Albo delle Associazioni e Organizzazioni Religiose

L’istituzione dell’Albo delle Associazioni e Organizzazioni religiose rappresenta un passaggio significativo nella costruzione di un dialogo tra le diverse appartenenze culturali, dialogo inteso come riconoscimento della valenza pubblica dell’associazionismo religioso quale elemento fondamentale per una convivenza civile, ordinata e partecipata da tutte le sue componenti.

Con Determinazione Dirigenziale n. 298 del 21.12.2015 è stato approvato l’elenco  delle Associazioni/Organizzazioni religiose presenti sul territorio cittadino da iscrivere all'Albo e che hanno presentato domanda in occasione della recente riapertura dei termini dell’Avviso Pubblico per l’aggiornamento dello stesso.

Attraverso la costituzione e l’aggiornamento periodico dell’Albo, l’Amministrazione Comunale intende consentire una più adeguata conoscenza delle Comunità Religiose presenti sul territorio della città di Milano e garantire un più efficace esercizio delle competenze comunali in materia di tutela del diritto costituzionale di libera espressione religiosa.

Come previsto dalla deliberazione di Giunta Comunale n.2475 del 30.11.2012, si provvederà ad aggiornare periodicamente l’Albo attraverso l’ apertura dei termini per la consegna delle domande di iscrizione. 

Aggiornato il: 03/02/2022