Direzione Demanio e Patrimonio

DIRETTORE
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PATRIMONIO IMMOBILIARE
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AREA PATRIMONIO STRUMENTALE E ARCHIVI
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REDAZIONE
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Sede e contatti

Direttore: Dott.ssa Silvia Brandodoro

Sede: Via Larga 12

Email: silvia.brandodoro@comune.milano.it 

AREA PATRIMONIO IMMOBILIARE
•    Regia unitaria e presidio in ordine alla gestione degli immobili di proprietà comunale ai fini della valorizzazione economica degli stessi, con particolare riguardo alla relativa destinazione d’uso, all’accatastamento e alla tipologia di contratto
•    Regia unitaria e presidio in ordine alla gestione degli immobili di proprietà comunale ai fini della valorizzazione economica del patrimonio dismesso, in disuso o in stato di degrado
•    Supporto agli organi di vertice dell’Ente e al Direttore apicale nello sviluppo di strategie di valorizzazione ed alienazione degli asset del patrimonio immobiliare dell’Ente 
•    Attuazione degli indirizzi in ordine all’acquisizione ed alienazione del patrimonio immobiliare dell’Ente 
•    Coordinamento e gestione delle attività afferenti le valutazioni tecnico economiche ed immobiliari, limitatamente al patrimonio dismesso, in disuso o in stato di degrado
•    Coordinamento e pianificazione delle attività amministrativo-contabili e relative procedure, necessarie alla gestione del patrimonio immobiliare, quali, in particolare, quelle riguardanti:
o    Controllo ed elaborazione contabile sugli incassi e sulle morosità
o    Gestione delle procedure di riscossione coattiva, per la parte di competenza, e di esecuzione sfratti
o    Gestione dei contratti relativi a concessioni attive e passive su immobili del Comune e su beni di proprietà di Enti pubblici, nonché a locazioni passive
•    Gestione dei rapporti con gli Uffici Giudiziari relativamente alla fruizione di spazi e immobili di proprietà comunale
•    Individuazione degli assegnatari dei beni patrimoniali comunali gestiti dall’Area
•    Emissione bollettazione di canoni locativi e concessori registrati nel sistema informativo gestionale
•    Gestione amministrativo-contabile del demanio e del patrimonio comunale non abitativo, e per erogazione servizi afferenti ad altre strutture comunali e i terreni agricoli e fabbricati rurali
•    Gestione delle attività e procedure per l’individuazione degli assegnatari dei beni patrimoniali comunali gestiti dall’Area
•    Realizzazione e monitoraggio dell’archivio unico informatico del patrimonio immobiliare (documenti e dati amministrativi, autorizzativi e tecnici), anche mediante la compilazione e l’aggiornamento del Fascicolo del Fabbricato di ciascun edificio e la registrazione informatizzata delle acquisizioni e dismissioni di unità immobiliari provenienti da tutte le strutture dell’Amministrazione
•    Programmazione delle attività e delle procedure di controllo sull’abusivismo relativamente agli immobili di competenza 
•    Esercizio delle funzioni amministrative della Zona Portuale della Darsena, ai sensi della Convenzione tra Regione Lombardia e Comune di Milano
•    Supervisione e coordinamento delle attività tecniche necessarie alla gestione del patrimonio immobiliare, quali:
o    monitoraggio e mappatura dello stato di luoghi
o    valutazione dello stato manutentivo degli edifici
o    rilevazione delle criticità e delle necessità di interventi sugli immobili; conseguente segnalazione alle Aree Tecniche competenti per la programmazione e l’attuazione dei relativi lavori 
•    Supporto alle Direzioni Comunali per lo sviluppo di progetti di razionalizzazione degli spazi assegnati, anche ai fini dell’uso condiviso con enti terzi
•    Valorizzazione e ottimizzazione del patrimonio immobiliare mediante razionalizzazione dell’uso degli spazi istituzionali, depositi, archivi, ecc.
•    Supporto logistico per una migliore razionalizzazione degli spazi delle unità immobiliari di proprietà del Comune in assegnazione o in uso agli Enti partecipati
•    Gestione delle attività di logistica connesse al “Progetto Sedi”
•    Supporto alla Direzione Tecnica e Arredo Urbano per il monitoraggio degli interventi manutentivi sugli uffici di proprietà comunale
•    Coordinamento degli interventi tecnici sulla Galleria Vittorio Emanuele resi dalle altre Aree / strutture dell’Ente

