Direzione Generale

DIRETTORE GENERALE
<b>DIRETTORE GENERALE</b>
AREA INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE PROCESSI
AREA INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE PROCESSI
REDAZIONE
REDAZIONE
CONTROLLO ANALOGICO E SUPPORTO GIURIDICO-AMMINISTRATIVO
[Not supported by viewer]
SEGRETERIA DI DIREZIONE
[Not supported by viewer]
UNITA' COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
[Not supported by viewer]
DIRETTORE
OPERATIVO

[Not supported by viewer]
AREA SPORTELLO
UNICO EVENTI
AREA SPORTELLO<br>UNICO EVENTI<br>
UFFICIO DI SEGRETERIA E SUPPORTO ALL'ORGANIZZAZIONE
[Not supported by viewer]
UNITA' ANALISI
COORDINAMENTO E PRESIDIO PROGETTI

[Not supported by viewer]
UNITA' FUNZIONI
TRASVERSALI

[Not supported by viewer]
UNITA' PRIVACY
UNITA' PRIVACY<br>
UFFICIO AMMINISTRATIVO E SUPPORTO PROGETTI DIGITALIZZAZIONE
[Not supported by viewer]

Sede e contatti

Direttore: Dott. Christian Malangone

Sede: Piazza della Scala 2 

e-mail: christian.malangone@comune.milano.it 

AREA SPORTELLO UNICO EVENTI

  • Sviluppo, coordinamento, gestione e presidio dello sportello unico eventi e delle attività, anche di natura concessoria ed autorizzatoria, correlate allo svolgimento di eventi/manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo sul territorio del Comune di Milano
  • Supervisione e coordinamento delle attività di consulenza e assistenza con riguardo alle richieste di svolgimento di eventi/manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo sul territorio del Comune di Milano
  • Coordinamento e gestione delle attività di ricezione delle istanze di svolgimento di eventi/manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo sul territorio milanese presentate presso lo Sportello Unico Eventi e delle conseguenti attività di smistamento di tali richieste alle Aree competenti dell’Amministrazione, ai fini dell’effettuazione delle istruttorie finalizzate al rilascio delle autorizzazioni/nulla osta necessarie alla realizzazione dell’evento/manifestazione di loro competenza
  • Attività di studio ed approfondimento finalizzate alla semplificazione e omogeneizzazione dei processi amministrativi ed informatici legati al rilascio delle autorizzazioni/nulla osta necessarie alla realizzazione di eventi/manifestazioni sul territorio milanese, con aggiornamento della relativa modulistica, in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano ed Enti Culturali esterni e con l’Area Innovazione e Digitalizzazione Processi della Direzione Generale
  • Sviluppo e consolidamento, in raccordo con la Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale e l’Area Innovazione e Digitalizzazione Processi, del software OSAPi per la gestione integrata delle pratiche relative ai provvedimenti concessori/autorizzatori necessari per la realizzazione di eventi/manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo sul territorio del Comune di Milano
  • Raccordo con la Direzione Urbanistica e a Direzione Bilancio e Partecipate in relazione alle attività connesse alla elaborazione di planimetrie dettaglio e georeferenziate degli spazi concessi per lo svolgimento di eventi/manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo sul territorio del Comune di Milano, anche al fine di individuare il miglior posizionamento di strutture funzionali allo svolgimento dei predetti eventi
  • Gestione delle attività e delle procedure per il rilascio di concessioni per l’occupazione temporanea di suolo relativi ad eventi e manifestazioni di pubblico spettacolo sul territorio milanese ed accertamento del pagamento del relativo canone
  • Gestione e presidio delle attività e delle procedure per il rilascio delle licenze temporanee di pubblico spettacolo connesse allo svolgimento di eventi/manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo sul territorio del Comune di Milano; inoltro alla Direzione Sicurezza Urbana delle autorizzazioni di pubblico spettacolo per quanto di competenza
  • Gestione delle attività e delle procedure per il rilascio delle licenze temporanee di vendita, di somministrazione alimenti e bevande su aree private e pubbliche e trattazione di SCIA connesse allo svolgimento di eventi/manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo sul territorio del Comune di Milano
  • Gestione del contenzioso in collaborazione con l’Avvocatura comunale per la parte di competenza
  • Ideazione progettuale connessa alla partecipazione a bandi cofinanziati e successiva relativa attuazione, in coordinamento con la Direzione Bilancio e Partecipate

AREA INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE PROCESSI

  • Supporto al Direttore Operativo per la regia unitaria, la pianificazione e il coordinamento degli interventi e progetti di natura strategica e/o trasversale finalizzati alla digitalizzazione dei processi interni, in raccordo con la Direzione Sistemi Informativi ed Agenda Digitale
  • Sviluppo, in collaborazione con la Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale, dei sistemi di workflow e di gestione dei principali flussi documentali dell’Amministrazione Comunale
  • Analisi e sviluppo di piattaforme ERP e introduzione a regime, in collaborazione con la Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale e con le diverse Direzioni coinvolte
  • Analisi dei processi e sviluppo delle principali piattaforme per digitalizzazione delle funzioni di back office dell’ente (es. SUAP, SUE, SUEV), in collaborazione con la Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale
  • Supporto all’Area Sportello Unico Eventi per lo sviluppo ed il consolidamento del sistema OSAPi, in collaborazione con la Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale
  • Supporto alla Direzione Specialistica Incassi e Riscossione per la ottimizzazione dei processi e degli applicativi di
  • esercizio, in raccordo con la Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale
  • Analisi e reingegnerizzazione dei processi in un’ottica di razionalizzazione, semplificazione, efficientamento, digitalizzazione, in cooperazione con gli owner di processo e le Direzioni coinvolte
  • Analisi e valutazione di ambiti / azioni di miglioramento per l’ottimizzazione dei processi
  • Implementazione di azioni di change management conseguenti alla modifica e/o alla re-ingegnerizzazione dei processi