OM-Pompeo Leoni - Programma di Riqualificazione Urbana

Il Programma di Riqualificazione prevede la realizzazione di un totale di 153.080 mq di superficie lorda di pavimento così suddivisi: 79.450 mq residenziale (di cui: libera 39.725 mq; convenzionata 19.862 mq; sovvenzionata 19.863 mq); 9.000 mq di commerciale; 34.000 mq di terziario e direzionale; produttivo 30.630 mq. 

Il Programma inoltre, ospita all’interno del perimetro spazi per residenze universitarie, aree per lo sport, la cultura e la formazione, nonché un incubatore d’impresa.

Il programma si dota infine di aree pubbliche e spazi a verde, e il grande Parco delle Memorie Industriali.

In ultimo, il nuovo Piano di Governo del Territorio, adottato dal Consiglio Comunale il 05 marzo 2019, conferma – per una parte dell’area - la norma transitoria che consentirà il completamento degli interventi, ed introduce la previsione dell’inserimento di un nuovo deposito innovativo per autobus elettrici di nuova generazione.

Il progetto prevede la realizzazione/riqualificazione di:
 

  • edifici, già realizzati, per funzioni urbane: residenza, commercio, produttivo, direzionale, formazione;
  • un sistema di spazi verdi, un Parco Urbano e aree per attrezzature per lo sport.

29 Maggio 2014
Sottoscrizione di Accordo di Programma tra Comune di Milano, Ministero dello Sviluppo Economico e Agenzia Nazionale per l’attrazione investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A per la realizzazione di un incubatore d’imprese (Invitalia).

18 Luglio 2007
Sottoscrizione di Convenzione per diritto di superficie di immobili pubblici e delle rispettive pertinenze nonché per la ristrutturazione dei capannoni dell’ex autoparco comunale, per insediamento di funzioni di interesse pubblico e per la costruzione di edilizia residenziale universitaria e di servizi annessi, tra Comune di Milano, l’associazione “L’officina per la cultura, il tempo libero, l’infanzia e la promozione dell’impresa e del lavoro” e “Compagnia dell’abitare Pompeo Leoni Soc. Coop.”

27 Giugno 2006
Sottoscrizione di Convenzione per diritto di superficie per la realizzazione di residenze studentesche tra Comune di Milano e Associazione “Amici della Bocconi”

23 Novembre 1998
Sottoscrizione della Convenzione tra Comune di Milano, Consorzio P.R.U. N.1 e le società Immobiliare PA.LEO S.r.l., Cooperativa Edilizia Fiducia S.r.l., Cooperativa nuovi orizzonti S.r.l., Esselunga S.p.A. finalizzata alla attuazione del Programma di Riqualificazione Urbana P.R.U. N.1.1

05 Dicembre 1997
Sottoscrizione dell’Accordo di Programma tra Comune di Milano, Regione Lombardia, Ministero dei Lavori pubblici per l’attuazione del Programma di Riqualificazione Urbana P.R.U. N. 1.1

Gallery

Argomenti: