Parco Anfiteatro romano e Antiquarium Alda Levi

Municipio 1
Ingresso: esclusivamente dal Museo: dalle 9:30 alle 14, dal martedì al sabato; per maggiori informazioni, consultare la sezione sottostante
Indirizzo: via De Amicis, 17
Come arrivare:  Tram 2, 3, 14 | Bus 94

Superficie: 22.300  mq
Progettisti: Soprintendenza  dei Beni Archeologici Lombardia con studio Land e Gaianè Gasnati

Cosa fare al parco

  • passeggiare ed osservare
  • correre
  • visitare il Museo Archeologico “Alda Levi”

Il parco in breve

E’ uno spazio verde all’interno del centro città dove è possibile rilassarsi osservando i resti dell’antico anfiteatro romano oppure accedere al Museo Archeologico che illustra la storia dell’area e i reperti archeologici scoperti. 

Il Museo e il parco dell’Anfiteatro si collocano all’interno di un più vasto progetto di sito archeologico che collegherà tutte le aree dove sorgeva la parte più antica della città, la Milano romana, sede, con Treviri, dell’Impero romano d’Occidente fino al 400 DC. 

La Milano romana, tra via De Amicis, l’Antiquarium e via Arena, si estende all’incirca dalle Colonne di San Lorenzo, con i mosaici della cappella di Sant’Aquilino, al parco delle Basiliche con Sant’Eustorgio, fino all’Anfiteatro Imperiale, il più grande d’Italia dopo quello di Roma e di Capua.

L’Anfiteatro, originariamente grande quasi come il Colosseo con un’altezza di 36 metri e una capienza di 35 mila posti, veniva usato per i duelli dei gladiatori e le venationes, combattimenti tra uomini e animali. Distrutto durante le invasioni barbariche del V secolo, parte delle rovine superstiti fu utilizzata per la costruzione della chiesa di San Lorenzo.

Il Comune di Milano ha dato alla Sovrintendenza, in comodato d’uso gratuito, l’area dell’anfiteatro compresa tra via De Amicis 17 e via Arena per la realizzazione di un parco archeologico innovativo. Con il supporto di Italia Nostra, In questo spazio la Sovrintendenza sta portando a termine il progetto di creare un Amphitheatrum naturae, un viridarium, dove gli elementi architettonici mancanti saranno evocati da parti arboree presenti in epoca romana.

L’idea sottesa è quella del verde che integra e definisce le rovine, con elementi archeologici, sia quelli già noti sia quelli che stanno emergendo con gli scavi, in armonia con le siepi di bosso, il mirto e il ligustro e i filari di cipressi.

Storia e Architettura

Il parco, realizzato dalla Soprintendenza Archeologica a seguito di un accordo di programma con il Comune di Milano e grazie all’utilizzo di fondi ministeriali, è collocato nel luogo dove sorgeva un grande anfiteatro romano a pianta ellittica, lungo 155 metri e largo 125, in grado di ospitare fino a 35.000 spettatori e che fu distrutto dalle invasioni barbariche nel V secolo. Le fondamenta furono scoperte durante scavi archeologici iniziati nel 1931 completati negli anni ‘70.

Dall’ingresso del parco, da Santa Maria della Vittoria, un percorso pavimentato in stabilizzato conduce all’area degli scavi delle antiche fondamenta, mentre sul lato di via Arena è stato costruito un terrapieno che riprende e rievoca il vecchio tracciato ellittico dell’anfiteatro.

Musei e beni architettonici

Fondamenta dell’anfiteatro romano e Antiquarium Alda Levi collocato nel complesso monumentale di Santa Maria della Vittoria, ora sede della Soprintendenza Archeologica della Lombardia.

Tra le specie arboree

  • albero di Giuda (Cercis siliquastrum)
  • faggio (Fagus sylvatica)
  • liquidambar (Liquidambar styraciflua)
  • noce bianco (Juglans regia)
  • sambuco (Sambucus nigra)

Da menzionare un platano (Platanus acerifolia) di notevoli dimensioni al centro del parco.

Attività e Eventi

Mostre: l’Antiquarium “Alda Levi”, oltre a esporre reperti provenienti dagli scavi, illustra il funzionamento degli anfiteatri romani. Sono messe a disposizione del pubblico più giovane postazioni multimediali con ricostruzioni che conducono alla riscoperta della storia all’anfiteatro.
Sono presenti i volontari del Touring Club Italiano, Corso Italia 10

Orario del parco

  • inverno: martedì-venerdì 9:30-16:30, sabato 9:00-14:00
  • estate: martedì-venerdì 9:00-18:00;  sabato 9:00-14:00

Dal 16 luglio al 31 agosto è aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18.

Orario di apertura dell' Antiquarium Alda Levi 

  • mercoledì, venerdì e sabato 9:00-14:00

Aggiornato il: 25/11/2022