Cascina Corte San Giacomo

Cosa trovi in cascina

Una visita alla famosa Abbazia di Chiaravalle è l’occasione per scoprire anche la Cascina Corte San Giacomo, nel vicino quartiere di Nosedo, che ospita dal 1998 l’Associazione Nocetum Onlus che si occupa di attività didattico-educative e di accoglienza in ambito sociale.

L’antico borgo medievale di Nocetum nel 1200 diventa grangia (antica fattoria) del vicino monastero cistercense di Chiaravalle dove, con la coltivazione del prato irriguo, si producono grandi quantità di foraggio, importante fonte di reddito per il monastero perché tanto richiesto dal mercato cittadino. Il passato rurale è richiamato dalla city farm della Cascina che ospita animali da cortile, arnie per la produzione di miele, un orto, un frutteto e un’area dedicata a percorsi didattico-educativi per scuole e gruppi.

Cuore di tutto il complesso è la chiesetta dei SS. Filippo e Giacomo. Ricerche storiche ne hanno evidenziato le origini molto antiche, confermate dalla scoperta di reperti archeologici sotto il pavimento e di affreschi di scuola lombarda del XIV secolo visibili nell’abside.

La bottega dedica particolare attenzione alla sostenibilità e alla solidarietà: vende prodotti a km 0, provenienti dal mercato equo e solidale e dal circuito nazionale delle abbazie, in cui fede, tradizione e lavoro trovano una sapiente attuazione nella cura della terra e dei suoi frutti.

La Cascina è facilmente raggiungibile anche grazie a una pista ciclopedonale che unisce corso Lodi – quindi il centro di Milano – all'Abbazia di Chiaravalle e al suo borgo.

Il nome Nosedo probabilmente risale al tempo in cui nella zona vi erano molti alberi di noci.

Cascina Corte San Giacomo
Via San Dionigi, 77 - Municipio 4
Come arrivare » 

Contatti:
Sito web >>
Invia una e-mail >>
Facebook

tel. 02 55.230.575

Argomenti: 

Aggiornato il: 06/10/2023