Direzione Sicurezza Urbana

COMANDANTE
DIRETTORE
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AREA
PROCEDURE SANZIONATORIE

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FUNZIONI OPERATIVE

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SEGRETERIA
DI DIREZIONE
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UFFICIO SICUREZZA D.LGS 81/08

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UNITA’ 

OPERATIVA

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UNITA’ ANNONARIA E COMMERCIALE

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UNITA’ CENTRALE INFORMATIVA

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REDAZIONE
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UNITA’

RADIOMOBILE

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UNITA’ 

INVESTIGAZIONI E PREVENZIONE

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AREA AFFARI GENERALI

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AREA
GESTIONE RISORSE

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AREA
SICUREZZA INTEGRATA E
PROTEZIONE CIVILE

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UNITA’

ACCERTAMENTI TRIBUTI/COSAP

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UNITA’
COMANDI 

DECENTRATI 1 - 9

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FUNZIONI DI PRESIDIO DEL TERRITORIO

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SEGRETERIA GABINETTO DI POLIZIA LOCALE
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UNITA’ TRAFFICO

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SEGRETERIA DEL
VICE COMANDANTE
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UNITA’ 

RIMOZIONI

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UNITA’ 

CENTRALE 

OPERATIVA

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UFFICIO AUSILIARI DELLA SOSTA
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VICE COMANDANTE

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CAPO DI’ GABINETTO DI POLIZIA LOCALE

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Sede e contatti

Direttore: Dott. Marco Ciacci

Sede: Via C. Beccaria 19

Email: marco.ciacci@comune.milano.it 

AREA SICUREZZA INTEGRATA E PROTEZIONE CIVILE    

  • Programmazione e gestione di piani di intervento coordinati con l’attività della Polizia Locale per la sicurezza del cittadino (videosorveglianza**, misure per la sicurezza dei commercianti, ...)
  • Gestione e aggiornamento della mappa delle zone a rischio della città
  • Progettazione e realizzazione di iniziative per assicurare adeguate forme di controllo e di prevenzione (presidi sul territorio, sicurezza nei parchi, ...), in coordinamento con l’attività della Polizia Locale
  • Gestione e coordinamento di procedimenti amministrativi in materia di igiene e sicurezza in edifici e immobili; emanazione di ordinanze (messa a norma impianti a gas, ripristino idonee condizioni igienico sanitarie in alloggi e/o luoghi di vita, ...); esecuzione d’ufficio di interventi di pulizia e sgombero, in caso di inottemperanza da parte degli interessati
  • Gestione delle attività per l’attivazione e per la diffusione della “Mediazione Sociale e Penale”
  • Attuazione delle politiche per la sicurezza
  • Organizzazione e partecipazione alle sedute e alle attività di sopralluogo della Commissione Comunale di Vigilanza Locali di Pubblico Spettacolo
  • Gestione delle attività di raccordo con la Commissione Provinciale di Vigilanza Locali di Pubblico Spettacolo
  • Gestione delle attività amministrative connesse alle decisioni della Commissione Comunale di Vigilanza e della Commissione Provinciale di Vigilanza e rilascio dei provvedimenti di agibilità
  • Esame preliminare dei progetti ed eventuale richiesta di integrazione della documentazione presentata, al fine del rilascio dell’autorizzazione di competenza in ambito di locali di pubblico spettacolo
  • Supporto al Comandante e al Sindaco nelle attività legate alla prevenzione ed alla gestione delle emergenze
  • Redazione dei documenti di pianificazione delle emergenze del Comune, in collaborazione con le figure professionali competenti in materia
  • Supporto nella Redazione del Piano Comunale di Protezione Civile e nel relativo aggiornamento
  • Definizione di un piano di comunicazione relativo alle emergenze
  • Gestione degli interventi di protezione civile; gestione emergenza sociale, in collaborazione con la Direzione Politiche Sociali, e gestione emergenze integrate
  • Sviluppo di un nuovo concetto di protezione del cittadino, coerente con le necessità emergenti di Città Metropolitana, con un’integrazione tra i settori “Security” e “Safety”
  • Attivazione e gestione del Centro Operativo Comunale (COC) per eventi di carattere eccezionale, svolgendo funzione di ROC (Responsabile Operativo Comunale)
  • Pianificazione e gestione delle attività ed interventi di competenza in occasione di grandi eventi in sinergia con la Polizia Locale**
  • Redazione e gestione dei piani specifici di area, in collaborazione con Centrale Operativa, Protezione Civile, il Sise, le strutture organizzative tecniche comunali, Anagrafe
  • Partecipazione alle attività del PCA (Posto di Comando Avanzato) in rappresentanza dell’Amministrazione
  • Analisi, redazione ed aggiornamento dei Piani di Emergenza specifici in raccordo con l‘Unità Centrale Operativa della Polizia Locale**
  • Coordinamento con il ROC (Responsabile Operativo Comunale) per eventi neve/alluvioni di carattere eccezionale
  • Supervisione dei lavori di implementazione delle sale operative di via Drago e gestione del Centro di Sicurezza Urbana 
  • Utilizzo e sviluppo del sistema di coordinamento ICS (Incident Command System), anche attraverso specifiche esercitazioni
  • Gestione dei rapporti con le Autorità di Pubblica Sicurezza (Prefettura, Questura, Polizia, Carabinieri, ...), con le strutture d’emergenza (VV. FF., 112, Protezione Civile, ...) per la stesura di specifici protocolli d’intesa per le materie di competenza dell’Area ed in sinergia con la Polizia Locale**
  • Supporto tecnico al Comandante in tema di Difesa Civile, con particolare riferimento a:
    - analisi dei rischi e relativa gestione, pianificazione a livello prefettizio nel Comitato Provinciale di Difesa Civile;
    - definizione tecnico scientifica delle politiche di difesa civile;
    - definizione di un piano di formazione per gli operatori di sala operativa con riguardo alla per la gestione di emergenze di tipo NBCR e relativi indici di sospetto
  • Gestione, formazione e coordinamento delle attività delle Guardie Ecologiche Volontarie
  • Progettazione, sviluppo e gestione piani con Anci e Regione Lombardia in ambito di Protezione Civile e sicurezza integrata

