Agenzia del trasporto pubblico locale

Le Agenzie per il trasporto pubblico locale sono enti pubblici non economici, dotate di personalità giuridica e di autonomia organizzativa e contabile, istituite con Legge Regionale 4 aprile 2012, n.6 “Disciplina del settore dei trasporti”, al fine di organizzare lo svolgimento dei servizi pubblici locali a rete di rilevanza economica in ambiti o bacini territoriali ottimali e omogenei, tali da consentire economie di scala e di differenziazione idonee a massimizzare l’efficienza del servizio.

Esse sono, quindi, lo strumento per l'esercizio associato delle funzioni degli enti locali in materia di programmazione, organizzazione, monitoraggio, controllo e promozione dei servizi di trasporto pubblico locale.

Regione Lombardia, con riferimento alla suddetta previsione, ha identificato sei bacini territoriali funzionali all’integrazione ed alla razionalizzazione dei servizi, all’ottimizzazione delle reti ed orari.

Per quanto riguarda l’ambito territoriale d’interesse del Comune di Milano, il bacino di riferimento corrisponde ai confini amministrativi delle province e della città metropolitana: Monza Brianza, Lodi, Pavia, Città metropolitana di Milano.

Dal punto di vista istituzionale, le Agenzie sono costituite e partecipate dalle Province e dai Comuni competenti per territorio e dalla Città Metropolitana di Milano, ferma restando la possibilità di operare almeno con l’adesione minima delle Province e dei Comuni capoluogo, oltre che la possibilità di partecipazione riconosciuta in capo a Regione.

L’Agenzia del Trasporto pubblico Locale del Bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia è quindi stata costituita con Decreto dell’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia n. 402 del 27.04.2016, a seguito della approvazione dello Statuto da parte di tutti gli organi competenti degli Enti partecipanti.

La composizione delle quote dell’Agenzia è così determinata (come da allegato A dello statuto):

Regione Lombardia 10,0%

Città Metropolitana di Milano 12,2%

Provincia di Monza e Brianza 7,3%

Provincia di Lodi 4,2%

Provincia di Pavia 6,2%

Comune di Milano 50,0%

Comune di Monza 3,4%

Comune di Lodi 2,4%

Comune di Pavia 4,2%

1. l’Assemblea;

2. il Consiglio di Amministrazione;

3. il Presidente;

4. il Direttore;

Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia seleziona candidature per il conferimento degli incarichi ad elevato contenuto di professionalità di seguito delineati:

  • Supporto legale alla direzione generale, con particolare riferimento alle attività di gestione delle procedure di acquisto di forniture e servizi, gestione dei contratti con le aziende affidatarie dei servizi di trasporto pubblico locale, predisposizione delle procedure di affidamento dei servizi di trasporto pubblico. Si richiede: laurea specialistica o del vecchio ordinamento in Giurisprudenza; consolidata esperienza legale e contrattualistica a supporto della pubblica amministrazione. Costituisce titolo preferenziale esperienza specifica nel settore dei servizi di trasporto pubblico locale. Si prevede l’affidamento di un incarico professionale della durata di 12 mesi.

 

  • Supporto tecnico altamente specialistico, con ruolo esperto senior da inserire nel costituendo Ufficio di piano, per l’attività di sviluppo del nuovo Programma dei servizi TPL di bacino. Si richiede: laura specialistica o del vecchio ordinamento in Ingegneria, Architettura, Pianificazione o altro titolo equipollente; consolidata ed elevata esperienza nell’ambito della pianificazione e programmazione dei servizi di trasporto pubblico locale. Disponibilità di inizio immediato della collaborazione. Si prevede l’affidamento di un incarico professionale con termine al 31 marzo 2018.


