Direzione Specialistica Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani

SEGRETERIA DI DIREZIONE

SEGRETERIA DI DIREZION...

DIRETTORE
SPECIALISTICO

DIRETTORE...


UNITA’ ASSISTENZA 

GIURIDICO – AMMINSTRATIVA 

E AFFARI GENERALI

UNITA’ ASSISTENZA...

UNITA’ 

PIANO QUARTIERI E MONITORAGGIO 

OPERE

UNITA’...

REDAZIONE

REDAZIONE

UNITA’ PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI, REGIONALI
E PATTO PER MILANO

UNITA’ PROGRAMMI OPERATIVI N...

UNITA’ 

ATTUAZIONE PROGETTI QUARTIERI E OFFICINA URBANA

UNITA’...

UNITA’
PATRIMONIO STRUMENTALE

UNITA’...
UNITA' PROMOZIONE INTERVENTI SUL TERRITORIO
UNITA' PROMOZIONE INT...
Viewer does not support full SVG 1.1

Sede e contatti

Direttore: Dott. Dario Luigi Moneta

Sede: Piazza Duomo 19

EMaildario.moneta@comune.milano.it 

UNITÀ PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI E REGIONALI E PATTO PER MILANO

  • Coordinamento delle attività inerenti l'implementazione dei progetti relativi alle misure del Patto per Milano, attraverso il coinvolgimento delle Direzioni e della Città Metropolitana, svolgendo le funzioni di Autorità di Gestione;
  • Cura dei rapporti istituzionali tra l’Autorità di Gestione e l’Agenzia della Coesione Territoriale, NUVEC, MEF IGRUE nelle diverse funzioni che svolgono, per la gestione dei diversi progetti rientranti nel Patto per Milano;
  • Assistenza alle Direzioni coinvolte negli interventi per gli aspetti economico-finanziari e la predisposizione degli atti di spesa, al fine di assicurare il rispetto delle regole di ammissibilità del Patto per Milano;
  • Monitoraggio e controllo nei confronti delle Direzioni Attuatrici del Comune di Milano e della Città Metropolitana di Milano (in qualità di soggetto beneficiario) e proposta di eventuali misure correttive;
  • Verifica dell’effettiva realizzazione degli interventi, in accordo con le direzioni attuatrici dei progetti
  • Validazione e invio i dati del monitoraggio al Sistema Nazionale di Monitoraggio (SNM) IGRUE, ad eccezione di quello finanziario che è attivato dall’OdC e implementazione di un sistema informatizzato per il monitoraggio, garantendo l’esistenza e il funzionamento del sistema informativo di monitoraggio locale
  • Svolgimento delle verifiche e controlli documentali/contabili di I livello relativamente ai progetti rientranti nel Patto per Milano e relativa responsabilità sui controlli
  • Coordinamento delle attività inerenti l'implementazione dei progetti relativi alle misure del PON 2014- 20, attraverso il coinvolgimento delle Direzioni e dei soggetti esterni a vario titolo coinvolti, svolgendo le funzioni di Autorità Urbana in qualità di Organismo Intermedio
  • Rapporti istituzionali tra l’Autorità Urbana – Organismo Intermedio e l’Agenzia della Coesione Territoriale, Autorità di Governo, per la gestione dei diversi progetti rientranti nel PON 2014-20
  • Coordinamento delle attività inerenti l'implementazione dei progetti relativi alle misure del POR Regione Lombardia 2014-20, attraverso il coinvolgimento delle Direzioni e dei soggetti esterni a vario titolo coinvolti, svolgendo le funzioni di Autorità Urbana in qualità di Organismo Intermedio
  • Rapporti istituzionali tra l’Autorità Urbana –Organismo Intermedio e Regione Lombardia, Autorità di Governo, per la gestione dei diversi progetti rientranti nel POR 2014-20
  • Assistenza alle varie Direzioni per la predisposizione degli atti di spesa, al fine di rispettare le regole di ammissibilità dei Programmi POR e PON
  • Predisposizione e gestione degli strumenti di monitoraggio delle azioni e delle relative scadenze di spesa
  • Predisposizione e gestione della rendicontazione attraverso la raccolta della reportistica periodica amministrativa e contabile prodotta dalle Direzioni coinvolte
  • Rendicontazione delle attività afferenti i Programmi POR e PON in capo alle diverse strutture organizzative
  • Predisposizione dei dossier di archivio secondo le regole del Programma e supporto/coordinamento alle varie strutture organizzative
  • Partecipazione al Comitato Periferie per lo sviluppo dei progetti strategici legati ai finanziamenti PON– POR
  • Supporto alle Direzioni dell’Ente in ordine agli aspetti economico-finanziari connessi alla partecipazione a bandi finanziati/cofinanziati con fondi regionali, nazionali, comunitari, in raccordo con le altre Aree della Direzione
  • Raccordo con la Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale nelle attività connesse all’implementazione del Sistema Informativo Territoriale (SIT) correlata agli interventi/progetti finanziati nell’ambito del PON METRO

UNITÀ ATTUAZIONE PROGETTI QUARTIERI E OFFICINA URBANA

  • Gestione integrata delle attività afferenti l’ideazione e la programmazione dello sviluppo dei Quartieri, anche attraverso interventi di riqualificazione urbana, con particolare attenzione alla valorizzazione degli spazi pubblici interessati e delle zone/reti/impianti limitrofi
  • Promozione e cura delle attività volte a garantire la partecipazione, il coinvolgimento e l’ascolto dei cittadini, soprattutto in termini di progettazione partecipata, rispetto agli interventi da realizzare sul territorio cittadino
  • Monitoraggio dell’attuazione delle opere e interventi rientranti nel Bilancio Partecipativo in collaborazione con le Direzioni a vario titolo coinvolte
  • Gestione delle attività in coordinamento con Officina Urbana per la realizzazione degli interventi di urbanistica tattica
  • Coordinamento delle attività finalizzate all’attuazione di interventi a carattere trasversale da realizzare sul territorio, volti al soddisfacimento delle esigenze della comunità cittadina nell’ambito dello sviluppo dei Quartieri, in raccordo con le Direzioni a vario titolo coinvolte, Amat, professionisti esterni, ecc.
  • Monitoraggio e verifica degli standard qualitativi degli interventi programmati e/o in corso di realizzazione, anche attraverso la redazione di manuali/linee guida
  • Collaborazione con l’Unità Piano Quartieri e Monitoraggio Opere al fine di garantire il supporto tecnico necessario al monitoraggio e controllo delle attività e degli interventi previsti nel Piano Quartieri
  • Supporto al Direttore della Direzione per lo sviluppo e la gestione del progetto ex convitto Trotter
  • Supporto al Direttore della Direzione per la pianificazione e il controllo degli interventi di riqualificazione di ambiti territoriali finanziati con il Patto per Milano

UNITÀ PIANO QUARTIERI E MONITORAGGIO OPERE 

  • Supporto al Direttore della Direzione, in raccordo con i dirigenti apicali coinvolti, nella pianificazione, nel monitoraggio e nel controllo delle attività e degli interventi previsti nel Piano Quartieri per Opere e Servizi
  • Raccordo con le Strutture organizzative dell’Ente competenti, anche ai fini della raccolta ed elaborazione periodica di dati ed informazioni e predisposizione di report per la verifica dell’attuazione e dello stato di avanzamento, anche sotto il profilo procedurale e finanziario, del Piano Quartieri Opere, in coordinamento con i dirigenti apicali coinvolti e con il Responsabile del Programma Triennale delle Opere Pubbliche
  • Censimento, rilevazione e mappatura dei servizi pubblici o a rilevanza pubblica erogati sul territorio cittadino, con la collaborazione delle Direzioni erogatrici degli stessi
  • Raccordo con le Strutture organizzative dell’Ente competenti, anche ai fini della raccolta ed elaborazione periodica di dati ed informazioni e predisposizione di report per la verifica dell’attuazione e dello stato di avanzamento del Piano Quartieri Servizi
  • Supporto al Direttore della Direzione per la predisposizione della pianificazione annuale e triennale degli affidamenti alla società MM S.p.A., in collaborazione con le Direzioni apicali preposte ed in coordinamento con l’Area Partecipate ed il Responsabile del Programma Triennale delle Opere Pubbliche
  • Raccordo con le Strutture organizzative dell’Ente competenti per assicurare il monitoraggio sugli affidamenti ad MM S.p.A. in attuazione della pianificazione annuale e triennale, nonché verifica e registrazione degli eventuali scostamenti rilevati, anche ai fini di possibili modifiche/integrazioni/aggiornamenti del Piano, in conformità alle previsioni del Contratto di Servizio vigente
  • Supporto al Direttore della Direzione per la:
    - pianificazione, progettazione e implementazione delle progettualità di azioni sociali, economiche, culturali, educative e del tempo libero da attuare nei quartieri cittadini, in raccordo con le competenti Direzioni/strutture organizzative dell’Ente e con l’eventuale coinvolgimento di soggetti esterni
    - realizzazione di progetti specifici avviati nell’ambito di competenza con pubbliche amministrazioni, enti e istituzioni sociali, privati e con city-makers

