Giardino della Guastalla, l'antica magia delle piante

Un percorso botanico nel giardino pubblico più antico della città.

Per dare la possibilità a chi frequenta il Giardino della Guastalla di conoscere una parte di questo patrimonio arboreo le Guardie Ecologiche Volontarie nel 2005 hanno individuato un percorso botanico.

Gli alberi e gli arbusti scelti sono stati dotati di cartellini che ne riportano il nome, fissati al tronco ad altezza d’uomo con un chiodo d’acciaio inox che non danneggia l’albero, come si usa nei più importanti orti botanici quali Villa Taranto a Verbania Pallanza e Kew Gardens a Londra. Gli arbusti sono stati corredati di cartellini posizionati su supporto fissato nel terreno in loro prossimità.

Il cartellino è stato definito seguendo esempi realizzati e consultando botanici. Si è preferita un’impostazione semplice, lineare, che riporta il nome comune della pianta e di seguito il nome botanico, il descrittore, la specie e la provenienza.

Le schede che descrivono le caratteristiche delle 41 piante scelte tra alberi e arbusti presenti nel giardino sono state raccolte in una pubblicazione realizzata dal Consiglio di Zona 1 in collaborazione con l'Area Verde, Agricoltura e Arredo Urbano e le Guardie Ecologiche Volontarie, scaricabile da questa pagina in formato PDF con la mappa del percorso.

Aggiornato il: 08/08/2022