Direzione Rigenerazione Urbana

DIRETTORE
DIRETTORE
DIREZIONE SPECIALISTICA
ATTUAZIONE DIRETTA PGT E SUE
DIREZIONE SPECIALISTICA...
AREA
PIANIFICAZIONE URBANISTICA
GENERALE
AREA...
AREA PIANIFICAZIONE ATTUATIVA 1
AREA PIANIFICAZIONE ATTUATIVA 1
AREA BONIFICHE
AREA BONIFICHE
AREA PIANIFICAZIONE ATTUATIVA 2
AREA PIANIFICAZIONE ATTUATIVA 2
AREA DIGITALIZZAZIONE
PROCESSI E
COORDINAMENTO AMM.VO
AREA DIGITALIZZAZIONE...
UNITA' INTERVENTI
DIRETTI MUNICIPI 1-4
UNITA' INTERVENTI...
UNITA'
CONVENZIONAMENTI E
ATTUAZIONE PIANI
UNITA'...
DP RAZIONALIZZAZIONE
PROCEDURE AMMINISTRATIVE
DP RAZIONALIZZAZIONE...
UNITA' INTERVENTI
DIRETTI MUNICIPI 5-9
UNITA' INTERVENTI...
SEGRETERIA DI DIREZIONE
SEGRETERIA DI DIREZI...
REDAZIONE
REDAZIONE
UNITA' URBAN CENTER, CONCORSI DI PROGETTAZIONE E GESTIONE PROGRAMMI E PROGETTI FINANZIATI 
UNITA' URBAN CENTER, CONCORSI DI P...
UNITA' PROGETTI SPECIALI E SERVIZI INFORMATICI E  GENERALI
UNITA' PROGETTI SPECIALI...
UFFICIO DI SUPPORTO GIURIDICO-AMMINISTRATIVO E TECNICO
UFFICIO DI SUPPORTO GIURIDIC...
UNITA' CONDONO E
ABILITA'
UNITA' CONDONO E...
UNITA' SERVIZI TECNICI GENERALI
UNITA' SERVIZI TEC...
UNITA' FUNZIONI TRASVERSALI
UNITA' FUNZIONI...
Text is not SVG - cannot display

Sede e contatti

Direttrice: Arch. Simona Collarini 

Sede: Via Sile, 8

e-mail: simona.collarini@comune.milano.it

AREA PIANIFICAZIONE URBANISTICA GENERALE
•    Pianificazione e redazione degli strumenti di pianificazione urbanistica generale (Piano di Governo del Territorio, Varianti e relativi atti) in accordo con le Direzioni e le Aree di riferimento 
•    Pianificazione delle infrastrutture per tutti i servizi di pubblica utilità (acqua, gas, energia elettrica, teleriscaldamento, …) 
•    Partecipazione alla pianificazione urbanistica e territoriale di livello sovracomunale (piano territoriale di coordinamento provinciale, piano territoriale di coordinamento del Parco Agricolo sud Milano, piano territoriale regionale, ambiti di trasformazione periurbana - piani di cintura) 
•    Redazione della pianificazione di settore di valore strategico e non, in accordo/supporto alle Direzioni di riferimento
•    Organizzazione dei dati urbani relativi alla pianificazione generale e attuativa; gestione documentale, manutenzione e implementazione degli strumenti prodotti; sportello informazioni urbanistiche
•    Gestione del Registro Cessione diritti edificatori 
•    Supporto e consulenza alle altre Direzioni per le tematiche relative alla pianificazione generale e per il rilevamento/analisi dei dati territoriali
•    Supporto tecnico urbanistico alle Aree della Direzione per le attività di competenza
•    Supporto di natura urbanistica alle altre Direzioni nell’individuazione di ambiti critici e conseguente recepimento negli atti pianificatori generali
•    Predisposizione dei certificati urbanistici e di destinazione urbanistica ai sensi del Regolamento Edilizio e del DPR 380/2021
•    Programmazione degli interventi e procedure espropriative
•    Gestione stralcio PRG e conseguenti acquisizioni immobiliari 
•    Predisposizione e formalizzazione degli atti concernenti l’attività di competenza
•    Affidamenti di servizi nell’ambito delle attività di competenza
•    Sviluppo e gestione del Sistema Informativo Territoriale della Direzione di riferimento e supporto alle Aree della Direzione per l'organizzazione, l'integrazione, il rilevamento e la produzione di banche dati di natura tabellare e vettoriale relative alla pianificazione generale, attuativa e agli interventi edilizi e di bonifica mediante l'utilizzo di tecnologia GIS, in coordinamento con il SIT Urbanistica
•    Supporto per la digitalizzazione delle attività/interventi gestiti dalla Direzione
•    Supporto all’ Avvocatura Comunale per la gestione del contenzioso per l’ambito di competenza

AREA PIANIFICAZIONE ATTUATIVA 1
•    Impostazione, definizione e sviluppo progettuale ed urbanistico, in collaborazione con le competenti strutture della Direzione, degli ambiti assoggettati a piani e programmi attuativi previsti dal P.G.T., compresi quelli di rilevanza strategica 
•    Gestione per la parte di competenza delle convenzioni urbanistiche pregresse non completate
•    Collaborazione con la Direzione Rigenerazione Urbana, per l’elaborazione di concorsi pubblici di progettazione su aree destinate a interventi di iniziativa del Comune di Milano 
•    Impostazione, definizione e sviluppo di procedimenti di concessione d’uso o procedimenti analoghi per immobili esistenti o previsti nell’ambito di piani urbanistici di competenza 
•    Gestione dei procedimenti di Accordo di Programma, di Protocolli di Intesa e/o altri strumenti di programmazione negoziata per gli ambiti di competenza
•    Partecipazione in qualità di autorità procedente allo svolgimento dei procedimenti di Valutazione Ambientale Strategica e partecipazione ai procedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale e di Valutazione Ambientale Strategica di competenza regionale per gli strumenti urbanistici di competenza
•    Partecipazione in qualità di rappresentanti dell’Ente nell’ambito di Segreterie tecniche, Collegi di Vigilanza, Conferenze dei Servizi indetti da altri Enti per gli ambiti di competenza
•    Predisposizione studi di inquadramento e di fattibilità multidisciplinari a scala urbana e territoriale aventi carattere strategico
•    Supporto all’attuazione e monitoraggio degli strumenti urbanistici di competenza
•    Predisposizione e formalizzazione degli atti concernenti l’attività di competenza
•    Affidamenti di servizi nell’ambito delle attività di competenza a società in house/partecipate/controllate
•    Collaborazione e fornitura dati per implementazione SIT Urbanistica e per la digitalizzazione delle attività / interventi gestiti dalla Direzione
•    Gestione del contenzioso per l’ambito di competenza
•    Gestione dei rapporti con l’Agenzia del Territorio per la parte di competenza
 

AREA PIANIFICAZIONE ATTUATIVA 2
•    Impostazione, definizione e sviluppo progettuale ed urbanistico, in collaborazione con le competenti strutture della Direzione, degli ambiti assoggettati a piani e programmi attuativi previsti dal P.G.T., compresi quelli di rilevanza strategica, con particolare riferimento ad ambiti pubblici e privati di rigenerazione, quali ambiti destinati a grandi funzioni urbane e nodi di interscambio
•    Gestione per la parte di competenza delle convenzioni urbanistiche pregresse non completate
•    Collaborazione con la Direzione Rigenerazione Urbana, per l’elaborazione di concorsi pubblici di progettazione su aree destinate a interventi di iniziativa del Comune di Milano
•    Impostazione, definizione e sviluppo dei piani e programmi complessi per la riqualificazione/rigenerazione urbana e, in raccordo con la Direzione Casa, sulla base delle linee programmatiche da questa elaborate, per la diversificazione dell'offerta abitativa, compresi gli interventi di housing sociale (residenza sociale)
•    Gestione dei procedimenti di Accordo di Programma, di Protocolli di Intesa e/o altri strumenti di programmazione negoziata per gli ambiti di competenza
•    Gestione attività tecnico-urbanistica ed amministrativa per la valorizzazione delle aree comunali collaborazione con la Direzione Demanio e Patrimonio
•    Gestione delle valutazioni tecnico economiche ed immobiliari di interesse per l’Ente e delle consulenze tecnico-economiche sui beni di proprietà e di interesse per l’Ente, comprese quelle inerenti le attività di dismissione del diritto di superficie
•    Gestione delle valutazioni dei piani economico-finanziari dell’edilizia convenzionata, fatta eccezione per quelli relativi all'edilizia residenziale sociale e universitaria, dei Piani attuativi e dei permessi di costruire convenzionati e loro validazione 
•    Gestione attività ex CIMEP per il completamento dei Piani di Zona
•    Definizione, in collaborazione con la Direzione Casa, di accordi e strumenti/atti (bandi) per servizi abitativi, con particolare riguardo agli aspetti tecnico-urbanistici
•    Partecipazione in qualità di autorità procedente allo svolgimento dei procedimenti di Valutazione Ambientale Strategica e partecipazione ai procedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale e di Valutazione Ambientale Strategica di competenza regionale per gli strumenti urbanistici di competenza
•    Partecipazione in qualità di rappresentanti dell’Ente nell’ambito di Segreterie tecniche, Collegi di Vigilanza, Conferenze dei Servizi indetti da altri Enti per gli ambiti di competenza
•    Supporto all’attuazione e monitoraggio degli strumenti urbanistici di competenza
•    Predisposizione e formalizzazione degli atti concernenti l’attività di competenza
•    Affidamenti di servizi nell’ambito delle attività di competenza a società in house/partecipate/controllate
•    Collaborazione e fornitura dati per implementazione SIT Urbanistica e per la digitalizzazione delle attività / interventi gestiti dalla Direzione
•    Gestione del contenzioso per l’ambito di competenza
•    Gestione dei rapporti con l’Agenzia del Territorio per la parte di competenza
 

AREA BONIFICHE
•    Gestione dei procedimenti inerenti:
o    indagini preliminari per la valutazione della qualità di suolo/sottosuolo/falda delle aree produttive dismesse o oggetto di trasformazione territoriale, in coordinamento con gli Enti interessati e le altre strutture organizzative comunali 
o    caratterizzazione e bonifica dei siti contaminati con conseguente valutazione, approvazione e autorizzazione dei documenti progettuali interni ed esterni all’Amministrazione e rilascio dei provvedimenti autorizzativi di interventi pubblici e privati
•    Supporto sotto il profilo procedimentale per la realizzazione di iniziative relative a indagini, piani di caratterizzazione e interventi per la bonifica del suolo, del sottosuolo e della falda su aree pubbliche di proprietà dell’Ente
•    Predisposizione e formalizzazione degli atti concernenti l’attività di competenza
•    Affidamenti di servizi nell’ambito delle attività di competenza a società in house/partecipate/controllate
•    Collaborazione e fornitura dati per implementazione SIT Urbanistica e per la digitalizzazione delle attività/interventi gestiti dalla Direzione
Gestione del contenzioso per l’ambito di competenza
 

AREA DIGITALIZZAZIONE PROCESSI E COORDINAMENTO AMM.VO
•    Presidio e coordinamento degli interventi inerenti la digitalizzazione e informatizzazione dei processi e dei servizi della Direzione Rigenerazione Urbana, anche con riferimento alla interoperabilità dei sistemi utilizzati
•    Affidamenti di servizi nell’ambito delle attività di competenza, anche a società in house/partecipate/controllate 
•    Studio e definizione di modalità innovative nell’erogazione e nella disciplina dei servizi inerenti la Direzione, nonché aggiornamento, applicazione e monitoraggio dei correlati modelli operativi
•    Supporto alla definizione delle linee di indirizzo volte alla semplificazione ed omogeneizzazione dei processi e procedure afferenti la Direzione e coordinamento delle correlate attività amministrative
•    Supervisione delle attività giuridico - tecniche finalizzate ad una uniforme trattazione degli interventi curati dalla Direzione
•    Predisposizione e coordinamento delle attività giuridico-amministrative correlate agli interventi anche di natura regolatoria, creati dalla Direzione Specialistica Attuazione Diretta PGT e SUE 
•    Aggiornamento, monitoraggio e normalizzazione delle procedure afferenti la Direzione, in collaborazione con la Direzione di Progetto Razionalizzazione Procedure Amministrative, avuto riguardo le novità normative, giurisprudenziali e dottrinali per l’ambito di interesse
•    Consulenza amministrativa e tecnica a supporto della Direzione
•    Supporto alla Direzione di Progetto Razionalizzazione Procedure Amministrative per la gestione del contenzioso in collaborazione con le Aree / Unità coinvolte
•    Presidio e coordinamento delle attività di Segreteria della Commissione Comunale per il Paesaggio, con funzioni di programmazione e organizzazione delle sedute e relativa attività di supporto tecnico-amministrativo alla Commissione stessa
•    Gestione delle procedure di individuazione per la nomina e per il rinnovo dei componenti della Commissione Comunale per il Paesaggio
•    Coordinamento delle procedure finalizzate al rilascio dei provvedimenti paesaggistici, ai sensi della normativa nazionale e regionale vigente in materia con verifica della compatibilità degli interventi con i criteri di gestione dei vincoli

RUBRICA CONTATTI

Nel presente file sono indicati nomi e cognomi e profilo di tutti i Dirigenti della Direzione Rigenerazione Urbana, precisandone Area ed eventuale Unità, numeri di telefono, contatti di posta elettronica ordinaria e/o Pec.

Aggiornato il: 18/10/2023