Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale

DIRETTORE
DIRETTORE
SEGRETERIA DI DIREZIONE
SEGRETERIA DI DIREZI...
UFFICIO PROGETTI SPECIALI
UFFICIO PROGETTI SPE...
UNITA' COORDINAMENTO INFRASTRUTTURE TECNOLOGICHE
UNITA' COORDINAMENTO INFRAST...
AREA GESTIONE E INTEGRAZIONE DATI
AREA GESTIONE E INTE...
REDAZIONE
REDAZIONE
UFFICIO PROGETTI FINANZIATI
UFFICIO PROGETTI FIN...
UFFICIO PROGETTI SPECIALI INFORMATICI
UFFICIO PROGETTI SPE...
DIREZIONE DI PROGETTO
DIGITAL LEAD
DIREZIONE DI PROGETTO...
DIREZIONE DI PROGETTO
INTEROPERABILITA'

DIREZIONE DI PROGETTO...
UNITA' SICUREZZA INFORMATICA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
UNITA' SICUREZZA I...
UNITA' FUNZIONI TRASVERSALI
UNITA' FUNZIONI...
UNITA' INFRASTRUTTURE TECNOLOGICHE
UNITA' INFRASTRUTTUR...
UFFICIO SUPPORTO PROGETTI E INTERVENTI
UFFICIO SUPPORTO PRO...
UFFICIO SERVICE MANAGEMENT
UFFICIO SERVICE MANA...
Viewer does not support full SVG 1.1

Sede e contatti

Direttore: Dott. Francesco Castanò

Sede: Via Gian Battista Vico 18

E-mailfrancesco.castano@comune.milano.it 

AREA GESTIONE E INTEGRAZIONI DATI

  • Supporto al Direttore (Chief Technology Officer), per la parte di competenza: 
    - nell’analisi dell’evoluzione tecnologica e del relativo potenziale applicato all’Amministrazione comunale, nonché nella correlata individuazione dei possibili ambiti di sviluppo tecnologico dell'Ente;
    - nella selezione delle tecnologie maggiormente idonee all’implementazione di un’amministrazione innovativa, digitale, aperta e nella conseguente attivazione di progetti per la modernizzazione tecnologica ed informatica dell’Amministrazione e per l’implementazione dell’Agenda Digitale;
    - nella supervisione e coordinamento, dal punto di vista tecnologico, in collaborazione con le Direzioni a vario titolo coinvolte, dei progetti di innovazione e semplificazione dell’Ente, anche ai fini dell’implementazione dell’Agenda Digitale nella definizione della strategia di raccolta, trattamento, gestione, analisi, diffusione e condivisione dei dati dell’Ente, al fine di supportare le Direzioni/strutture organizzative dell’Ente e migliorare la trasparenza di informazioni verso i cittadini, in raccordo con le Direzioni dell’Ente 
    - nella progettazione, implementazione e gestione di architetture e piattaforme informatiche per la diffusione di dati in formato aperto in modalità Linked Open Data
    - nella progettazione, implementazione e gestione di architetture e piattaforme informatiche per la georeferenziazione dei dati, nonché per il trattamento e l’analisi di grandi moli di dati (Big Data)
  • Supporto alle altre Strutture della Direzione nella messa in produzione/collaudo e conduzione delle applicazioni informatiche di competenza
  • Progettazione architetture dati, data warehousing, infrastrutture per Big Data e linked open data, in raccordo con la Direzione di Progetto Interoperabilità
  • Analisi e controllo delle basi dati finalizzata all’integrazione logica
  • Gestione dati e metadati (acquisizione e diffusione dati, ontologie/masterdata)
  • Data Analytics
  • Progetti Big Data e IOT
  • Manutenzione dei data set del “portale Open Data”
  • Implementazione degli strumenti informatici e delle tecnologie finalizzate all’Open Data e all’Open Government
  • Gestione iniziative di collaborazioni esterne per progetti innovativi sul tema 
  • Supporto al Direttore (Chief Tecgnology Officer) nel consolidamento e nel presidio, per la parte di competenza, delle attività inerenti la transizione alla modalità operativa digitale, nonché degli interventi finalizzati alla realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta, in coerenza con le previsioni del vigente Codice dell’Amministrazione Digitale
  • Gestione del Sistema Informativo Territoriale (SIT) Centrale dell’Amministrazione, gestione del Geoportale, della pubblicazione dell’informazione territoriale dell’Amministrazione e definizione degli standard relativi ai dati territoriali e ai “metadati”, anche in relazione agli Open Data per la componente geografica dell’Ente 
  • Aggiornamento e mantenimento della cartografia numerica del territorio comunale (DB topografico), anche in collaborazione con Enti esterni
  • Svolgimento delle funzioni di DEC/RUP rispetto ai contratti gestiti, nonché di PM dei progetti affidati

