Direzione Lavoro, Giovani e Sport

DIRETTORE
DIRETTORE
SEGRETERIA
DI DIREZIONE
SEGRETERIA...
UNITA' FUNZIONI TRASVERSALI
UNITA' FUNZIONI TRASVERSA...
REDAZIONE
REDAZIONE
UNITÀ PROMOZIONE
ACCORDI DI
PARTERNARIATO E
SVILUPPO PROGETTI
SPECIALI
UNITÀ PROMOZIONE...
UNITÀ SUPPORTO
SPECIALISTICO
ALL'ATTIVITÀ
INTERNAZIONALE
UNITÀ SUPPORTO...
AREA 
COORDINAMENTO
INTERVENTI TECNICI
SICUREZZA SEDI
AREA...
AREA
SPORT
AREA...
AREA
LAVORO E FORMAZIONE
AREA...
DIREZIONE
DI PROGETTO
ECONOMIA URBANA, MODA E DESIGN
DIREZIONE...
DIREZIONE DI PROGETTO
PROMOZIONE GIOVANILE
E TRANSIZIONE
SCUOLA - LAVORO
DIREZIONE DI PROGETTO...
UFFICIO MARKETING
E ACCOGLIENZA TURISTICA
UFFICIO MARKETING...
UNITA' RACCORDO OLIMPIADI INVERNALI
E SVILUPPO GRANDI EVENTI E MARKETING TURISTICO
UNITA' RACCORDO OLIMPIADI...
Text is not SVG - cannot display

Sede e contatti

Direttrice: dott.ssa Sabina Banfi

Sede: Via san Tomaso, 3/A - 20121 - Milano

e-mail: sabina.banfi@comune.milano.it 

AREA COORDINAMENTO INTERVENTI TECNICI E SICUREZZA SEDI

  • Presidio, analisi, controllo e monitoraggio dei progetti di riqualificazione di impianti sportivi in gestione ai concessionari e a Milanosport, in coordinamento con l’Area Sport e con l’Area Edilizia Sportiva, Cimiteriale e Mercatale della Direzione Tecnica e Arredo Urbano, anche mediante lo svolgimento di sopralluoghi e verifica sul posto delle strutture sportive presenti all'interno dei citati impianti
  • Sviluppo, coordinamento e gestione degli strumenti di Partenariato Pubblico Privato previsti dalla normativa vigente con riguardo agli impianti sportivi/ strutture
  • Presidio e coordinamento delle attività amministrative / tecnico-economiche connesse alla gestione degli incarichi affidati a MM S.p.A. per la progettazione e realizzazione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sugli impianti sportivi in gestione a Milanosport, in raccordo con l’Area Sport, anche mediante lo/la
    - svolgimento di analisi e valutazioni tecnico-economiche sui progetti
    - redazione e rilascio dei correlati pareri tecnici (edile, impiantistico, congruità delle offerte, ecc. ...)
    - monitoraggio delle diverse fasi di progettazione, esecuzione e del collaudo delle opere realizzate
    - gestione, sotto il profilo economico, degli incarichi affidati (verifica, controllo e monitoraggio fatture, verifica congruità interventi eseguiti, ecc. …)
  • Svolgimento delle attività inerenti al controllo analogo sulle società in house per la parte di competenza, in raccordo con la Direzione Bilancio e Partecipate
  • Coordinamento con gli Uffici competenti in materia urbanistica ai fini del rispetto della normativa in materia edilizia e per tutti gli aspetti tecnici di piani urbanistici che prevedano nuovi impianti sportivi o servizi di natura formativa, di promozione giovanile, di economia urbana
  • Supporto al Direttore di Direzione per il rilascio dei relativi pareri anche con riferimento ai casi di convenzionamento ex artt. 4 e 6 delle norme tecniche di attuazione del PGT, per gli aspetti tecnici di competenza
  • Coordinamento delle attività di gestione tecnica dello Stadio Meazza, in raccordo con l’Area Sport
  • Supporto al Datore di Lavoro nella rilevazione e monitoraggio delle non conformità rispetto alla normativa vigente sugli immobili sedi di lavoro, attivazione delle conseguenti misure correttive
  • Monitoraggio sull’attuazione delle prescrizioni impartite e chiusura delle segnalazioni
  • Supporto al Datore di Lavoro negli adempimenti prescritti dal D.Lgs. 81/2008 gestione delle risorse assegnate per la sicurezza dei lavoratori
  • Gestione delle relazioni con la Direzione competente per le attività di formazione prevista dal D.Lgs. 81/2008
  • Presidio degli interventi di adeguamento degli immobili, anche scolastici, sedi di lavoro assegnati alla Direzione rispetto all’attuazione delle prescrizioni previste dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai fini dei necessari riscontri da rilasciare all’Autorità competente
  • Supporto alla Direzione competente in ordine al monitoraggio degli immobili contenenti amianto per l’ambito di competenza, in collaborazione con il Responsabile Amianto, e presidio sugli interventi conseguenti
  • Gestione logistica del patrimonio edilizio delle scuole civiche di formazione e delle sedi della Direzione
  • Monitoraggio dello stato di manutenzione e del funzionamento delle sedi della Direzione e coordinamento con le Aree competenti per gli interventi tecnici e manutentivi

