Area Servizi al Cittadino

DIRETTORE DI AREA
DIRETTORE DI AREA
SEGRETERIA DI DIREZIONE
SEGRETERIA DI DIREZIONE
UFFICIO SUPPORTO COMMISSIONE ELETTORALE CIRCONDARIALE
UFFICIO SUPPORTO COMMISSIONE ELETTORALE CIRCONDARIALE
UNITA' GESTIONE PROTOCOLLO, ALBO PRETORIO ON LINE E SERVIZI DI RECAPITO
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UNITA' ANAGRAFE E MESSI CIVICI
UNITA' ANAGRAFE E MESSI CIVICI
UNITA' LEVA, ELETTORALE E OGGETTI RINVENUTI
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UNITA' DI SPORTELLO (FRONT OFFICE)
UNITA' DI SPORTELLO (FRONT OFFICE)
UNITA' STATO CIVILE
UNITA' STATO CIVILE

Sede e contatti

Direttore: Dott. Fabio Mancuso 

Sede: Via Larga 12 

E-mailfabio.mancuso@comune.milano.it

Competenze

UNITÀ ANAGRAFE E MESSI CIVICI

  • Tenuta e aggiornamento dell’Anagrafe della Popolazione Residente (persone, famiglie anagrafiche, convivenze di fatto e relativa registrazione dei contratti) anche in funzione dell’avvio dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
  • Tenuta e aggiornamento delle posizioni anagrafiche afferenti i cittadini stranieri con relativa gestione della validità del permesso / carta di soggiorno
  • Tenuta e aggiornamento dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A. I. R. E.), aggiornamento del relativo Archivio Ministeriale ANAGAIRE
  • Rilascio di dati anagrafici, anche su base informatica, a soggetti pubblici per procedimenti amministrativi e Autorità Giudiziaria o Polizia Giudiziaria
  • Rilascio di certificazioni anagrafiche correnti e storiche a mezzo prenotazione telefonica e fax per l’espletamento del servizio verso tutto il mondo 
  • Gestione dell’archivio corrente del settore
  • Gestione del servizio di notificazione degli atti amministrativi del Comune di Milano e di altri Enti e Amministrazioni
  • Gestione del servizio di notificazione degli atti tributari per conto dell’Agenzia delle Entrate
  • Gestione del servizio di notifica degli atti del Giudice di Pace
  • Effettuazione di accertamenti anagrafici
  • Esecuzioni mobiliari/immobiliari ai sensi del R.D. 639/1910
  • Pianificazione e monitoraggio delle attività del servizio 

UNITÀ STATO CIVILE

  • Tenuta, conservazione e aggiornamento dei registri di Stato Civile 
  • Valutazione e recepimento sentenze e provvedimenti provenienti dall’estero
  • Valutazione e attivazione procedimenti di rettifica atti di stato civile
  • Istruttoria procedimenti di acquisto/riacquisto cittadinanza italiana
  • Rilascio di certificati, estratti per riassunto e integrali di atti, anche a soggetti pubblici e Autorità Giudiziaria o Polizia Giudiziaria
  • Organizzazione e celebrazione dei matrimoni civili e costituzione delle Unioni Civili
  • Conclusione di accordi di separazione e divorzio o di modifica delle condizioni di separazione e divorzio
  • Pianificazione e monitoraggio delle attività del servizio

UNITÀ LEVA, ELETTORALE E OGGETTI RINVENUTI

  • Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali
  • Rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici
  • Tenuta ed aggiornamento degli Albi dei Presidenti di Seggio e degli Scrutatori  
  • Tenuta ed aggiornamento dell’Albo dei Giudici popolari di Corte d’Assise e Corte d’Assise d’Appello
  • Certificazione delle sottoscrizioni per la presentazione di liste di candidati e per le proposte referendarie e di leggi di iniziativa popolare
  • Attivazione e svolgimento, in occasione delle consultazioni elettorali delle attività di competenza dell’Area
  • Monitoraggio degli interventi delle diverse aree dell’Amministrazione coinvolti nell’organizzazione della consultazione elettorale 
  • Elaborazione e cessione di dati elettorali a pagamento
  • Formazione, aggiornamento e trasmissione delle liste di leva, in ordine agli obblighi di cui al Codice dell’Ordinamento Militare
  • Aggiornamento sistematico dei ruoli matricolari a seguito di variazioni anagrafiche, di stato civile e relativa posizione militare, sino al compimento del 45° anno di età dei cittadini residenti nel Comune e rilascio certificazione attestante la posizione rispetto agli obblighi di leva (iscrizione nella lista di leva – esito di leva – certificato di ruolo matricolare) 
  • Gestione delle Civiche Depositerie per la custodia dei beni oggetto di sequestro amministrativo e/o confisca effettuati dalla Polizia Locale; custodia di masserizie e mobili di proprietà di cittadini sottoposti a sfratto esecutivo e smaltimento dei beni sequestrati non vendibili all’asta quali rifiuti speciali e/o pericolosi
  • Predisposizione delle operazioni per la vendita all’asta pubblica dei beni oggetto di confisca e/o non ritirati divenuti per legge di proprietà dell’Amministrazione Comunale 
  • Registrazione e custodia delle cose e dei documenti smarriti sul territorio comunale ritrovati dai cittadini o da pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio (ATM – Università – Ferrovie dello Stato – Servizio auto pubbliche) e comunicazione agli interessati (ove possibile)
  • Restituzione dei beni smarriti al proprietario, al possessore o al detentore Riscossione dei corrispettivi per la custodia degli oggetti rinvenuti secondo le tariffe comunali vigenti e rivalutate annualmente secondo gli indici ISTAT
  • Riscossione dei corrispettivi per la custodia dei beni depositati secondo le tariffe comunali vigenti e rivalutate annualmente secondo gli indici ISTAT
  • Pianificazione e monitoraggio delle attività dell’Unità 

UNITÀ DI SPORTELLO (FRONT OFFICE)

  • Gestione della Rete degli Sportelli Civici diffusi sul territorio cittadino (Sede Centrale e Delegazioni Anagrafiche Decentrate) su:
    - erogazione di certificati nell’ambito dei servizi delegati dallo Stato  
    - rilascio di carta d’identità, cartacea ed elettronica, per i cittadini residenti e non residenti
    - rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici 
    - emissione di tessere elettorali
    - rilascio di certificati e estratti di stato civile
    - rilascio di certificazioni anagrafiche correnti e storiche
    - accettazione di pratiche di cambio di residenza e di dichiarazioni da parte dei cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari
    - accettazione prima iscrizione anagrafica dei cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno e comunitari in base al D. Lgs. n. 30/2007
    - autenticazione delle sottoscrizioni afferenti ai passaggi di proprietà beni mobili registrati ai sensi della normativa vigente
    - autenticazione di firme e atti, legalizzazione foto
    - ricezione delle dichiarazioni sostitutive di atto notorio
    - rilascio pass residenti e domiciliati
    - rilascio P.I.N. (Personal Identification Number) per l’accesso ai servizi comunali
    - ricezione dei reclami 
  • Gestione dell’ “anagrafe a domicilio” per carte d’identità, cambio di residenza e autentica di firme (presso il domicilio dell’utente  o  delle strutture carcerarie nell’ambito del territorio comunale)
  • Gestione, raccolta ed autenticazione firme su proposte di iniziativa popolare e referendum
  • Pianificazione e monitoraggio delle attività dell’unità  

UFFICIO SUPPORTO COMMISSIONE ELETTORALE CIRCONDARIALE

  • Supporto organizzativo e amministrativo alla Commissione Elettorale Circondariale ed alle Sottocommissioni per gli adempimenti previsti dalla legge in materia elettorale

UNITÀ GESTIONE PROTOCOLLO, ALBO PRETORIO ON LINE E SERVIZI DI RECAPITO 

  • Gestione del Protocollo Generale del Comune di Milano e dell’amministrazione sistemistica di PG-Web, di concerto con la Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale
  • Gestione della ricezione e dello smistamento dei messaggi di Posta Elettronica Certificata (PEC) sulla casella istituzionale di Protocollo Generale
  • Gestione della corrispondenza cartacea in uscita dagli uffici del Comune attraverso l’Ufficio Spedizioni interno e attraverso i servizi affidati in esterno a terzi
  • Gestione della produzione della corrispondenza istituzionale (stampa, imbustamento, affidamento a vettore recapitista) in uscita dagli uffici del Comune, ad eccezione degli atti legati a procedure sanzionatorie, degli atti tributari e degli atti della riscossione, anche attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e servizi affidati in esterno, comprensivi della gestione contrattuale degli stessi
  • Monitoraggio e titolarità dei contratti di recapito in regime di libero mercato
  • Gestione delle convenzioni relative al Servizio Postale Universale, con particolare riferimento alla corrispondenza destinata fuori dal territorio comunale e alla notifica di atti giudiziari affidati “ex lege”
  • Monitoraggio delle spese relative a tutti i servizi gestiti, ottimizzazione ed efficientamento dei processi di gestione documentale, in raccordo con la Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale per gli aspetti tecnologici
  • Gestione operativa dell’Albo Pretorio on line
  • Gestione dell’ufficio “Casa Comunale” per il deposito degli atti conseguenti alle notificazioni agli irreperibili e loro consegna a sportello e sviluppo di relazioni formalizzate con le istituzioni emittenti atti giudiziari con deposito previsto presso la Casa Comunale (Ufficiali Giudiziari, Agenzia delle Entrate; Società di riscossione)