DIREZIONE DI PROGETTO DIGITAL LEAD

  • Supporto al Direttore (Chief Technology Officer), per la parte di competenza: 
    - nell’analisi dell’evoluzione tecnologica e del relativo potenziale applicato all’Amministrazione comunale, nonché nella correlata individuazione dei possibili ambiti di sviluppo tecnologico dell'Ente;
    - nella selezione delle tecnologie maggiormente idonee all’implementazione di un’amministrazione innovativa, digitale, aperta e nella conseguente attivazione di progetti per la modernizzazione tecnologica ed informatica dell’Amministrazione e per l’implementazione dell’Agenda Digitale;
    - nella supervisione e coordinamento, dal punto di vista tecnologico, in collaborazione con le Direzioni a vario titolo coinvolte, dei progetti di innovazione e semplificazione dell’Ente, anche ai fini dell’implementazione dell’Agenda Digitale
    - nella definizione della strategia di Digital Experience dell’Ente, volta all’innovazione e miglioramento della relazione cittadino-Ente e alla semplificazione delle informazioni e dei servizi, in raccordo con la Direzione Operativa - Area Innovazione e Digitalizzazione Processi, la Direzione Generale e il Gabinetto del Sindaco 
  • Definizione e implementazione degli standard di User Experience per i servizi digitali del Comune di Milano (User Experience Design) e predisposizione del piano strategico per la User Experience (obiettivi, progetti, priorità, piani di rilascio, ecc.)
  • Analisi degli applicativi trasversali in uso nell’amministrazione comunale e delle relative scelte di acquisto e/o sviluppo
  • Analisi dei bisogni di sviluppo ed aggiornamento del portafoglio applicativo dell’Amministrazione e supporto al Direttore nell’individuazione delle relative priorità
  • Progettazione, evoluzione e gestione tecnica e tecnologica dei Portali e delle App del Comune di Milano, in raccordo con la Direzione di Progetto Interoperabilità e la Direzione Generale
  • Progettazione, evoluzione e gestione delle piattaforme di CRM in raccordo con la Direzione di Progetto Interoperabilità
  • Sviluppo di progetti digitali per l’interazione con cittadini e utenti e la gestione di processi di lavoro  in raccordo con la Direzione Operativa - Area Innovazione e Digitalizzazione Processi e la Direzione di Progetto Interoperabilità
  • Gestione iniziative di collaborazioni esterne per progetti innovativi 
  • Promozione delle attività/progetti di crescita digitale dell’Ente, anche attraverso la ricognizione delle best practice in materia in raccordo con la Direzione Generale e l’Area Innovazione e Digitalizzazione Processi della Direzione Operativa
  • Progettazione, sviluppo e gestione degli strumenti tecnologici di implementazione delle misure di marketing mix e di communication mix, in raccordo con la Direzione Generale
  • Messa a punto e realizzazione della Lead Generation locale, al fine di generare relazioni digitali cittadino-Ente altamente profilate, implementando e migliorando le strumentazioni tecnologiche-digitali di contatto, in collaborazione con la Direzione Generale e l’Area Innovazione e Digitalizzazione Processi della Direzione Operativa
  • Supporto al Direttore (Chief Tecgnology Officer) nel consolidamento e nel presidio, per la parte di competenza, delle attività inerenti la transizione alla modalità operativa digitale, nonché degli interventi finalizzati alla realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta, in coerenza con le previsioni del vigente Codice dell’Amministrazione Digitale e in raccordo con la Direzione Operativa - Area Innovazione e Digitalizzazione Processi
  • Svolgimento delle funzioni di DEC/RUP rispetto ai contratti gestiti, nonché di PM dei progetti affidati
  • Coordinamento e presidio delle attività e degli interventi da realizzare in materia di “accessibilità informatica”, nel rispetto della vigente normativa di settore