AREA PROCEDURE SANZIONATORIE 

  • Gestione delle procedure sanzionatorie relative al codice della Strada ed alle violazioni di leggi
  • Gestione delle procedure sanzionatorie relative a regolamenti, ad eccezione di quelle riferite al Regolamento sulla pubblicità e di quelle riferite all'art. 20 lettera “A” del Regolamento per l'applicazione del canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche
  • Gestione del contenzioso (ricorsi amministrativi e rappresentanza legale innanzi al Giudice di Pace) in materia di sanzioni amministrative
  • Gestione delle notifiche dei verbali
  • Gestione delle attività connesse all’emissione delle cartelle esattoriali
  • Accertamento e gestione delle violazioni rilevate attraverso telecamere

AREA GESTIONE RISORSE    

  • Supporto alla Direzione nell’esame di tematiche di interesse giuridico/amministrativo
  • Gestione delle problematiche relative all’attuazione di disposizioni normative, predisposizione di circolari e comunicati interni
  • Organizzazione corsi ed esami per il conseguimento della patente di servizio per autoveicoli e motoveicoli
  • Gestione ed amministrazione del personale
  • Coordinamento e supervisione dell‘utilizzo da parte delle Unità della Direzione del nuovo programma gestionale del personale 
  • Gestione amministrativa del nucleo ispettivo (legge 662/96, art. 1 comma 62) 
  • Analisi, Pianificazione, monitoraggio dei servizi ordinari “diurni di sabato e festivi, serali e notturni” degli agenti e degli ufficiali
  • Reperimento personale per i servizi “straordinari mirati” e per i Progetti incentivati
  • Analisi del fabbisogno, assegnazione e monitoraggio delle prestazioni lavorative rese in regime straordinario
  • Analisi, predisposizione e gestione piani di rinforzo ai Comandi decentrati per servizi particolari anche ricorrenti (eventi fieristici, gare podistiche, concerti, manifestazioni varie etc.) e per i servizi presso lo stadio Meazza
  • Supporto al Comandante nell’attività sindacale e nella definizione di soluzioni organizzative relative alla struttura della Polizia Locale
  • Gestione stragiudiziale del contenzioso nelle materie di competenza dell’Area e predisposizione deduzioni all’Avvocatura Comunale per la fase giudiziale 
  • Partecipazione in udienza avanti il Giudice del lavoro anche con ruolo di parte, con l’assistenza dell’Avvocatura Comunale 
  • Gestione delle procedure per il rilascio e la revoca del decreto di P.S. e gestione dell’Armeria
  • Verifiche di fattibilità relative a nuovi progetti riguardanti l’impiego del personale della Polizia Locale, in collaborazione con altri enti (Comuni, Regione, ASL, ATM, AMSA, Associazioni Varie)
  • Supporto al Comandante nella gestione dei rapporti con la Procura della Repubblica presso il Tribunale, con la Procura Generale della Repubblica e con il Tribunale per i minori, in ordine al personale distaccato ed aggregato presso le medesime Autorità, nonché gestione amministrativa e coordinamento del personale medesimo
  • Gestione centralizzata del diritto di accesso agli atti, dell’accesso civico e dell’archivio della Direzione Sicurezza Urbana
  • Gestione delle attività di competenza della Direzione in materia di Privacy e di trattamento dei dati personali
  • Approfondimento ed analisi delle procedure, di tematiche giuridiche di interesse per le attività della Polizia Locale al fine di predisporre circolari, disposizioni operative e manuali per l’aggiornamento e la formazione teorico-pratica del personale
  • Programmazione e gestione dei corsi di qualificazione, formazione e aggiornamento rivolti a tutti gli appartenenti al Corpo, agli Ausiliari della sosta, Ausiliari del Traffico, Volontari, nonché al personale operante nell’ambito della protezione civile
  • Pianificazione e gestione attività di educazione stradale
  • Gestione della banda musicale del Corpo di Polizia Locale
  • Gestione ufficio attività sportive 
  • Organizzazione dei corsi ed esami per il conseguimento della patente di servizio per autoveicoli e motoveicoli
  • Gestione delle attività di competenza della Direzione in materia di amministrazione trasparente, anticorruzione, antiriciclaggio
  • Referente del sistema di gestione della qualità
  • Analisi dei processi amministrativi della Direzione, individuazione delle “best-practices” ed elaborazione di proposte volte ad uniformare e semplificare le procedure

