Direzione Urbanistica: i servizi fino al 15 aprile

In attuazione dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020, 11 marzo 2020 e nel Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18  relativi alle misure di contenimento e di contrasto alla diffusione di COVID-19, nonché delle Direttive e disposizioni organizzative impartite negli ultimi giorni e finalizzate a potenziare il lavoro degli uffici e l’erogazione dei servizi a distanza e quindi ridurre l’accesso alle sedi, la Direzione Urbanistica comunica la temporanea chiusura al pubblico della sede di via Bernina 12, oltre a quella delle sedi di via Edolo 19, via Cenisio 2 e via Pirelli 30, anche in considerazione della notevole flessione di pubblico registrata nell’ultima settimana. 

La modalità di erogazione dei servizi di competenza risulta pertanto la seguente. 

Tutte le comunicazioni, le richieste e le integrazioni inerenti le pratiche edilizie già in corso potranno essere presentate in formato PDF/A firmate digitalmente e trasmesse con modalità telematiche attraverso PEC all'indirizzo  sueprotocollo@postacert.comune.milano.it ricevendo l’attribuzione del numero di protocollo sempre telematicamente.

Le CILA per interventi di manutenzione straordinaria o risanamento conservativo, purchè senza cambi di destinazione d’uso o relative ad interventi che non siano in corso di esecuzione o già eseguiti, potranno essere inoltre presentate sul portale di Impresa in un giorno >>>  

Per i soli casi indifferibili, i progetti di CILA (ad eccezione di quanto sopra), SCIA, Permessi di costruire, varianti, cambi d’uso, Autorizzazioni paesaggistiche, Compatibilità paesaggistica e Pareri preliminari potranno essere presentati, previa prenotazione dell’appuntamento on-line, compilando la domanda elettronica in OnlyOne e allegando tutta la documentazione amministrativa e tecnica richiesta, compresa la modulistica regionale, in formato pdf/a firmata digitalmente. 

Il pagamento dei diritti di segreteria e marca da bollo ove previsto, analogamente a quanto già in uso per gli altri pagamenti (sanzioni, contributo costruzione, monetizzazione etc.), potrà avvenire mediante bonifico bancario utilizzando l’IBAN IT15V0306901783100000300001 e indicando nella causale il numero della domanda elettronica, la localizzazione, l’articolazione del pagamento distinto nelle diverse voci (€… per diritti di segreteria, € … per marche erariali, ecc”).
In assenza dei pagamenti dovuti la pratica non sarà protocollata.
La protocollazione della pratica verrà effettuata in back office con successiva trasmissione della relativa ricevuta all’indirizzo PEC indicato specificatamente dall’utente.

Tutti i Servizi di appuntamento del SUE relativi alle informazioni sia prenotati online che liberi saranno garantiti in modalità telefonica. Per gli appuntamenti prenotati online l’utente verrà contattato dal personale tecnico incaricato secondo le modalità indicate nella mail/sms di conferma dell’appuntamento.

Per i Servizi di informazione ad accesso libero sarà possibile effettuare call ai numeri e negli orari indicati:

  • Oneri – Informazioni preliminari alla presentazione delle pratiche. Le informazioni verranno rese telefonicamente, nella sola giornata del lunedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00, ai numeri 02.884.66107-67916-66783-55056-66094
  • Ufficio Tutela del Paesaggio - Informazioni 02.884.66380-66771-66118-66006-66077 (mercoledì 9:00/12:30 e giovedì 9:00/12:00)
  • Segreteria Commissione per il Paesaggio - Informazioni 02.884.66787-55058-66003 (mercoledì 14:00/16:30 e giovedì 9:00/12:00)
  • UCREDIL - Informazioni 02.884.53287-66928-66728 (mercoledì 9:30/12:00)
     

Visure

Le richieste di visure sono effettuate a mezzo PEC all’indirizzo: SueRilascioPermessiVisure@pec.comune.milano.it
La visura degli atti presso le sedi è momentaneamente sospesa.
Gli appuntamenti annullati saranno riprogrammati secondo la priorità acquisita.

Fognatura – Ascensori

La documentazione/richieste da avanzare agli uffici Fognatura – Ascensori avverrà esclusivamente tramite PEC. La restituzione dei relativi protocolli avverrà tramite PEC alla casella indicata dall’utente.


Ufficio Condono

Per l’Ufficio Condono le  Integrazioni e Richieste di accesso agli atti potranno essere trasmesse solo tramite PEC alla casella Suecondono@pec.comune.milano.it

Ufficio Agibilità - stabili pericolanti – immobili abbandonati

Per l’Ufficio Agibilità ogni comunicazione dovrà essere inviata solo tramite PEC alla casella di posta Sueprotocollo@postacert.comune.milano.it

Per l’Ufficio Stabili Pericolanti/Immobili Abbandonati  ogni comunicazione  dovrà essere inviata solo tramite PEC/PEO alla casella di posta Suestabilipericolanti@comune.milano.it o SueDemolizioni@pec.comune.milano.it

URP

Per i Servizi di informazione inerente l’Ufficio Relazioni con il Pubblico sarà possibile effettuare call al n. 02.884.66779 negli orari usuali dedicati.

Per le richieste di nuova utenza/riattivazione OnlyOne sarà possibile scrivere alla mail: sueurp@comune.milano.it

L’Ufficio rilascio permessi provvederà ad anticipare a mezzo PEC il provvedimento previo pagamento dei diritti e del bollo.

Le istanze e le comunicazioni di competenza di Area Bonifiche sono inviabili esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo settorebonifiche@postacert.comune.milano.it

Ogni istanza o comunicazione  dovrà essere inviata solo tramite PEC alla casella di posta pianificazioneurbanistica@postacert.comune.milano.it

Le richieste di certificati urbanistici avverranno esclusivamente tramite il portale Impresa in un giorno attraverso i relativi servizi: Certificato di Destinazione Urbanistica - CDU >>> - Certificato Urbanistico – CU >>>
Per eventuali chiarimenti anche relativamente al ritiro è possibile contattare i numeri 02 88466795 – 02 88466644.

Le richieste dei certificati dei diritti edificatori avverranno esclusivamente tramite il  portale Impresa in un giorno attraverso il relativo servizio:  Diritti edificatori e Registro delle cessioni - PGT- Richieste di annotazioni relative al rilascio di certificati >>>
Per eventuali chiarimenti è possibile contattare il numero 02 88466578.

Le richieste di trasferimento dei diritti di superficie in piena proprietà sono inviabili esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: pianificazionetematicavalorizzazionearee@postacert.comune.milano.it oppure via mail all’indirizzo: ST.valorizzazionivalutazioni@comune.milano.it 

Le istanze relative a Piani Attuativi in istruttoria o  riguardanti i contenuti delle Convenzioni Urbanistiche vigenti potranno essere presentate unicamente via pec all’indirizzo: pianificazioneurbanisticaattuativastrategica@postacert.comune.milano.it
Nel caso non si possa utilizzare la pec, l’istanza potrà essere inviata  via mail all’indirizzo: urb.puas@comune.milano.it

Le istanze relative a Piani Attuativi in istruttoriaconvenzionamenti ERS o riguardanti i contenuti delle Convenzioni Urbanistiche vigenti potranno essere presentate unicamente via pec all’indirizzo: pianificazionetematicavalorizzazionearee@postacert.comune.milano.it
Nel caso non si possa utilizzare la pec, l’istanza potrà essere inviata  via mail all’indirizzo: ST.PTVA@comune.milano.it

Argomenti: