Direzione Rigenerazione Urbana
AREA PIANIFICAZIONE URBANISTICA GENERALE
• Pianificazione e redazione degli strumenti di pianificazione urbanistica generale (Piano di Governo del Territorio, Varianti e relativi atti) in accordo con le Direzioni e le Aree di riferimento
• Pianificazione delle infrastrutture per tutti i servizi di pubblica utilità (acqua, gas, energia elettrica, teleriscaldamento, …)
• Partecipazione alla pianificazione urbanistica e territoriale di livello sovracomunale (piano territoriale di coordinamento provinciale, piano territoriale di coordinamento del Parco Agricolo sud Milano, piano territoriale regionale, ambiti di trasformazione periurbana - piani di cintura)
• Redazione della pianificazione di settore di valore strategico e non, in accordo/supporto alle Direzioni di riferimento
• Organizzazione dei dati urbani relativi alla pianificazione generale e attuativa; gestione documentale, manutenzione e implementazione degli strumenti prodotti; sportello informazioni urbanistiche
• Gestione del Registro Cessione diritti edificatori
• Supporto e consulenza alle altre Direzioni per le tematiche relative alla pianificazione generale e per il rilevamento/analisi dei dati territoriali
• Supporto tecnico urbanistico alle Aree della Direzione per le attività di competenza
• Supporto di natura urbanistica alle altre Direzioni nell’individuazione di ambiti critici e conseguente recepimento negli atti pianificatori generali
• Predisposizione dei certificati urbanistici e di destinazione urbanistica ai sensi del Regolamento Edilizio e del DPR 380/2021
• Programmazione degli interventi e procedure espropriative
• Gestione stralcio PRG e conseguenti acquisizioni immobiliari
• Predisposizione e formalizzazione degli atti concernenti l’attività di competenza
• Affidamenti di servizi nell’ambito delle attività di competenza
• Sviluppo e gestione del Sistema Informativo Territoriale della Direzione di riferimento e supporto alle Aree della Direzione per l'organizzazione, l'integrazione, il rilevamento e la produzione di banche dati di natura tabellare e vettoriale relative alla pianificazione generale, attuativa e agli interventi edilizi e di bonifica mediante l'utilizzo di tecnologia GIS, in coordinamento con il SIT Urbanistica
• Supporto per la digitalizzazione delle attività/interventi gestiti dalla Direzione
• Supporto all’ Avvocatura Comunale per la gestione del contenzioso per l’ambito di competenza
AREA PIANIFICAZIONE ATTUATIVA 1
• Impostazione, definizione e sviluppo progettuale ed urbanistico, in collaborazione con le competenti strutture della Direzione, degli ambiti assoggettati a piani e programmi attuativi previsti dal P.G.T., compresi quelli di rilevanza strategica
• Gestione per la parte di competenza delle convenzioni urbanistiche pregresse non completate
• Collaborazione con la Direzione Rigenerazione Urbana, per l’elaborazione di concorsi pubblici di progettazione su aree destinate a interventi di iniziativa del Comune di Milano
• Impostazione, definizione e sviluppo di procedimenti di concessione d’uso o procedimenti analoghi per immobili esistenti o previsti nell’ambito di piani urbanistici di competenza
• Gestione dei procedimenti di Accordo di Programma, di Protocolli di Intesa e/o altri strumenti di programmazione negoziata per gli ambiti di competenza
• Partecipazione in qualità di autorità procedente allo svolgimento dei procedimenti di Valutazione Ambientale Strategica e partecipazione ai procedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale e di Valutazione Ambientale Strategica di competenza regionale per gli strumenti urbanistici di competenza
• Partecipazione in qualità di rappresentanti dell’Ente nell’ambito di Segreterie tecniche, Collegi di Vigilanza, Conferenze dei Servizi indetti da altri Enti per gli ambiti di competenza
• Predisposizione studi di inquadramento e di fattibilità multidisciplinari a scala urbana e territoriale aventi carattere strategico
• Supporto all’attuazione e monitoraggio degli strumenti urbanistici di competenza
• Predisposizione e formalizzazione degli atti concernenti l’attività di competenza
• Affidamenti di servizi nell’ambito delle attività di competenza a società in house/partecipate/controllate
• Collaborazione e fornitura dati per implementazione SIT Urbanistica e per la digitalizzazione delle attività / interventi gestiti dalla Direzione
• Gestione del contenzioso per l’ambito di competenza
• Gestione dei rapporti con l’Agenzia del Territorio per la parte di competenza
AREA PIANIFICAZIONE ATTUATIVA 2
• Impostazione, definizione e sviluppo progettuale ed urbanistico, in collaborazione con le competenti strutture della Direzione, degli ambiti assoggettati a piani e programmi attuativi previsti dal P.G.T., compresi quelli di rilevanza strategica, con particolare riferimento ad ambiti pubblici e privati di rigenerazione, quali ambiti destinati a grandi funzioni urbane e nodi di interscambio
• Gestione per la parte di competenza delle convenzioni urbanistiche pregresse non completate
• Collaborazione con la Direzione Rigenerazione Urbana, per l’elaborazione di concorsi pubblici di progettazione su aree destinate a interventi di iniziativa del Comune di Milano
• Impostazione, definizione e sviluppo dei piani e programmi complessi per la riqualificazione/rigenerazione urbana e, in raccordo con la Direzione Casa, sulla base delle linee programmatiche da questa elaborate, per la diversificazione dell'offerta abitativa, compresi gli interventi di housing sociale (residenza sociale)
• Gestione dei procedimenti di Accordo di Programma, di Protocolli di Intesa e/o altri strumenti di programmazione negoziata per gli ambiti di competenza