AREA LAVORO E FORMAZIONE

  • Programmazione e gestione della formazione per il lavoro: formazione a catalogo, formazione continua e formazione on demand.
  • Promozione, sviluppo e presidio delle forme di imprenditorialità/auto imprenditorialità (start up di impresa – spin off) realizzati nei dei centri di formazione in coerenza con l’offerta formativa erogata
  • Gestione delle sedi in cui si tengono attività formative orientate al lavoro
  • Gestione e sviluppo della FIL - Formazione Interna Lingue in raccordo con la Direzione Organizzazione e Risorse Umane
  • Progettazione e realizzazione di iniziative a sostegno del sistema integrato di “formazione del capitale umano e dei talenti”
  • Produzione di analisi, indagini e reportistica a supporto delle strategie per l’adozione di politiche attive e di azioni di controllo e monitoraggio delle attività formative, educative e del lavoro
  • Predisposizione di scenari e valutazioni economiche, nell’individuazione di fonti di finanziamento e di valorizzazione di asset interni, relative ipotesi di riprogettazione dei servizi e riorganizzazione dei processi
  • Gestione dei rapporti con AFOL metropolitana- Agenzia Formazione e Orientamento al Lavoro
  • Gestione dei rapporti con SUPER Scuola superiore di Arte Applicata del Castello Sforzesco
  • Eventuale gestione delle attività di affidamento dei servizi di pubblica utilità, nonché delle attività strumentali affidate a soggetti esterni a supporto dell’Amministrazione, per l’ambito di competenza e gestione dei relativi contratti di servizio, in coordinamento, relativamente agli affidamenti in favore degli enti partecipati, con la Direzione Bilancio e Partecipate
  • Programmazione, coordinamento e gestione dell’offerta formativa delle Scuole Civiche Paritarie e del centro di istruzione per l’adulto e l’adolescente
  • Sviluppo di proposte per la candidatura a bandi promossi dalla Commissione Europea e/o da altri organismi internazionali e nazionali anche privati sui temi della formazione in coordinamento con le competenti strutture della Direzione
  • Pianificazione e gestione di iniziative per accrescere la qualità della vita dei cittadini, anche in collaborazione con altre Direzioni del Comune di Milano e con soggetti pubblici e privati esterni (conciliazione vita-lavoro, …)
  • Gestione degli sportelli lavoro
  • Consolidamento, gestione e potenziamento degli organismi che collaborano con il Comune sui temi del lavoro e della sicurezza (Osservatorio permanente del mercato del lavoro, osservatorio prezzi, CCP…)
  • Analisi e definizione di un modello gestionale per attività di welfare, mediante iniziative straordinarie volte a promuovere agevolazioni di supporto attivo indirizzato a lavoratori a rischio di esclusione sociale anche mediante la sottoscrizione di protocolli con enti e privati
  • Supporto al Direttore di Direzione per il rilascio dei relativi pareri anche con riferimento ai casi di convenzionamento ex artt. 4 e 6 delle norme tecniche di attuazione del PGT, per gli aspetti amministrativi di competenza.

DIREZIONE DI PROGETTO PROMOZIONE GIOVANILE E TRANSIZIONE SCUOLA LAVORO

  • Promozione e sviluppo di interventi a sostegno dei giovani volti a favorire le opportunità di crescita e di inserimento nella comunità cittadina, in forma diretta e attraverso il sostegno a soggetti privati anche in collaborazione con l’Area Sport
  • Progettazione e gestione di attività per l'affermazione dei diritti e la promozione degli interessi dei giovani, per l’inclusione giovanile, la prevenzione e il contrasto del disagio giovanile nelle diverse forme
  • Sviluppo e gestione delle relazioni di scambio e collaborazione con enti, istituzioni, associazioni ecc. a carattere locale, metropolitano, regionale, nazionale e comunitario (Dipartimento della Gioventù, Agenzia nazionale per i giovani, ANCI, ecc.) sui temi delle politiche giovanili, anche attraverso la realizzazione di progetti condivisi
  • Sviluppo di interventi inerenti le politiche giovanili mediante accesso a finanziamenti regionali, nazionali e europei, in raccordo con la Direzione Bilancio e Partecipate
  • Iniziative di promozione e sostegno dell’associazionismo giovanile cittadino, favorendo il raccordo tra le rappresentanze giovanili e gli organi istituzionali, in raccordo con la Direzione Specialistica Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani
  • Gestione e monitoraggio delle sponsorizzazioni tecniche e finanziarie a iniziative in favore della promozione sportiva giovanile
  • Gestione dei rapporti con enti e associazioni giovanili e programmazione di iniziative volte a favorire:
    - gemellaggi internazionali per scambi fra giovani
    - promozione della conoscenza, della comprensione e dell’integrazione culturale tra i giovani di Paesi diversi
    - scambi e la mobilità internazionale dei giovani
    - accoglienza dei giovani in città
  • Sviluppo della rete di spazi per l’aggregazione giovanile, anche mediante il sostegno a soggetti privati
  • Gestione del Servizio Informagiovani
  • Promozione di una cultura di cittadinanza attiva dei giovani, in raccordo con la Direzione Servizi Civici e Municipi
  • Gestione dei rapporti con Regione, Università, Centri di Ricerca nazionali e internazionali, Laboratori ed Enti diversi per iniziative congiunte, anche con riferimento all’innovazione
  • Programmazione, coordinamento e gestione dei servizi preventivi, di sostegno e di recupero a carattere educativo per adolescenti e giovani adulti (Orientamento scolastico, percorsi educativi individuali, scuola/laboratorio educativo, Seguimi a scuola), anche in sinergia con le istituzioni scolastiche di secondo grado del territorio
  • Programmazione, coordinamento e gestione di servizi per l’integrazione scolastica di adolescenti e giovani stranieri (mediazione, insegnamento dell’italiano per stranieri nelle scuole, Cerco e offro scuola, …) anche in sinergia con le istituzioni scolastiche di secondo grado del territorio
  • Progettazione e gestione di attività finalizzate a prevenire l’insuccesso formativo dei giovani delle scuole secondarie di secondo grado, con particolare riferimento alla fascia del triennio, e di attività volte a
    - favorire il rientro nell’istruzione o nella formazione
    - sostenere il successo formativo dei giovani e dei giovani adulti inserititi nei percorsi di istruzione dei CIPIA, degli istituti professionali e degli istituti di istruzione e formazione professionale (IeFP), anche in sinergia con l’Unità Scuole Civiche Paritarie e Istruzione – Centro per l’istruzione dell’adulto e dell’adolescente e le istituzioni scolastiche del territorio
  • Programmazione, coordinamento e gestione degli interventi per il contrasto del fenomeno dei NEET e per la transizione scuola lavoro
  • Programmazione, coordinamento e gestione delle iniziative afferenti il Centro di mediazione e giustizia riparativa
  • Interventi di mediazione penale e di giustizia riparativa nell’ambito del procedimento penale minorile su segnalazione dell’Autorità Giudiziaria
  • Progettazione e gestione di azioni di sensibilizzazione sul tema della gestione dei conflitti e della mediazione reo/vittima e promozione della cultura della legalità anche mediante incontri e laboratori nelle scuole cittadine
  • Ideazione e gestione di percorsi di attività riparative, finalizzate alla riparazione del danno attraverso lo svolgimento di attività in favore della vittima e della comunità offesa (Progetto Writers e Attività di Utilità Sociale)
  • All’interno dell’Istituto Penale per i Minorenni “C. Beccaria” gestione di attività laboratoriali e progettazione di interventi educativi
  • Gestione delle relazioni con soggetti istituzionali (Ufficio scolastico territoriale, istituzioni scolastiche, Tribunale, Procura e Ministero di Giustizia) anche finalizzate ad accordi di collaborazione
  • Gestione dei rapporti con le associazioni studentesche per la promozione e realizzazione di iniziative e progetti rivolti ai giovani
  • Supporto al Direttore di Direzione per il rilascio dei relativi pareri anche con riferimento ai casi di convenzionamento ex artt. 4 e 6 delle norme tecniche di attuazione del PGT, per gli aspetti amministrativi di competenza.


DIREZIONE DI PROGETTO ECONOMIA URBANA, MODA E DESIGN

  • Sviluppo di proposte e iniziative a supporto del coworking e dei coworkers in accordo con Città Metropolitana
  • Sviluppo e gestione di proposte e iniziative a sostegno delle imprese anche culturali e creative, dell’innovazione sociale e della sharing economy, della Manifattura 4.0 e dell’Economia Circolare in collaborazione con le Direzioni competenti
  • Sviluppo di proposte ed iniziative per la realizzazione di progetti innovativi
  • Gestione dei rapporti con Regione, Università, Centri di Ricerca e Organismi nazionali e internazionali, Laboratori ed Enti diversi per iniziative congiunte, con particolare riferimento all’innovazione
  • Sostegno alle micro imprese di prossimità e all’economia sociale e civile per la rivitalizzazione dei quartieri, anche tramite lo sviluppo e la messa in rete di progetti per il recupero di immobili pubblici sottoutilizzati in raccordo con le direzioni competenti
  • Gestione di bandi per la concessione di contributi per la valorizzazione e lo sviluppo delle attività economiche
  • Progettazione di iniziative per l’internazionalizzazione delle imprese, nonché per il supporto all’ecosistema delle startup, delle scaleup e delle pmi
  • Progettazione e realizzazione di iniziative per favorire lo sviluppo di forme di auto-imprenditorialità e formazione imprenditoriale e della economia civile e della microimprenditoria come leva di rigenerazione urbana e rilancio di quartieri/periferie (Scuola dei Quartieri)
  • Gestione di bandi e procedure di erogazione di contributi alle imprese stanziati dalla legge 266/1997 e s.m.i. e dalla normativa vigente
  • Promozione e gestione di procedure finalizzate ad agevolare l’accesso a forme di micro finanza a vantaggio dell’occupazione
  • Eventuale gestione delle attività di affidamento dei servizi di pubblica utilità, nonché delle attività strumentali affidate a soggetti esterni a supporto dell’Amministrazione, per l’ambito di competenza e gestione dei relativi contratti di servizio, in coordinamento, relativamente agli affidamenti in favore degli enti partecipati, con la Direzione Bilancio e Partecipate
  • Promozione e sostegno a progetti su innovazione tecnologica e su innovazione sociale, anche mediante il coordinamento delle attività connesse alla progettazione e alla candidatura nell’ambito di bandi pubblici e/o programmi regionali, nazionali ed europei e gestione delle conseguenti procedure amministrative, in raccordo con l’Area Relazioni Internazionali e la Direzione Specialistica Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani
  • Gestione di iniziative per la promozione e lo sviluppo delle attività legate alla creatività, moda e design e la valorizzazione delle diverse forme di imprenditoria creativa, anche in raccordo con la Direzione Specialistica Grandi Eventi
  • Gestione dei rapporti con la Camera della Moda, con la Camera di Commercio e con altri soggetti istituzionali nonché con le associazioni di categoria
  • Supporto al Direttore di Direzione per il rilascio dei relativi pareri anche con riferimento ai casi di convenzionamento ex artt. 4 e 6 delle norme tecniche di attuazione del PGT, per gli aspetti amministrativi di competenza.
     

