Direzione Urbanistica: i servizi a partire dal 25 maggio 2020

In attuazione dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri relativi alle misure di contenimento e di contrasto alla diffusione di COVID-19, delle ordinanze della Presidenza di Regione Lombardia, delle Direttive e disposizioni organizzative finalizzate a potenziare il lavoro degli uffici e l’erogazione dei servizi a distanza, e viste le misure per il contenimento dell'emergenza nella cosiddetta "FASE DUE", la Direzione Urbanistica comunica la riapertura parziale delle sedi di via Bernina 12, via Edolo 19 e via Cenisio 2. La sede di via Pirelli 30 rimane temporaneamente chiusa. L’accesso del pubblico è consentito esclusivamente su appuntamento e secondo le modalità di seguito indicate.

Tutte le comunicazioni, le richieste e le integrazioni inerenti le pratiche edilizie già in corso potranno essere presentate in formato PDF/A firmate digitalmente e trasmesse con modalità telematiche attraverso PEC all'indirizzo  sueprotocollo@postacert.comune.milano.it ricevendo l’attribuzione del numero di protocollo sempre telematicamente.
 
Le CILA per interventi di manutenzione straordinaria o risanamento conservativo, compresi quelli con cambi di destinazione d’uso o in corso di esecuzione o già eseguiti, nonché le CILA di competenza dei Municipi decentrati, dovranno essere presentate esclusivamente mediante il portale di Impresa in un giorno >>>  

Per i dettagli relativi alla presentazione dei diversi titoli e moduli edilizi si invita a consultare "Modalità di presentazione dei titoli/comunicazioni >>>.
 
Il pagamento dei diritti di segreteria e marca da bollo ove previsto, analogamente a quanto già in uso per gli altri pagamenti (sanzioni, contributo costruzione, monetizzazione etc.), potrà avvenire mediante bonifico bancario utilizzando l’IBAN IT15V0306901783100000300001 e indicando nella causale il numero della domanda elettronica, la localizzazione, l’articolazione del pagamento distinto nelle diverse voci (€… per diritti di segreteria, € … per marche erariali, ecc”).
In assenza dei pagamenti dovuti la pratica non sarà protocollata.
Si informa che il pagamento dei diritti di segreteria in relazione alle pratiche presentate digitalmente attraverso "Impresainungiorno" dovrà essere effettuato all'interno del portale stesso attraverso PagoPA. 

Tutti i Servizi di appuntamento del SUE relativi alle informazioni sia prenotati online che liberi saranno garantiti in modalità telefonica. Per gli appuntamenti prenotati online l’utente verrà contattato dal personale tecnico incaricato secondo le modalità indicate nella mail/sms di conferma dell’appuntamento.

Modalità di accesso ai servizi di prenotazione appuntamenti online
Utenza SPID - Il Sistema Pubblico di Identità Digitale è la modalità di accesso privilegiata a tutti i servizi del Comune. Sei già in possesso di un'utenza SPID? Accedi con le credenziali fornite dal tuo gestore >>>. Non hai ancora un'utenza SPID? Richiedila a uno dei gestori >>>

ID del Comune di Milano (utente registrato)Accedi  con ID del Comune di Milano >>> - Hai dimenticato il tuo ID utente? >>> - Hai dimenticato la tua password >>>

E-mail personale -  Inserisci il tuo nome, cognome, indirizzo email e riceverai un messaggio di conferma nella tua casella di posta per proseguire con la prenotazione. Accedi senza registrazione  >>>
 

Per i Servizi di informazione ad accesso libero sarà possibile effettuare call ai numeri e negli orari indicati:

  • Oneri – Informazioni preliminari alla presentazione delle pratiche. Accedi al servizio per prenotare il tuo appuntamento telefonico >>>
  • Ufficio Tutela del Paesaggio - Informazioni dal 19 agosto al 31 agosto 2020 ai numeri 02.884.66771-66380 (mercoledì 9:00/12:30 e giovedì 9:00/12:00)
  • Segreteria Commissione per il Paesaggio - Informazioni 02.884.66787-55058-66003 (mercoledì 14:00/16:30 e giovedì 9:00/12:00)
  • UCREDIL -Ufficio Contenimento Risorse Energetiche nell’Edilizia - Informazioni 02.884.53287-66928-66728 (mercoledì 9:30/12:00). 

Si precisa che è possibile consultare l’elenco degli Uffici e le relative caselle di posta istituzionale selezionando la sezione Amministrazione Trasparente. 


Unità Permessi di Costruire Convenzionati

Per gli interventi di competenza dell’Unità Permessi di Costruire Convenzionati consultare la pagina “Permesso di costruire convenzionato” >>>


Parere AMSA 

Per acquisire il parere di conformità per la realizzazione del locale rifiuti  i progettisti potranno inviare le richieste di parere preliminare attraverso la modulistica finora utilizzata come indicata sul sito comunale, in formato pdf, attraverso l’email indirizzata a marco.marzinotto@amsa.it; allo stesso indirizzo possono essere inviate anche le richieste di informazioni.
Servizio sospeso dal 15 al 30 agosto 2020.