• Gestione attività tecnico-urbanistica ed amministrativa per la valorizzazione delle aree comunali collaborazione con la Direzione Demanio e Patrimonio
• Gestione delle valutazioni tecnico economiche ed immobiliari di interesse per l’Ente e delle consulenze tecnico-economiche sui beni di proprietà e di interesse per l’Ente, comprese quelle inerenti le attività di dismissione del diritto di superficie
• Gestione delle valutazioni dei piani economico-finanziari dell’edilizia convenzionata, fatta eccezione per quelli relativi all'edilizia residenziale sociale e universitaria, dei Piani attuativi e dei permessi di costruire convenzionati e loro validazione
• Gestione attività ex CIMEP per il completamento dei Piani di Zona
• Definizione, in collaborazione con la Direzione Casa, di accordi e strumenti/atti (bandi) per servizi abitativi, con particolare riguardo agli aspetti tecnico-urbanistici
• Partecipazione in qualità di autorità procedente allo svolgimento dei procedimenti di Valutazione Ambientale Strategica e partecipazione ai procedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale e di Valutazione Ambientale Strategica di competenza regionale per gli strumenti urbanistici di competenza
• Partecipazione in qualità di rappresentanti dell’Ente nell’ambito di Segreterie tecniche, Collegi di Vigilanza, Conferenze dei Servizi indetti da altri Enti per gli ambiti di competenza
• Supporto all’attuazione e monitoraggio degli strumenti urbanistici di competenza
• Predisposizione e formalizzazione degli atti concernenti l’attività di competenza
• Affidamenti di servizi nell’ambito delle attività di competenza a società in house/partecipate/controllate
• Collaborazione e fornitura dati per implementazione SIT Urbanistica e per la digitalizzazione delle attività / interventi gestiti dalla Direzione
• Gestione del contenzioso per l’ambito di competenza
• Gestione dei rapporti con l’Agenzia del Territorio per la parte di competenza
AREA BONIFICHE
• Gestione dei procedimenti inerenti:
o indagini preliminari per la valutazione della qualità di suolo/sottosuolo/falda delle aree produttive dismesse o oggetto di trasformazione territoriale, in coordinamento con gli Enti interessati e le altre strutture organizzative comunali
o caratterizzazione e bonifica dei siti contaminati con conseguente valutazione, approvazione e autorizzazione dei documenti progettuali interni ed esterni all’Amministrazione e rilascio dei provvedimenti autorizzativi di interventi pubblici e privati
• Supporto sotto il profilo procedimentale per la realizzazione di iniziative relative a indagini, piani di caratterizzazione e interventi per la bonifica del suolo, del sottosuolo e della falda su aree pubbliche di proprietà dell’Ente
• Predisposizione e formalizzazione degli atti concernenti l’attività di competenza
• Affidamenti di servizi nell’ambito delle attività di competenza a società in house/partecipate/controllate
• Collaborazione e fornitura dati per implementazione SIT Urbanistica e per la digitalizzazione delle attività/interventi gestiti dalla Direzione
Gestione del contenzioso per l’ambito di competenza
AREA DIGITALIZZAZIONE PROCESSI E COORDINAMENTO AMM.VO
• Presidio e coordinamento degli interventi inerenti la digitalizzazione e informatizzazione dei processi e dei servizi della Direzione Rigenerazione Urbana, anche con riferimento alla interoperabilità dei sistemi utilizzati
• Affidamenti di servizi nell’ambito delle attività di competenza, anche a società in house/partecipate/controllate
• Studio e definizione di modalità innovative nell’erogazione e nella disciplina dei servizi inerenti la Direzione, nonché aggiornamento, applicazione e monitoraggio dei correlati modelli operativi
• Supporto alla definizione delle linee di indirizzo volte alla semplificazione ed omogeneizzazione dei processi e procedure afferenti la Direzione e coordinamento delle correlate attività amministrative
• Supervisione delle attività giuridico - tecniche finalizzate ad una uniforme trattazione degli interventi curati dalla Direzione
• Predisposizione e coordinamento delle attività giuridico-amministrative correlate agli interventi anche di natura regolatoria, creati dalla Direzione Specialistica Attuazione Diretta PGT e SUE
• Aggiornamento, monitoraggio e normalizzazione delle procedure afferenti la Direzione, in collaborazione con la Direzione di Progetto Razionalizzazione Procedure Amministrative, avuto riguardo le novità normative, giurisprudenziali e dottrinali per l’ambito di interesse
• Consulenza amministrativa e tecnica a supporto della Direzione
• Supporto alla Direzione di Progetto Razionalizzazione Procedure Amministrative per la gestione del contenzioso in collaborazione con le Aree / Unità coinvolte
• Presidio e coordinamento delle attività di Segreteria della Commissione Comunale per il Paesaggio, con funzioni di programmazione e organizzazione delle sedute e relativa attività di supporto tecnico-amministrativo alla Commissione stessa
• Gestione delle procedure di individuazione per la nomina e per il rinnovo dei componenti della Commissione Comunale per il Paesaggio
• Coordinamento delle procedure finalizzate al rilascio dei provvedimenti paesaggistici, ai sensi della normativa nazionale e regionale vigente in materia con verifica della compatibilità degli interventi con i criteri di gestione dei vincoli
- Organigramma e dettaglio competenze (pdf - 557.42 KB)
- Qualità Processi certificati e indicatori (pdf - 24.217 KB)
RUBRICA CONTATTI
Nel presente file sono indicati nomi e cognomi e profilo di tutti i Dirigenti della Direzione Rigenerazione Urbana, precisandone Area ed eventuale Unità, numeri di telefono, contatti di posta elettronica ordinaria e/o Pec.
Aggiornato il: 18/10/2023