Agricity Milano Metropoli Rurale

Agricity è la piattaforma del paesaggio agrario milanese, un progetto di

  • Comune di Milano - Assessorato all’Urbanistica, Verde e Agricoltura Direzione Urbanistica Area Verde, Agricoltura e Arredo Urbano - Unità Agricoltura
  • Politecnico di Milano -Dip. di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente costruito (ABC), Laboratorio PaRID

nell’ambito del progetto “AgriCultura” cofinanziato da Fondazione Cariplo
 

Milano Metropoli Rurale

Il modello di governance definito complessivamente “Milano Metropoli Rurale“  punta all’elaborazione di una strategia condivisa fra enti territoriali, imprese agricole e soggetti legati all’attività di valorizzazione dei prodotti agricoli.

Nell’ambito di questi principi e del Distretto agricolo rurale milanese, il Comune di Milano ha promosso e sottoscritto un Protocollo d’intesa (approfondisci) con Provincia di Milano, Regione Lombardia e Consorzio DAM, oltre a sostenere molteplici iniziative presenti nel territorio.

A seguito di suddetto Protocollo d’intesa, con Deliberazione n° X/1180 del 20 dicembre 2013 la giunta di Regione Lombardia ha deliberato la promozione dell’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST) “Milano metropoli rurale”, avente come principale finalità il consolidamento della governance del processo di rafforzamento della matrice rurale dell’insediamento urbano.

Visita il sito Agricity - Milano Metropoli Rurale al seguente link  www.agricity.it 

Media gallery

Argomenti: