISCOSSIONE

[Not supported by viewer]

REDAZIONE

[Not supported by viewer]

AREA
RISCOSSIONE COATTIVA E SANZIONI CODICE DELLA STRADA

[Not supported by viewer]

UNITA’
POLO CATASTALE

[Not supported by viewer]

UNITA’
SISTEMI INFORMATIVI ENTRATE

[Not supported by viewer]

UNITA’
MONITORAGGIO ENTRATE

[Not supported by viewer]

UNITA’ RECUPERO EVASIONE E ANTIRICICLAGGIO

[Not supported by viewer]

UNITA’
AREE FABBRICABILI 

E VERIFICHE SUL TERRITORIO

[Not supported by viewer]

UNITA’
RELAZIONE CON I CITTADINI 

E LE IMPRESE

[Not supported by viewer]

UNITA’
ACCERTAMENTI TRIBUTI

[Not supported by viewer]

Sede e contatti

Direttore: Dott.ssa Monica Mori

Sede: Via Silvio Pellico 16

Emailmonica.mori@comune.milano.it

AREA INCASSI E RISCOSSIONE VOLONTARIA 

  • Gestione, presidio e monitoraggio della riscossione volontaria delle entrate tributarie, extratributarie e dei canoni, affidate dalle Direzioni dell’Ente mediante lista di carico o altra modalità concordata, con particolare riferimento ai processi di notifica, esame situazioni debitorie ricorrenti, rateazioni, incassi e riconciliazione pagamenti, rimborsi e compensazioni, in collaborazione con l'unità Monitoraggio entrate
  • Analisi progettazione e attuazione graduale della gestione della riscossione volontaria di tutte le entrate diverse, finalizzata ad efficientare la gestione della morosità
  • Supporto alle Direzioni interessate per garantire il coordinamento e l’efficacia dei processi di riscossione delle entrate
  • Gestione del canone occupazione suolo permanente (fatta eccezione degli ambiti collegati ai mezzi pubblicitari e delle procedure di contestazione e violazione) in collaborazione con le Direzioni interessate
  • Gestione delle quote contributive relative ai servizi di Nido d'Infanzia e sezioni primavera, in collaborazione con la Direzione Educazione, presidio e monitoraggio della riscossione volontaria
  • Gestione, presidio e monitoraggio delle insolvenze inerenti le rette relative alla ristorazione scolastica gestite dal gestore Milano Ristorazione, recupero morosità
  • Gestione, presidio e monitoraggio della riscossione volontaria di canoni di locazione di immobili gestiti dal gestore Metropolitana Milanese Spa, della rateazione e recupero morosità
  • Progettazione e sviluppo proposte atte a favorire il rapporto con il cittadino e le imprese, tramite sistemi di rendicontazione, estratto conto, revisione modelli di riscossione volontaria per garantire la migliore comprensibilità e trasparenza, in collaborazione con l'Unità monitoraggio Entrate
  • Gestione rateazioni e rimborsi per i pagamenti non dovuti in collaborazione con l'Unità Monitoraggio Entrate
  • Gestione dei rapporti con i cittadini e le imprese in collaborazione e coordinamento con l'Unità Relazione con i cittadini e le imprese
  • Gestione del contenzioso ed esercizio diretto della difesa dell'Amministrazione avanti la Commissione tributaria per la parte di competenza
  • Gestione dei contratti relativi ai servizi di recapito e ai servizi postali dell’intero Ente; Gestione della produzione della corrispondenza istituzionale (stampa, imbustamento, affidamento a vettore recapitista) in uscita dagli uffici comunali, anche attraverso l'utilizzo di strumenti informatici
  • Gestione richieste di accesso agli atti, supporto e collaborazione con le unità competenti per tutte le procedure amministrative, le procedure riguardanti la trasparenza, privacy, qualità e i sistemi anticorruzione
  • Gestione delle attività connesse allo sviluppo di soluzioni innovative volte sia alla semplificazione dei processi, sia all’automazione degli adempimenti  di parte, sia all'erogazione di servizi interattivi e di servizi transattivi verso cittadini, enti e imprese e loro intermediari in collaborazione con l'unità Sistemi informativi entrate
  • Gestione delle attività connesse allo sviluppo e alla gestione dei processi di dematerializzazione e archiviazione sostitutive per la parte di competenza in collaborazione con le Direzioni / Aree preposte
  • Studi, analisi e gestione di modifiche derivanti dall'attuazione di nuove norme  per la parte di competenza
  • Monitoraggio dello stato di morosità dei contribuenti attraverso l'utilizzo di specifici sistemi informativi ( per situazioni debitorie direttamente gestite)

AREA RISCOSSIONE COATTIVA E SANZIONI CDS

  • Gestione e monitoraggio e coordinamento delle attività relative alla riscossione dei verbali di violazione al Codice della Strada e di violazione amministrative, con particolare riferimento ai procedimenti di notifica verbali a seguito di trasmissione dei carichi firmati, riscossione volontaria e coattiva, monitoraggio tempi di riscossione, analisi situazioni debitorie ricorrenti, in collaborazione con l’Area Procedure Sanzionatorie e Traffico
  • Studio, condivisione e avvio criteri, metodologie e procedure per l'incremento del tasso di riscossione dei verbali di violazione al Codice della Strada durante la prima fase di emissione (entro 5 - 60 giorni dalla notifica)
  • Gestione delle procedure di rinotifica e di riproposizione verbali (mancati recapiti, veicoli venduti, autonoleggio di veicoli non di proprietà e leasing) di violazione al Codice della Strada
  • Analisi e sviluppo di sistemi e procedure atte a semplificare il processo di controllo ed introito degli incassi a fronte di violazioni al Codice della Strada, anche in collaborazione con l'Unità Sistemi informativi Entrate
  • Gestione dell’attività relativa alla riscossione coattiva delle ordinanze prefettizie e sindacali e delle sentenze del Giudice di Pace, in collaborazione con l’Area Procedure Sanzionatorie e Traffico
  • Coordinamento, gestione e monitoraggio dei processi di riscossione coattiva delle entrate comunali relative ad entrate tributarie, patrimoniali e diverse, nonché dei verbali e delle sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada in collaborazione con l'Area incassi e riscossione volontaria e i responsabili dell'Entrata, anche a supporto delle società partecipate su richiesta di queste ultime
  • Gestione del processo relativo ai verbali di violazione elevati dalla Polizia locale per il canone occupazione suolo e coordinamento delle attività relative al contenzioso amministrativo
  • Collaborazione con le unità competenti della Direzione Sicurezza Urbana per le attività di individuazione dei plurintestatari di veicoli registrati
  • Gestione del contenzioso relativo alla riscossione delle entrate patrimoniali e alla riscossione coattiva di tutte le entrate per i carichi affidati; gestione procedure concorsuali e fallimentari con collaborazione con l'Avvocatura 
  • Gestione, presidio e monitoraggio delle procedure coattive attivate presso terzi, delle procedure cautelari e immobiliari, al fine di garantire ia migliore organizzazione delle attività nei confronti dei cittadini e delle imprese
  • Gestione dei rapporti con i cittadini e le imprese per le attività di riscossione coattiva  in collaborazione con lo sportello Multiservizi
  • Monitoraggio e controllo dei ruoli consegnati al Concessionario (Agenzia delle Entrate Riscossione ), in collaborazione con l’Ufficio Monitoraggio Entrate, per tutte le posizioni debitorie avviate alla riscossione coattiva 
  • Progettazione e sviluppo di proposte, anche informatiche, atte a favorire un efficientamento dell’intera gestione della riscossione coattiva in collaborazione con le altre strutture competenti
  • Collaborazione e supporto all'Unità Monitoraggio Entrate per tutte le fasi relative alla riconciliazione pagamenti e rimborsi in collaborazione con l'unità Monitoraggio entrate
  • Verifica e gestione delle istanze di autotutela, rateazioni, sospensioni e discarichi relativi, revoche e annullamenti relative ai provvedimenti emessi ( ingiunzioni, provvedimenti esecutivi e cautelari)
  • Progettazione e sviluppo proposte progettuali atte a favorire il rapporto con il cittadino e le imprese, tramite sistemi di rendicontazione, estratto conto, revisione modelli di riscossione coattiva per garantire migliore comprensibilità e trasparenza in collaborazione con l'unità monitoraggio Entrate
  • Gestione richieste di accesso agli atti, supporto e collaborazione con le unità competenti per tutte le procedure amministrative, le procedure riguardanti la trasparenza, privacy, qualità  e i sistemi anticorruzione
  • Monitoraggio dello stato di morosità dei contribuenti attraverso l'utilizzo di specifici sistemi informativi ( per situazioni debitorie direttamente gestite)
  • Gestione delle attività connesse allo sviluppo di soluzioni innovative volte sia alla semplificazione dei processi, sia all’automazione degli adempimenti  di parte, sia all'erogazione di servizi interattivi e di servizi transattivi verso cittadini, enti e imprese e loro intermediari in collaborazione con la Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale
  • Gestione delle attività connesse allo sviluppo e alla gestione dei processi di dematerializzazione e archiviazione sostitutive per la parte di competenza in collaborazione con le Direzioni / Aree preposte
  • Studi, analisi e gestione di modifiche derivanti dall'attuazione di nuove norme  per la parte di competenza