I professionisti interessati possono sottoporre la propria candidatura inviando una richiesta accompagnata da curriculum vitae, entro il 20 giugno 2017, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: luca.tosi@pec.agenziatpl.it

Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia seleziona candidature per il conferimento dell’incarico ad elevato contenuto di professionalità di seguito delineato:

Supporto tecnico altamente specialistico: esperto senior da inserire nel costituendo Ufficio di piano, per l’attività di sviluppo del nuovo Sistema Tariffario Integrato di bacino e per l’affiancamento del Direttore nella predisposizione degli atti di affidamento dei servizi TPL, con riferimento ai suddetti aspetti tariffari. Si richiede:

  • laura specialistica o del vecchio ordinamento,
  • consolidata ed elevata esperienza nell’ambito della regolazione dei servizi di trasporto pubblico locale, con particolare riferimento agli aspetti economico gestionali e tariffari,
  • precedenti esperienze specifiche nella progettazione e valutazione dei sistemi tariffari del trasporto pubblico locale.

L’attività di collaborazione professionale sarà svolta in diretta collaborazione e coordinamento con il Direttore dell’Agenzia e si configurerà come incarico di Collaborazione Professionale senza vincolo di subordinazione.

Si richiede disponibilità di avviamento immediato della collaborazione, con termine previsto entro il 30 giugno 2018.

I professionisti interessati possono sottoporre la propria candidatura inviando una richiesta accompagnata da curriculum vitae, entro il 1 settembre 2017, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: luca.tosi@pec.agenziatpl.it, indicando nell’oggetto: “candidatura collaborazione professionale: esperto sistemi tariffari TPL

La selezione dei candidati sarà effettuata sulla base dei curricula pervenuti, con riserva di procedere a colloqui nel caso di candidature valutabili come equivalenti sulla base della sola analisi curriculare.

Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia seleziona candidature per il conferimento degli incarichi ad elevato contenuto di professionalità di seguito delineati:

  • Supporto legale alla direzione generale, con particolare riferimento alle attività di gestione delle procedure di acquisto di forniture e servizi, gestione dei contratti con le aziende affidatarie dei servizi di trasporto pubblico locale, predisposizione delle procedure di affidamento dei servizi di trasporto pubblico. Si richiede: laurea specialistica o del vecchio ordinamento in Giurisprudenza; consolidata esperienza legale e contrattualistica a supporto della pubblica amministrazione. Costituisce titolo preferenziale esperienza specifica nel settore dei servizi di trasporto pubblico locale. Si prevede l’affidamento di un incarico professionale della durata di 12 mesi.
     
  • Supporto tecnico altamente specialistico, con ruolo esperto senior da inserire nel costituendo Ufficio di piano, per l’attività di sviluppo del nuovo Programma dei servizi TPL di bacino. Si richiede: laura specialistica o del vecchio ordinamento in Ingegneria, Architettura, Pianificazione o altro titolo equipollente; consolidata ed elevata esperienza nell’ambito della pianificazione e programmazione dei servizi di trasporto pubblico locale. Disponibilità di inizio immediato della collaborazione. Si prevede l’affidamento di un incarico professionale con termine al 31 marzo 2018.

I professionisti interessati possono sottoporre la propria candidatura inviando una richiesta accompagnata da curriculum vitae, entro il 5 settembre 2017, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: luca.tosi@pec.agenziatpl.it

Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia seleziona candidature per il conferimento degli incarichi ad elevato contenuto di professionalità di seguito delineati:

  • Supporto informatico, per lo sviluppo del sito web dell’Agenzia TPL. Si richiede ampia e comprovata esperienza nelle attività di web design; costituisce titolo preferenziale la conoscenza della piattaforma WordPress. Si prevede l’affidamento di un incarico professionale della durata di 3 mesi.

I professionisti interessati possono sottoporre la propria candidatura inviando una richiesta accompagnata da curriculum vitae e da riferimenti dei siti sviluppati, entro il 21 settembre 2017, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: luca.tosi@pec.agenziatpl.it

Assemblea
Dichiarazioni membri CdA
Determine
Consiglio di Amministrazione
Dichiarazioni Direttore
Bilanci