Villa Reale, un giardino da esplorare

Alberi, arbusti e piante erbacee da scoprire con una guida e un percorso botanico.

Il percorso botanico è stato individuato dalle Guardie Ecologiche Volontarie nel 2004 all'interno del giardino della Villa Belgioioso Bonaparte conosciuta anche come Villa Reale. 

Le piante scelte sono state dotate di cartellini che ne riportano il nome, fissati al tronco ad altezza d’uomo con un chiodo d’acciaio inox che non danneggia la pianta, come si usa nei più importanti orti botanici quali Villa Taranto a Verbania Pallanza e Kew Gardens a Londra. Anche arbusti e piante erbacee sono stati corredati di cartellini posizionati su supporto fissato nel terreno in loro prossimità.

Il cartellino è stato definito seguendo esempi realizzati e consultando botanici. Si è preferita un’impostazione semplice, lineare, che riporta il nome comune della pianta e di seguito il nome botanico, il descrittore, la specie e la provenienza. La stessa tipologia è stata usata per i percorsi botanici nel Parco Sempione e nel Giardino della Guastalla.

Le schede che descrivono le caratteristiche delle 53 piante scelte sono state raccolte in una pubblicazione realizzata dal Consiglio di Zona 1 in collaborazione con l'Area Verde, Agricoltura e Arredo Urbano e le Guardie Ecologiche Volontarie, scaricabile da questa pagina in formato PDF con la mappa del percorso.

Aggiornato il: 04/08/2022