Aree per cani

A Milano ci sono spazi verdi pubblici, protetti e riservati al miglior amico dell’uomo.

La mappa delle aree per cani

All’interno di queste aree, realizzate nei parchi e nei giardini pubblici di Milano, i cani possono muoversi e correre liberamente. A sorvegliare le aree ci sono le Guardie Ecologiche incaricate anche di informare, richiamare ed eventualmente sanzionare i proprietari dei cani che non rispettano il Regolamento d’uso degli spazi verdi e il Regolamento per il benessere e la tutela degli animali.

La richiesta di realizzazione di un'area per cani può essere effettuata dal singolo o da più cittadini tramite la presentazione di una domanda con raccolta di firme da sottoporre al Consiglio di Zona di competenza.

Norme di comportamento

L’art. 18 del Regolamento comunale per la tutela e il benessere degli animali disciplina l’uso corretto e sicuro delle aree cani.
Leggi il decalogo per conoscere e rispettare le regole.

  1. L’area cani è uno spazio in cui i cani possono muoversi liberamente e giocare in sicurezza, senza guinzaglio e privi di museruola, purché sotto la vigilanza attiva e continua dei loro proprietari/detentori.
    Non affidare mai i cani ai bambini.

    Ricorda: il proprietario e/o detentore di un cane ne è sempre responsabile e risponde, sia civilmente sia penalmente, dei danni o lesioni a persone, animali e cose provocati dal cane. Non affidare il cane a persone che per età o condizione fisica non siano in grado di gestirlo correttamente.
     
  2. Prima di entrare con un cane di grossa taglia o appartenente alle razze per cui è obbligatorio il patentino "cane speciale" (allegato 2 del Regolamento), comunque con un cane poco predisposto alla socialità in generale, verifica quali cani siano già presenti nell’area e valuta eventuali rischi prima di entrare. 

    Ricorda: non sostare all’ingresso dell’area. Spesso i cani tendono a controllare il territorio e allontanarsi dall’entrata favorirà l’ingresso di altri cani. Il cancello di accesso all’area cani deve sempre essere chiuso dopo ogni ingresso e le persone presenti nell’area devono assicurarsi che i cancelli siano sempre chiusi correttamente.
     
  3. I cani con un comportamento aggressivo non possono entrare nell’area cani. Se sono comunque entrati, lascia al proprietario e al suo cane il tempo di uscire dall’area in tranquillità ed entra solo quando ci saranno condizioni di sicurezza. Proprietari e detentori devono sempre allontanarsi tempestivamente con il cane dall’area qualora non riescano a controllarne il corretto comportamento.
     
  4. Rispetta gli spazi condivisi: 
    • l’area è a disposizione di tutti i proprietari/detentori di cani, non occuparla per lungo tempo soprattutto se il tuo cane, con un comportamento aggressivo, inibisce l’accesso di altri cani;
    • introdurre giochi o cibo nell’area è sconsigliato perché potrebbe causare la competizione tra cani.
       
  5. Il cane può essere privo di guinzaglio e di museruola all’interno dell’area. Tuttavia tieni sempre a disposizione il guinzaglio o la museruola per evitare rischi all’incolumità delle persone e degli altri cani presenti.
     
  6. Non introdurre cani femmine in calore fino a quando il calore non sarà terminato. La presenza o anche solo l’odore della femmina in calore può aumentare l’aggressività tra i maschi.
     
  7. Non introdurre cani con malattie contagiose: rispetta la salute degli altri cani e delle persone presenti.
     
  8. Raccogli le feci dei cani per rispettare la pulizia e il decoro dell’area. Munisciti di dispositivi idonei per la raccolta delle deiezioni dei cani. 
    Non lasciare alcun tipo di rifiuto a terra.
     
  9. Se sospetti la presenza di esche avvelenate all’interno dell’area, informa la Polizia locale per un controllo e, in caso di avvelenamento del cane, contatta subito il veterinario per un intervento rapido.
     
  10. Nelle aree cani è vietato fumare.

Ricorda: segnala prontamente al tuo medico o al Pronto soccorso, per le persone, o a un veterinario, per gli animali, i casi di morsicatura a persone o tra animali. Le autorità sanitarie saranno successivamente contattate per gli adempimenti conseguenti.

Domande frequenti

Il mio cane deve avere il microchip e deve essere registrato all’Anagrafe canina?

Ricorda che è obbligatorio che tutti i cani siano identificati con microchip e iscritti all’Anagrafe Animali d'affezione regionale con questi tempi: 

  • cuccioli: entro 30 giorni dalla nascita e comunque prima della loro cessione a qualsiasi titolo;
  • cani adulti: entro 15 giorni dall'inizio del possesso.

 
Il mio cane deve avere una medaglietta con numero di telefono? 

Ricorda che in caso di smarrimento del cane può essere molto utile avere un recapito sulla medaglietta per poter essere ricontattati.

Allegati

Riferimenti normativi

Collegamenti

Ultimo aggiornamento: 05/11/2025