AREA AFFARI  GENERALI    

  • Analisi del fabbisogno edilizio, di beni e servizi per la Direzione Sicurezza Urbana, in materia di strumenti di difesa, veicoli, vestiario, strumentazioni informatiche; predisposizione capitolati tecnici nelle procedure di gare espletate in tali ambiti
  • Gestione del parco veicoli della Polizia Locale (autovetture, moto, biciclette, veicoli speciali) e del personale degli autisti per servizi speciali
  • Gestione, in raccordo con la Direzione competente, del sistema di radiocomunicazioni, nell’ambito del sistema informatico di gestione della Centrale Operativa; assegnazione e manutenzione degli apparati radio
  • Gestione e manutenzione di software specifici della Polizia Locale e supporto di carattere informatico alle sedi decentrate, anche in collaborazione con la Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale
  • Individuazione di tecnologie idonee a migliorare l’efficienza delle attività operative e di gestione della sicurezza nell’ambito delle competenze della Polizia Locale, anche in collaborazione con la Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale
  • Coordinamento e gestione delle attività connesse all’espletamento delle gare per l’acquisizione di beni e servizi della Direzione per importi sotto soglia comunitaria; predisposizione dei connessi provvedimenti tecnico-amministrativi
  • Predisposizione ordini e contratti
  • Raccordo con la Direzione Centrale Unica Appalti in ordine alle procedure di gara per l’acquisto di beni e servizi funzionali alle attività di competenza della Direzione 
  • Supporto al Comandante per la predisposizione del Bilancio annuale e pluriennale, del P.E.G. e coordinamento delle attività di natura contabile della Polizia Locale e di tutta la Direzione
  • Supporto al Comandante per la predisposizione del DUP e del Piano degli Obiettivi; coordinamento e gestione del monitoraggio e rendicontazione degli obiettivi, predisposizione della programmazione di 2° livello
  • Gestione del bilancio e del F.a.R.C. della Polizia Locale e coordinamento dei F.a.R.C. delle altre Unità della Direzione
  • Gestione attività istruttorie amministrative relative alla predisposizione di deliberazioni di Giunta, determinazioni dirigenziali, convenzioni con altri Enti, ecc., per la Polizia Locale
  • Programmazione e coordinamento degli acquisti per la Direzione, gestione degli aspetti amministrativi e contabili preliminari all’espletamento degli acquisti della Polizia Locale
  • Gestione dei contratti afferenti la Direzione, ivi compresa la gestione degli adempimenti normativi di pubblicazioni e comunicazioni all’albo pretorio, all’Autorità di Vigilanza dei contratti pubblici e all’Osservatorio Regionale
  • Gestione delle procedure di liquidazione delle fatture relative a contratti riguardanti la Polizia Locale
  • Gestione amministrativa e contabile dei progetti finanziati da altri Enti (Stato, Regione, ecc.) e successiva rendicontazione
  • Gestione contabile degli incarichi professionali e consulenze e coordinamento degli adempimenti di pubblicazione
  • Pianificazione, gestione e monitoraggio dei progetti e delle iniziative sui temi della promozione del dialogo interreligioso nell’ambito della delega assessorile “Rapporti con le comunità religiose”