AREA SPORT

  • Programmazione e gestione dei piani di intervento per la realizzazione di nuovi impianti sportivi e la riqualificazione degli esistenti, in raccordo con l’Area Coordinamento Interventi Tecnici e Sicurezza Sedi per gli aspetti tecnici
  • Collaborazione con l’Area Coordinamento Interventi Tecnici e Sicurezza Sedi, per l’ambito di competenza, nella gestione degli impianti sportivi, anche tramite concessioni, convenzioni e appalti, anche con l’eventuale coinvolgimento dei Municipi, in raccordo con la Direzione Centrale Unica Appalti
  • Supporto al Direttore di Direzione per il rilascio dei relativi pareri anche con riferimento ai casi di convenzionamento ex artt. 4 e 6 delle norme tecniche di attuazione del PGT, per gli aspetti amministrativi di competenza
  • Programmazione e gestione di iniziative volte al coinvolgimento delle Società / Associazioni sportive e dei cittadini anche in coordinamento con la Direzione di Progetto Promozione Giovanile e Transizione Scuola-Lavoro
  • Programmazione e realizzazione, anche attraverso il sostegno a soggetti pubblici e privati, di manifestazioni e grandi eventi sportivi, in raccordo con la Direzione Specialistica Grandi Eventi
  • Programmazione e realizzazione, anche in collaborazione con soggetti pubblici (CONI, Ufficio Regionale e Provinciale Scolastico, …) e privati, di iniziative e manifestazioni per la promozione della pratica sportiva di base anche in coordinamento con la Direzione di Progetto Promozione Giovanile e Transizione Scuola-Lavoro
  • Gestione operativa dei rapporti con CONI, Federazioni, Enti di Promozione Sportiva
  • Gestione delle attività di affidamento dei servizi di pubblica utilità, nonché delle attività strumentali affidate a soggetti esterni a supporto dell’Amministrazione, per l’ambito di competenza (Milano Sport S.p.A. …) e gestione dei relativi contratti di servizio, in coordinamento, relativamente agli affidamenti in favore degli enti partecipati, con la Direzione Bilancio e Partecipate
  • Coordinamento delle attività di gestione amministrativa dello Stadio Meazza, in raccordo con l’Area Coordinamento Interventi Tecnici e Sicurezza Sedi
  • Pianificazione, gestione e monitoraggio dei progetti e delle iniziative sui temi della promozione del dialogo interreligioso nell’ambito della delega assessorile “Rapporti con le comunità religiose”.

RUBRICA CONTATTI

Nel presente file sono indicati nomi e cognomi e profilo di tutti i Dirigenti della Direzione Lavoro Giovani e Sport, precisandone Area ed eventuale Unità, numeri di telefono, contatti di posta elettronica ordinaria e/o Pec.

Aggiornato il: 20/03/2024