Proposte didattiche

Villa Lonati è il luogo dove scoprire la ricchezza della vita vegetale grazie al progetto "Comunemente Verde" che dal 2009, si occupa della progettazione, realizzazione e cura di micro ambienti e collezioni botaniche che invitano a riflettere sulla diversità della flora, sull'equilibrio naturale e la conservazione della biodiversità.

I percorsi didattici sono rivolti a tutti i cittadini e si basano sulla convinzione che la conoscenza delle piante e dei loro habitat induca in tutti noi sensibilità e rispetto per la natura.

Così come il regno animale, anche quello vegetale ha sviluppato svariate strategie di adattamento per sopravvivere, perfino in ambienti sfavorevoli.

Venite a conoscere la biovarietà delle piante!

Osservandole nelle loro più disparate forme scoprirete l’invisibile storia della loro evoluzione.

Un viaggio tra diversi ambienti climatici che vi mostrerà l’importanza del mondo vegetale, fondamentale per il genere umano.

Durata: 2 ore

Numero massimo di partecipanti: 30

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 02 88453462 dalle 9:00 alle 12:00

L’umanità è da sempre legata al mondo delle piante ed ha saputo esaltarne le proprietà e le potenzialità.

Con un linguaggio fatto di colori, profumi e tenacia delle loro fibre, hanno suggerito all’uomo la loro utlità: piante aromatiche, tessili, tintorie e sensitive vi accompagneranno in questo percorso.

Utilizziamo i nostri sensi per immergerci in una natura che ci cura, ci veste e ci colora.

Durata: 2 ore

Numero massimo di partecipanti: 30

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 02 88453462 dalle 9:00 alle 12:00

Coltivare l’orto è un’attività semplice e divertente!

Tra pomodori, peperoncini e ravanelli imparerete tutte le tecniche e i segreti per preparare il terreno, seminare e trapiantare.

Scoprirete quali piante amano stare vicine, quali sono le verdure di stagione e come riutilizzare i resti vegetali per ottenere un buon compost.

Durata: 2 ore 

Numero massimo di partecipanti: 30

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 02 88453462 dalle 9:00 alle 12:00

I percorsi botanici sono visitabili tutti i mercoledì dalle ore 10 alle 15.30, liberamente o accompagnati da esperti.

Scarica l'allegato 

Presso la sede dell'Area Verde, Agricoltura e Arredo Urbano si tengono i corsi per la formazione professionale di “Operatore del Verde" organizzati dal Comune di Milano - Area Lavoro e Formazione.

I percorsi formativi permettono di acquisire le competenze di base per lavorare nelle aziende del settore verde o intraprendere un’attività autonoma.

Per informazioni:

sede di via Fleming, 15
e-mail: plo.fleming@comune.milano.it

per prenotare tel. 02.884.41458

Nella serra didattica, aperta alle scuole ed ai cittadini, è presente una collezione di esemplari vegetali che crescono nei diversi strati delle foreste pluviali. Oltre alle varietà ornamentali sono presenti piante coltivate per i frutti commestibili, spezie, essenze da cui si ricavano fibre tessili, legname, gomma, resine e olii essenziali. La pianta del caffè, il banano, la vaniglia, il tamarindo, la canna da zucchero, la pianta del cotone sono solo alcune delle specie ospitate.

Le piante sono inserite secondo l'origine geografica di 4 continenti identificati ognuno con un colore (Africa, America, Asia, Oceania) e sono contrassegnate da etichette nelle quali vengono riportati la famiglia di appartenenza ed il binomio scientifico che identificano la specie.

La parete verde
Nella progettazione di una parete o di un  giardino verticale occorre considerare il luogo in cui dovrà essere inserito. Verificare quindi  l’esposizione, la temperatura  e l’arieggiamento dell’ambiente, necessari per la determinazione delle specie da inserire. 

Media Gallery