Visure 

Le richieste di visure sono effettuate a mezzo PEC all’indirizzo: SueRilascioPermessiVisure@pec.comune.milano.it
L’effettuazione della visura degli atti cartacei ed il ritiro delle copie è consentito esclusivamente previo invito ed esclusivamente in casi di indifferibilità (es. ctu) per i quali la scansione e l’invio in forma telematica non risulta possibile; gli utenti esterni, nell’orario indicato nell’invito, a seguito dei necessari controlli, dovranno recarsi in apposita stanza per l’effettuazione della visura e la verbalizzazione della stessa. 

Ufficio Rilascio 

Il rilascio dei permessi di costruire avviene esclusivamente su appuntamento a seguito dell’avvenuto pagamento di quanto dovuto ed indicato nell’avviso di rilascio. L’Ufficio procederà a contattare direttamente l’avente titolo, a mezzo mail o telefonicamente, per fissare l’appuntamento per il ritiro. Il ritiro avverrà, da parte dell’avente titolo o suo delegato, presso il personale esterno di guardiania unitamente al promemoria dell’appuntamento che riporta il nominativo della persona incaricata del ritiro e che verrà firmato dalla stessa per ricevuta. 

URP

Per i Servizi di informazione inerenti l’Ufficio Relazioni con il Pubblico è possibile effettuare una call al n. 02.884.66779 nei seguenti orari:

Lunedì: pomeriggio (dalle ore 14:00 alle ore 15:30)
Martedì: mattina (dalle ore 9:00 alle ore 10:00) - pomeriggio (dalle ore 14:00 alle ore 15:30)
Mercoledì: mattina (dalle ore 9:00 alle ore 10:00) - pomeriggio (dalle ore 14:00 alle ore 15:30)
Giovedì: pomeriggio (dalle ore 14:00 alle ore 15:30)
Venerdì: mattina (dalle ore 9:00 alle ore 10:00) - pomeriggio (dalle ore 14:00 alle ore 15:30)

Per le richieste di nuova utenza/riattivazione OnlyOne scrivere a sueurp@comune.milano.it

Uffici presso la sede di via Edolo 19

Le comunicazioni, integrazioni e le richieste di accesso agli atti potranno essere trasmesse solo tramite PEC alle relative caselle:

Il rilascio degli atti e dei provvedimenti avviene esclusivamente su appuntamento a seguito dell’avvenuto pagamento di quanto dovuto. 
L’ufficio procederà a contattare direttamente l’avente titolo, a mezzo mail o telefonicamente, per fissare l’appuntamento per il ritiro.
Il ritiro avverrà, da parte dell’avente titolo o suo delegato, presso l’apposito sportello nella sede di via Edolo.

Le istanze e le comunicazioni di competenza di Area Bonifiche sono inviabili esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo settorebonifiche@postacert.comune.milano.it

Ogni istanza o comunicazione  dovrà essere inviata solo tramite PEC alla casella di posta pianificazioneurbanistica@postacert.comune.milano.it

Le richieste di certificati urbanistici avverranno esclusivamente tramite il portale Impresa in un giorno attraverso i relativi servizi: Certificato di Destinazione Urbanistica - CDU >>> - Certificato Urbanistico – CU >>>
I certificati saranno trasmessi in modalità telematica agli utenti previa verifica dell’avvenuto versamento degli importi dovuti.
I certificati in modalità cartacea saranno consegnati agli utenti previo appuntamento presso la sede di via Cenisio 2.
Per eventuali chiarimenti è possibile contattare i numeri 02 88466795 – 02 88466644.

Le richieste dei certificati dei diritti edificatori avverranno esclusivamente tramite il  portale Impresa in un giorno attraverso il relativo servizio:  Diritti edificatori e Registro delle cessioni - PGT- Richieste di annotazioni relative al rilascio di certificati >>>
I certificati in modalità cartacea saranno consegnati agli utenti previo appuntamento presso la sede di via Cenisio 2.
Per eventuali chiarimenti è possibile contattare il numero 02 88466578 - 02 88466178. 

Per le informazioni urbanistiche è possibile contattare i numeri 02 88466578 - 02 88466178 - 02 88466561.

Le richieste di trasferimento dei diritti di superficie in piena proprietà sono inviabili esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: pianificazionetematicavalorizzazionearee@postacert.comune.milano.it oppure via mail all’indirizzo: ST.valorizzazionivalutazioni@comune.milano.it 

Le istanze relative a Piani Attuativi in istruttoria o  riguardanti i contenuti delle Convenzioni Urbanistiche vigenti potranno essere presentate unicamente via pec all’indirizzo: pianificazioneurbanisticaattuativastrategica@postacert.comune.milano.it
Nel caso non si possa utilizzare la pec, l’istanza potrà essere inviata  via mail all’indirizzo: urb.puas@comune.milano.it

Le istanze relative a Piani Attuativi in istruttoriaconvenzionamenti ERS o riguardanti i contenuti delle Convenzioni Urbanistiche vigenti potranno essere presentate unicamente via pec all’indirizzo: pianificazionetematicavalorizzazionearee@postacert.comune.milano.it
Nel caso non si possa utilizzare la pec, l’istanza potrà essere inviata  via mail all’indirizzo: ST.PTVA@comune.milano.it

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