Prescrizioni per la progettazione e manutenzione del verde pubblico

Linee guida alla progettazione e manutenzione del verde pubblico (o privato asservito all’uso pubblico) affidato ad operatori privati

Le prescrizioni tecniche contenute in questa pagina hanno la funzione di indirizzare la progettazione e la manutenzione del verde pubblico o privato asservito all’uso pubblico e affidato ad operatori privati.

Il documento elenca le prescrizioni a cui gli operatori si devono attenere. Tali standard integrano il "Regolamento d'uso e tutela del verde pubblico e privato" e le "Specifiche tecniche del prezzario regionale delle opere pubbliche". La finalità è quella di far sì che ciascun nuovo intervento si inserisca in modo armonico e coerente in termini di viabilità, funzioni e arredi del verde nel sistema urbano esistente.

Le opere a verde saranno progettate e realizzate tenendo conto delle risorse economiche che l’Amministrazione pubblica dispone per la successiva manutenzione.

La parte relativa alla manutenzione - ordinaria, straordinaria e in caso di atti vandalici - descrive in modo analitico le procedure e le disposizioni che l'operatore deve rispettare affinché lo spazio verde sia vissuto come un luogo accogliente, sicuro, adatto ad essere fruito da persone di differenti fasce d'età, interessi e cultura.

Nella sezione Allegati è possibile scaricare le prescrizioni.

Il Regolamento Edilizio e il Regolamento d'uso e tutela del verde pubblico e privato sono nella sezione Riferimenti normativi.

Aggiornato il: 13/12/2022