Albo Pretorio

Le amministrazioni pubbliche hanno l'obbligo di rispettare il principio di trasparenza dell'azione amministrativa in attuazione dei principi costituzionali di imparzialità e di buona amministrazione. La trasparenza infatti rientra tra i livelli essenziali delle prestazioni da garantire sul territorio nazionale, secondo l'articolo 117, comma 2, lettera m) della Costituzione.

L'Albo Pretorio online
Gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati (legge 18 giugno 2009, n. 69).

Gli enti locali sono dunque tenuti a stabilire le modalità tecniche e organizzative che garantiscono la pubblicazione dei documenti così come previsto dalla vigente normativa in materia di trasparenza, dalla regolamentazione interna e tenuto conto di quanto disposto dall'articolo 26 della legge 241/1990.

Il cittadino può accedere all'albo pretorio dal sito istituzionale dell'Ente, realizzato in modo da rispettare i princìpi di:

  • accessibilità
  • elevata usabilità
  • reperibilità anche da parte delle persone disabili
  • completezza di informazione: chiarezza di linguaggio, affidabilità, semplicità di consultazione, qualità
  • omogeneità e interoperabilità

come previsto dall'articolo 53 del codice dell'amministrazione digitale.

Utilizza i servizi

Aggiornato il: 23/01/2024