 

UNITÀ PATRIMONIO STRUMENTALE    

  • Supporto al Direttore della Direzione ed al Direttore Generale per il governo dei processi connessi alle modalità di destinazione e utilizzo del patrimonio strumentale dell’Ente;
  • Supporto al Direttore della Direzione ed al Direttore Generale per la definizione delle scelte inerenti la gestione strategica del patrimonio immobiliare, anche con riferimento alla dislocazione degli uffici e dei servizi del Comune di Milano
  • Raccordo con le Strutture organizzative dell’Ente competenti, anche ai fini della raccolta ed elaborazione periodica di dati ed informazioni e predisposizione di report per la verifica dell’attuazione e dello stato di avanzamento delle attività e degli interventi per l’ambito di competenza
  • Monitoraggio, in raccordo con le diverse strutture organizzative dell’ente ed i soggetti esterni, del piano e degli interventi di riattazione degli immobili di Edilizia Residenziale Pubblica e delle relative procedure di assegnazione, produzione di report periodici, segnalazione di eventuali criticità e ritardi, aggiornamento del Contacase
  • Monitoraggio dell’attuazione del PGT e del Piano dei servizi


UNITÀ ASSISTENZA GIURIDICO – AMMINISTRATIVA E AFFARI GENERALI

  • Gestione delle attività di staff finalizzate all’efficace ed efficiente funzionamento della Direzione Specialistica, con particolare riguardo al/alla:
    - Predisposizione, gestione e monitoraggio dei sistemi di pianificazione e programmazione strategica dell’Ente per la parte di competenza; monitoraggio della realizzazione del Piano degli Obiettivi annuali assegnati alla Direzione
    - Gestione degli affari generali
    - Amministrazione del personale (presenze, assenze, permessistica, mobilità, …) e organizzazione
    - Privacy, con particolare attenzione agli adempimenti connessi all’eventuale trasferimento di dati verso paesi terzi o organizzazioni internazionali identificati nell’ambito dei progetti UE
    - Sistema di Gestione Qualità e Ambiente
    - Amministrazione Trasparente ed Anticorruzione
    - Pianificazione, Bilancio, Controlli e Piano degli Obiettivi
    - Rendicontazioni e gestione delle spese di funzionamento della Direzione Specialistica
  • Gestione delle attività amministrative connesse ad iniziative sul territorio con il riconoscimento di contributi a enti e istituzioni; gestione dei conseguenti atti di liquidazione
  • Cura degli adempimenti connessi all’applicazione del D. Lgs n. 50/2016, con particolare riguardo alla programmazione di acquisti di beni e servizi per gli ambiti di competenza della Direzione
  • Supporto giuridico – amministrativo al Direttore di Direzione in relazione agli interventi sui quartieri cittadini Gestione degli adempimenti e dei procedimenti amministrativi, anche mediante la predisposizione dei correlati atti amministrativi
  • Monitoraggio dell’evoluzione normativa, giurisprudenziale e dottrinale nelle materie di competenza
  • Approfondimenti e ricerche sui temi specifici delle materie di interesse della Direzione


UNITÀ PROMOZIONE INTERVENTI SUL TERRITORIO

  • Coordinamento delle attività logistiche e organizzative per la realizzazione delle iniziative di presentazione e partecipazione del Piano Quartieri; monitoraggio e verifica degli standard previsti per l’organizzazione delle iniziative
  • Gestione delle attività organizzative e gestionali relative ad iniziative di promozione e valorizzazione del territorio, con particolare riferimento al Bando Quartieri, anche attraverso la gestione dei rapporti con i soggetti interessati
  • Supporto al Direttore della Direzione per l’attuazione di iniziative finalizzate alla promozione, sviluppo e scambio di know-how nell’ambito dei progetti che riguardano i quartieri della città di Milano, con particolare riferimento al progetto Milano City School
  • Coordinamento delle attività organizzative e gestionali per l’organizzazione di eventi ed iniziative nell’ambito del progetto Milano City School

RUBRICA CONTATTI

Nel presente file sono indicati nomi e cognomi e profilo di tutti i Dirigenti della DS Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani, precisandone Area ed eventuale Unità, numeri di telefono, contatti di posta elettronica ordinaria e/o Pec

Aggiornato il: 19/05/2021