Il Comune di Milano a Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore 2019

L’allestimento di quest’anno del Comune di Milano è dedicato al ricordo del caro amico e dirigente Riccardo Todoli, ideatore e per molti anni coordinatore della manifestazione ‘Maggio in Fiore’.

Gli elementi focali saranno rappresentati da antichi attrezzi agricoli, coi quali si intende simboleggiare la grande alacrità, la dedizione e l’impegno costante che l’uomo ha saputo destinare alla sua attività lavorativa e alla cura dell’ambiente. Gli attrezzi verranno collocati al centro del giardino e incorniciati da fiori dei colori dello stemma di Cervia: il giallo e l’azzurro.

Anche l’allestimento floreale generale sarà ispirato al carattere tipicamente romagnolo di Riccardo: saranno quindi privilegiate le tinte vivaci e intense, in particolare il rosso (ottenuto con varietà di Begonia, Impatiens e altre specie).

Non mancheranno neanche le fioriture gialle, con chiaro riferimento al suo atteggiamento solare e schietto.

Desideriamo inoltre che il nostro allestimento appaia idealmente realizzato da Riccardo: è per questo che in tre punti del giardino verranno realizzate (con piante e/o ghiaia) altrettante sue ‘firme’, ovvero le iniziali R. T., come fanno i pittori in calce ai loro quadri.

I tecnici dell'Area Verde, Agricoltura e Arredo Urbano al lavoro.

Argomenti: