Aree gioco

Negli spazi verdi pubblici sono presenti aree dedicate alle attività ludiche, dotate di attrezzature, con l’indicazione dell’età di utilizzo, a cui ci si deve attenere per la sicurezza degli utenti.
L’Amministrazione Comunale si impegna ad assicurare l’accessibilità delle aree dedicate alle attività ludiche alle persone disabili e/o con ridotta mobilità (ovvero accesso livellato) e a realizzare, nel caso di aree in gestione a terzi, aree gioco fruibili e attrezzate per i bambini abili e disabili, con ridotta mobilità e disabilità sensoriali, avendo riguardo ai diversi bisogni che manifestano in ragione della disabilità (altalene accessibili alle carrozzine, tavole sensoriali) e al contempo promuovendo una piena integrazione fra i bambini attraverso giochi fruibili da tutti, per un’area giochi inclusiva.

Il libero uso delle attrezzature e dei giochi da parte di tutti i bambini e di soggetti che necessitano di assistenza è posto sotto la responsabilità delle persone che ne hanno la custodia, mentre la sorveglianza deve essere esercitata da tutti gli adulti presenti nell’area.

L’uso inappropriato delle attrezzature ludiche non è consentito, in quanto può determinare infortuni agli utenti e causare danneggiamenti alle strutture stesse.
Il gioco dei bimbi è consentito negli spazi verdi calpestabili e nelle aree attrezzate a tale scopo.

Le attrezzature per il gioco possono essere utilizzate solo dai bambini di età non superiore a 12 anni, ove non diversamente indicato.

Nelle aree attrezzate destinate al gioco, allo sport o alle attività ricreative dei bambini è vietato:

  1. fumare;
  2. consumare alcolici e sostanze che alterino lo stato psicofisico della persona;
  3. l’accesso ai cani e ad altri animali, ad esclusione dei cani guida che accompagnano persone con disabilità.

(Articolo 21 del Regolamento d'Uso e Tutela del Verde Pubblico e Privato adottato dal Consiglio Comunale l' 11/12/2017 con deliberazione dal 31/12/2017).

Tra gli allegati di questa pagina è possibile scaricare l'elenco aggiornato in PDF delle aree gioco suddivise per Municipio.