Direzione Demanio e Patrimonio

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REDAZIONE
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Sede e contatti

Direttore: Dott.ssa Silvia Brandodoro

Sede: Via Larga 12

Email: silvia.brandodoro@comune.milano.it 

AREA PATRIMONIO IMMOBILIARE

  • Regia unitaria e presidio in ordine alla gestione degli immobili di proprietà comunale ai fini della valorizzazione economica degli stessi, con particolare riguardo alla relativa destinazione d’uso, all’accatastamento e alla tipologia di contratto;
  • Supporto agli organi di vertice dell’Ente e al Direttore apicale nello sviluppo di strategie di valorizzazione ed alienazione degli asset del patrimonio immobiliare dell’Ente
  • Attuazione degli indirizzi in ordine all’acquisizione ed alienazione del patrimonio immobiliare dell’Ente
  • Coordinamento e pianificazione delle attività amministrativo-contabili e relative procedure, necessarie alla gestione del patrimonio immobiliare, quali, in particolare, quelle riguardanti:
  • Controllo ed elaborazione contabile sugli incassi e sulle morosità
  • Gestione delle procedure di riscossione coattiva, per la parte di competenza, e di esecuzione sfratti
  • Gestione dei contratti relativi a concessioni attive e passive su immobili del Comune e su beni di proprietà di Enti pubblici, nonché a locazioni passive
  • Gestione dei rapporti con gli Uffici Giudiziari relativamente alla fruizione di spazi e immobili di proprietà comunale
  • Individuazione degli assegnatari dei beni patrimoniali comunali gestiti dall’Area
  • Emissione bollettazione di canoni locativi e concessori registrati nel sistema informativo gestionale
  • Gestione amministrativo-contabile del demanio e del patrimonio comunale non abitativo, e per erogazione servizi afferenti ad altre strutture comunali e i terreni agricoli e fabbricati rurali
  • Gestione delle attività e procedure per l’individuazione degli assegnatari dei beni patrimoniali comunali gestiti dall’Area
  • Realizzazione e monitoraggio dell’archivio unico informatico del patrimonio immobiliare (documenti e dati amministrativi, autorizzativi e tecnici), anche mediante la compilazione e l’aggiornamento del Fascicolo del Fabbricato di ciascun edificio e la registrazione informatizzata delle acquisizioni e dismissioni di unità immobiliari provenienti da tutte le strutture dell’Amministrazione
  • Programmazione delle attività e delle procedure di controllo sull’abusivismo relativamente agli immobili di competenza
  • Esercizio delle funzioni amministrative della Zona Portuale della Darsena, ai sensi della Convenzione tra Regione Lombardia e Comune di Milano
  • Supervisione e coordinamento delle attività tecniche necessarie alla gestione del patrimonio immobiliare, quali:
    - monitoraggio e mappatura dello stato di luoghi
    - valutazione dello stato manutentivo degli edifici
    - rilevazione delle criticità e delle necessità di interventi sugli immobili; conseguente segnalazione alle Aree Tecniche competenti per la programmazione e l’attuazione dei relativi lavori
  • Supporto alle Direzioni Comunali per lo sviluppo di progetti di razionalizzazione degli spazi assegnati, anche ai fini dell’uso condiviso con enti terzi
  • Valorizzazione e ottimizzazione del patrimonio immobiliare mediante razionalizzazione dell’uso degli spazi istituzionali, depositi, archivi, ecc.
  • Supporto logistico per una migliore razionalizzazione degli spazi delle unità immobiliari di proprietà del Comune in assegnazione o in uso agli Enti partecipati

AREA FACILITY MANAGEMENT

  • Pianificazione degli interventi per l’utilizzo delle risorse strumentali;
  • Esecuzione delle procedure e adozione degli atti amministrativi connessi alla gestione dei contratti conseguenti alle gare di appalto per l’acquisizione di beni e servizi in collaborazione con la Direzione Centrale Unica Appalti
  • Gestione dell’inventario dei beni mobili (CeDIM), in raccordo con la Direzione Bilancio e Partecipate
  • Gestione del personale addetto ai servizi ausiliari (commessi, addetti all’accoglienza, ecc…)
  • Gestione operativa e controllo dei contratti e/o gestione del personale per servizi in economia necessari per il funzionamento dell’Ente (servizi di pulizia, mobilità interna, civica stamperia, traslochi interni, servizio mensa per i dipendenti, copertura assicurativa dell’Ente, ecc…)
  • Coordinamento delle attività connesse al funzionamento dei palazzi comunali (custodia, ecc.) in collaborazione con le altre Direzioni competenti
  • Supporto operativo all’allestimento delle sedi ospitanti consultazioni elettorali e referendarie

AREA PATRIMONIO STRUMENTALE E ARCHIVI

  • Sviluppo della metodologia per la gestione del patrimonio strumentale dell’Ente
  • Collaborazione con le Direzioni utenti per la cura dei procedimenti correlati alla gestione del patrimonio immobiliare assegnato
  • Supporto alle Direzione interessate nella definizione e implementazione di tutte le informazioni attinenti ai beni strumentali, nell’ambito del progetto di realizzazione di un sistema centralizzato di dati relativi all’Edificio
  • Definizione di progetti per la valorizzazione sociale, culturale, educativa, sportiva, di sviluppo di nuove forme di imprenditoria ed innovativo-sperimentale degli spazi ad uso diverso dall’abitativo in immobili ERP e in immobili non ERP assegnati dall’Area Patrimonio Immobiliare
  • Gestione della Cittadella degli Archivi
  • Sviluppo e coordinamento degli interventi finalizzati alla gestione degli archivi dell’Ente, anche ai fini della valorizzazione del patrimonio archivistico comunale
  • Supporto alla progettazione archivistica degli spazi ed apparati tecnologici del Nuovo Archivio Automatizzato di via Gregorovius
  • Logistica e razionalizzazione degli archivi decentrati in coordinamento con l’Unità Logistica dell’Area Patrimonio Immobiliare
  • Coordinamento e gestione degli adempimenti relativi al deposito temporaneo di beni
  • Coordinamento e supervisione delle attività tecniche connesse alla fruizione delle sedi destinate ad uso uffici (via Sile, via Durando, Principe Eugenio…)
  • Verifiche preliminari di applicabilità ed eventuale avvio in forma sperimentale del Facility Management Integrato tramite convenzione Consip
  • Presidio e coordinamento delle attività poste in essere dai Datori di Lavoro dell’Ente in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, in conformità alle prescrizioni vigenti, ai fini dell’omogenea e uniforme applicazione della disciplina presso tutte le Direzioni dell’Ente
  • Monitoraggio e controllo delle prestazioni erogate dai soggetti esterni affidatari dei servizi in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro (Servizio di Prevenzione e Protezione, sorveglianza sanitaria, formazione, informazione e addestramento, ecc.) rispetto alle condizioni contrattuali previste

RUBRICA CONTATTI

Nel presente file sono indicati nomi e cognomi e profilo di tutti i Dirigenti della Direzione Demanio e Patrimonio, precisandone Area ed eventuale Unità, numeri di telefono, contatti di posta elettronica ordinaria e/o Pec

Aggiornato il: 07/10/2021