Cessione del credito di imposta per locazione di immobili comunali

I conduttori di immobili comunali ad uso non abitativo possono proporre al Comune la cessione del loro credito d’imposta come pagamento dei canoni di locazione o concessione.

Per quali periodi si può proporre la cessione del credito?
La richiesta di cessione del credito può essere riferita solo ai canoni per immobili gestiti direttamente dal Comune di Milano (non da MM SpA o da privati) e riguarda unicamente le mensilità 2020 non ancora pagate ad eccezione dei mesi di gennaio, febbraio, agosto e settembre, che secondo la normativa vigente non possono essere proposti.

Quando si può presentare la proposta?
Per presentare le proposte c'è tempo fino al 15 giugno 2021.

Le proposte dovranno essere presentate via email entro il 15 giugno 2021.

La proposta dovrà essere sottoscritta dal rappresentante legale o da un soggetto delegato (allegando documentazione idonea) e contenere:

• l'indicazione delle mensilità di riferimento del 2020, con esclusione dei mesi di gennaio, febbraio, agosto e settembre
  • un recapito telefonico.

Non sarà possibile accettare proposte riferite a mensilità già oggetto di rateazione.

Entro il 30 giugno 2021 il Comune comunicherà la disponibilità ad accettare o meno la richiesta.

In caso di accettazione della proposta:

• entro il 15 luglio 2021 dovrà essere effettuato il pagamento della quota del 40% in unica soluzione, per tutte le mensilità oggetto di cessione;
  • entro il 31 luglio 2021 i crediti interessati dovranno essere ceduti al Comune mediante inserimento sulla piattaforma di cessione dei crediti dell’Agenzia dell’Entrate.

Riferimenti normativi
Art. 28 D. L. n. 34 del 19 maggio 2020 convertito in Legge n. 77 del 17 luglio 2020 e successive modificazioni e integrazioni

Invia la proposta all'indirizzo email
CreditoImpostaAffitti@comune.milano.it

allegando la documentazione indicata di seguito.

Modulistica e documenti

Documentazione da allegare

• domanda sottoscritta in forma libera
  • tabella compilata »