Il Rendiconto del Comune di Milano

La dimostrazione dei risultati di gestione avviene mediante il Rendiconto di Gestione, il quale comprende il conto del Bilancio, il conto economico, lo stato patrimoniale e la relazione sulla gestione. 

  • Il conto del Bilancio dimostra i risultati finali della gestione autorizzatoria contenuta nel bilancio annuale rispetto alle previsioni 
  • il conto economico evidenzia i componenti positivi e negativi dell’attività dell’ente secondo criteri di competenza economica. Comprende gli accertamenti e gli impegni del conto di Bilancio - rettificati al fine di costituire la dimensione finanziaria dei valori economici riferiti alla gestione di competenza - le insussistenze e sopravvenienze derivanti dalla gestione dei residui e gli elementi economici non rilevati nel conto del Bilancio 
  • lo stato patrimoniale rileva i risultati della gestione patrimoniale e riassume la consistenza del patrimonio al termine dell’esercizio, evidenziando le variazioni intervenute nel corso dello stesso, rispetto alla consistenza iniziale.

Nella Relazione al Rendiconto della Gestione, la Giunta Comunale esprime le valutazioni di efficacia dell’azione condotta sulla base dei risultati conseguiti in rapporto ai programmi ed ai costi sostenuti. La Relazione evidenzia anche i criteri di valutazione del patrimonio e delle componenti economiche. Infine, analizza gli scostamenti principali intervenuti rispetto alle previsioni, motivando le cause che li hanno determinati.

“E’ possibile consultare il Rendiconto, unitamente ai relativi allegati, sempre nella sezione del Sito “Amministrazione trasparente”,  sempre sotto “Bilanci”, sotto “Bilancio Preventivo e consuntivo”, tra gli Allegati a “Il Rendiconto del Comune di Milano”.
 

Torna a:

Anno 2022
Anno 2021
Anno 2020
Anno 2019
Anno 2018

Aggiornato il: 12/06/2023