DIREZIONE DI PROGETTO INTEROPERABILITÀ

  • Supporto al Direttore (Chief Technology Officer), per la parte di competenza: 
    - nell’analisi dell’evoluzione tecnologica e del relativo potenziale applicato all’Amministrazione comunale, nonché nella correlata individuazione dei possibili ambiti di sviluppo tecnologico dell'Ente;
    - nella selezione delle tecnologie maggiormente idonee all’implementazione di un’amministrazione innovativa, digitale, aperta e nella conseguente attivazione di progetti per la modernizzazione tecnologica ed informatica dell’Amministrazione e per l’implementazione dell’Agenda Digitale;
    - nella supervisione e coordinamento, dal punto di vista tecnologico, in collaborazione con le Direzioni a vario titolo coinvolte, dei progetti di innovazione e semplificazione dell’Ente, anche ai fini dell’implementazione dell’Agenda Digitale;
    - nell’analisi, progettazione e piano di esecuzione per lo sviluppo dell’interoperabilità all’interno dei sistemi delle diverse strutture dell’Ente
    - nella definizione di standard tecnici per i sistemi hardware, software e di rete settoriali e intersettoriali
  • Definizione e progettazione della Enterprise Architecture
  • Progettazione e realizzazione di architetture di Interoperabilità innovative in collaborazione con le Pubbliche Amministrazioni locali, nazionali ed europei
  • Controllo della compliance dei progetti IT rispetto alla Enterprise Architecture
  • Progettazione, implementazione e manutenzione dello stack tecnologico per la gestione del ciclo di vita delle applicazioni (ALM)
  • Supporto alla Direzione Specialistica Incassi e Riscossione per l’ottimizzazione dei processi e degli applicativi di esercizio
  • Presidio del corretto esercizio e della continuità̀ dei servizi erogati
  • Governo trasversale del processo tecnologico ed organizzativo di gestione del ciclo di vita delle applicazioni (ALM)
  • Gestione della messa in produzione/collaudo delle applicazioni informatiche di competenza a supporto delle Strutture organizzative afferenti la Direzione Sistemi Informativi ed Agenda Digitale 
  • Sviluppo di reti integrate per l’erogazione e la gestione di servizi telematici ai cittadini, alle associazioni, alle imprese anche in collaborazione con soggetti esterni (Camera di Commercio, Enti, Associazioni, ecc…) e supporto per lo sviluppo di progetti settoriali di innovazione tecnologica
  • Evoluzione e gestione delle piattaforme di interoperabilità e di integrazione applicativa in collaborazione con le altre Strutture della Direzione
  • Supporto al Direttore (Chief Tecgnology Officer) nel consolidamento e nel presidio, per la parte di competenza, delle attività inerenti la transizione alla modalità operativa digitale, nonché degli interventi finalizzati alla realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta, in coerenza con le previsioni del vigente Codice dell’Amministrazione Digitale
  • Svolgimento delle funzioni di DEC/RUP rispetto ai contratti gestiti, nonché di PM dei progetti affidati