AREA FACILITY MANAGEMENT
•    Pianificazione degli interventi per l’utilizzo delle risorse strumentali;
•    Esecuzione delle procedure e adozione degli atti amministrativi connessi alla gestione dei contratti conseguenti alle gare di appalto per l’acquisizione di beni e servizi in collaborazione con la Direzione Centrale Unica Appalti
•    Gestione dell’inventario dei beni mobili (CeDIM), in raccordo con la Direzione Bilancio e Partecipate
•    Gestione del personale addetto ai servizi ausiliari (commessi, addetti all’accoglienza, ecc…)
•    Gestione operativa e controllo dei contratti e/o gestione del personale per servizi in economia necessari per il funzionamento dell’Ente (servizi di pulizia, mobilità interna, civica stamperia, traslochi interni, servizio mensa per i dipendenti, copertura assicurativa dell’Ente, ecc…) 
•    Coordinamento delle attività connesse al funzionamento dei palazzi comunali (custodia, ecc.) in collaborazione con le altre Direzioni competenti
•    Supporto operativo all’allestimento delle sedi ospitanti consultazioni elettorali e referendarie
•    Supporto al Direttore apicale nel presidio e coordinamento delle attività di pianificazione, programmazione e gestione del Bilancio della Direzione, nonché dei Controlli e del Piano degli Obiettivi, in raccordo con le Aree della medesima
•    Presidio e gestione, sotto il profilo amministrativo e contabile, delle risorse assegnate e curate dalle competenti strutture organizzative dell’Area, anche con riguardo alle correlate attività di monitoraggio, verifica economica e gestione del contenzioso

AREA PATRIMONIO STRUMENTALE E ARCHIVI
•    Sviluppo della metodologia per la gestione del patrimonio strumentale dell’Ente
•    Collaborazione con le Direzioni utenti per la cura dei procedimenti correlati alla gestione del patrimonio immobiliare assegnato
•    Supporto alle Direzione interessate nella definizione e implementazione di tutte le informazioni attinenti ai beni strumentali, nell’ambito del progetto di realizzazione di un sistema centralizzato di dati relativi all’Edificio
•    Definizione di progetti per la valorizzazione sociale, culturale, educativa, sportiva, di sviluppo di nuove forme di imprenditoria ed innovativo-sperimentale degli spazi ad uso diverso dall’abitativo in immobili ERP e in immobili non ERP assegnati dall’Area Patrimonio Immobiliare
•    Gestione innovativa dell’Archivio Civico (Cittadella degli Archivi) e sviluppo di soluzioni volte ad implementare e migliorare l’efficacia e la funzionalità del servizio a supporto dei fabbisogni espressi dalle diverse Direzioni
•    Sviluppo e coordinamento degli interventi finalizzati alla gestione degli archivi dell’Ente, anche ai fini della valorizzazione del patrimonio archivistico comunale
•    Supporto alla progettazione archivistica degli spazi ed apparati tecnologici del Nuovo Archivio Automatizzato di via Gregorovius
•    Coordinamento e supervisione delle attività tecniche rese dalle altre Aree per la messa a disposizione delle sedi ad uso ufficio
•    Logistica e razionalizzazione degli archivi decentrati in coordinamento con l’Unità Logistica dell’Area Patrimonio Immobiliare
•    Coordinamento e gestione degli adempimenti relativi al deposito temporaneo di beni
•    Coordinamento e supervisione delle attività tecniche connesse alla fruizione delle sedi destinate ad uso uffici (via Sile, via Durando, Principe Eugenio…)
•    Verifiche preliminari di applicabilità ed eventuale avvio in forma sperimentale del Facility Management Integrato tramite convenzione Consip
•    Presidio e coordinamento delle attività poste in essere dai Datori di Lavoro dell’Ente in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, in conformità alle prescrizioni vigenti, ai fini dell’omogenea e uniforme applicazione della disciplina presso tutte le Direzioni dell’Ente
•    Monitoraggio e controllo delle prestazioni erogate dai soggetti esterni affidatari dei servizi in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro (Servizio di Prevenzione e Protezione, sorveglianza sanitaria, formazione, informazione e addestramento, ecc.) rispetto alle condizioni contrattuali previste

RUBRICA CONTATTI

Nel presente file sono indicati nomi e cognomi e profilo di tutti i Dirigenti della Direzione Demanio e Patrimonio, precisandone Area ed eventuale Unità, numeri di telefono, contatti di posta elettronica ordinaria e/o Pec.

Aggiornato il: 08/07/2022